Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 14:55

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Il negoziatore

(1-10/26)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: mirela Data e ora: 11.03.2010 14:54
x ras
Non vedo il motivo per il quale rivolgi a me questa domanda: io non ho mai detto che noi siamo delle pecorelle innocenti, nè ho mai cercato di demonizzare la componente serba. Che però sia questo il sentir comune della comunità internazionale, non lo nego. Resta il fatto che non lo condivido. Se la colpa e i crimini fossero stati solo da una parte, non avremmo avuto tutti qui morti e quell'inferno. Io ho semplicemente detto che l'Aja ha liberato alcune persone per mancanza di prove. Che piaccia o no, funziona così. E' vero che il Tribunale è una creatura dell'ONU, ma da qui a dire che sia un tribunale politico credo che ci sia una certa differenza. Credo che per valutare un caso usino le leggi, non discorsi politici. Altrimenti, se pensiamo il contrario, diamo ragione a Berlusconi che afferma che i tribunali siano tribunali politici. Possiamo, per un solo momento, lasciare da parte teorie di complotti e provare a guardare la realtà nel suo concreto??
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 10.03.2010 11:28
problema polivalente
Caro Ras, ne abbiamo discusso molto su questo tema. Sono fermamente convinta che l'approccio catartico sia indispensabile a tutti i patecipanti della guerra civile jugoslava. Se per ora lo facciamo solo noi, non ci posso fare niente. Prima iniziamo e prima ne usciremo fuori. Che i bosniaci appoggiano Ganic è una loro scelta ed è un loro problema. Per noi è solo un criminale di guerra che va processato. Che la comunità internazionale strumentalizzi questo invece è un nostro problema. Ma sono due livelli dello stesso problema e vanno tenuti distinti.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 09.03.2010 20:43
esatto Mihajlo
esatto,questa cosa l hanno capita anche le diplomazie occidentali,gli unici a non volerlo sono persone con un grande odio verso il nostro popolo,come Roana,Rovena,Hrvat,Manlio,Dario,e il lettore segreto,essi semplicemente sono sotto shok per la veloce riabilitazione economica e politica che la Serbia sta vivendo in questi anni.....fateci l abitudine perchè intendiamo proseguire per questa strada....
 
Message Autore: Ras-Putin Data e ora: 09.03.2010 10:56
x Mirela
Cara Mirela, voi insistete a voler centralizzare la Bosnia, ma nello stesso tempo non perdete occasione di demonizzare la componente serba, mentre voi vi guardate nello specchio vedendo solo delle pecorelle inermi ed innocenti. E' come quando vi fa male la testa e vi fasciate invece la gamba. Non puo' funzionare cosi', non credi ?
 
Message Autore: Mihajlo Data e ora: 09.03.2010 10:18
x Jasmina
Mi dispiace Jasmina ma sull'ultima cosa che hai scritto non concordo molto. Non dobbiamo essere noi a pagare per quello che hanno fatto solamente dei criminali senza scrupoli, anche se lo facevano in nome del popolo serbo non significa che l'intero popolo lo appoggiasse, forse qualcuno a Belgrado al governo li appoggiava. Io non accetto e non accetterò mai che crimini come Srebrenica vengano additati al popolo serbo, come non accetto che l'11 settembre venga additato a tutti i popoli arabi o musulmani. Se così fosse si creerebbero le basi per una nuova guerra, non mi stancherò mai di dirlo come con la Germania dopo la 1a guerra mondiale. Meno male che a Bruxelles hanno famigliarità con questo tipo di cose, cercando di includere il prima possibile la Serbia nell'UE, facendosi amico il popolo serbo e non nemico.
 
Message Autore: Mario Data e ora: 08.03.2010 19:00
la responsabilità collettiva
Dopo tre anni di guerra e particolarmente dopo tre anni di una guerra come quella , possono anche accadere cose terribili come Srebrenica . Del resto mi pare che inglesi e americani non stiano a battersi troppo il petto per ciò che è successo a Hiroshima , Dresda , Vietnam ,Fallouya .Neanche i francesi per ciò che hanno fatto in Algeria .I Russi in afghanistan eccetera eccetera . Ben vengano comunque i processi per crimini di guerra , ma solo se trattano tutti nello stesso modo . Da qui però a porre queste vicende in termini di responsabilità collettive ce ne corre ; non esiste che tutti i Serbi debbano pagare un conto che spetta solo alle singole persone che hanno disonorato la loro divisa .
 
Message Autore: Ras-Putin Data e ora: 05.03.2010 16:44
x Jasmina,
Cara Jasmina,siete naturalmente liberi di sputarvi addosso, mentre i vostri nemici manifestano a Sarajevo per i loro farabutti criminali di guerra come Ganic e gli ex vicere' all'unisono si ergono a protettori di tal feccia che non esito' a bruciar vivi ragazzi di leva appena ventenni.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 05.03.2010 10:56
Responsabilità di Karadzic e della Plavsic
Ci riguarda invece la vergogna comessa a nostro nome che resterà sulle nostre teste per sempre. E nulla fa se gli altri hanno fatto lo stesso. Non sposta di una virgola la nostra (della Serbia) responsabilità politica, morale, metafisica. In parte si salva la Serbia con le sanzioni che aveva imposto alla RS e con il fatto che Milosevic da un certo punto in poi li chiamava "dei pazzi" che non è possibile far ragionare. Questi pazzi però, hanno agito a nostro nome. La vendetta non è giustizia, è barbarie.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 05.03.2010 10:51
responsabilità di Karadzic
Il fatto è Ras, che se è anche vera la parte politica e storica finora raccontata da Karadzic (con tanto di prove), resta il fatto che lui, per la responsabilità di commando,se null'altro, non poteva non sapere. E se anche non avesse ordinato lui l'ucisione dei musulmani di Srebrenica, una volta che Mladic lo ha fatto perchè non lo ha punito? Perchè non lo ha tolto dal ruolo che ricopriva? E poi, tutti quelli autobus per il trasporto chi li ha organizzato? E perchè dividere le donne dagli uomini? Quindi, resta e non potrà essere tolta la sua responsabilità nella guerra civile jugoslava. Se questo scredita il resto? Purtroppo si. Per questo la partita in Bosnia l'ha vinta (se mai di una vittoria possa parlarsi dopo simili costi in vite umane) Izetbegovic per ora. Ma non a favore della popolazione musulmana.A favore di un islam fondamentalista. Noi ora abbiamo, come sostiene Jasmila Zdanic nell'ultimo film, una precipitazione della sua società nell'islam che non conoscevamo da quelle parti prima. Noi ora abbiamo l'aumento dei wahabiti, le donne sempre più velate (mai in Bosnia esisteva questo prima) e un generale regresso della condizione feminile. Non è un bel regalo che ha lasciato rahmetli Alija alla sua gente. Ma questo non ci riguarda.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 05.03.2010 09:45
X mirela
ti consiglio di guardare Oslobodjenje,Dnevni avaz,e Sarajevo x.com,ne parlano tutti i giorni,il caso sta provocando un terremoto politico in Bosnia E.
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>