Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:39

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La Macedonia oggi: l’identità negata agli orfani di Tito

(1-6/6)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: tetovar Data e ora: 02.10.2008 20:34
la macedonia
per appoggiarsi ad alessandro macedone come lo pronunciate voi 'alessandro magno', dovete prima sapere da dove viene il nome macedonia,dovete pure sapere che alessandro aveva un padre e anche un nonno che avevano un nome e si chiamava il padre:Filippo e il nonno:Bardhili, il zio:Dardani,nel vostro elenco dei nomi slavi,questi nomi non esistono,per essere macedone devi essere una tribù dei ILIRI che sono gli albanesi di oggi, i veri macedoni. Tito ha fatto troppo per voi slavi-macedoni e non criticate il sig.Stef e non offendete l'Italia e gli italiani perchè è già troppo che vi chiamano macedoni e invece non lo meritate perchè la Bulgaria non conosce la vostra lingua e la Grecia il vostro territorio è vero che siete Bulgari e avete la loro lingua per il nome della Macedonia,solo gli albanesi possono commentare per la Macedonia, che il governo non li da il diritto di essere un popolo antico nei balcani.Se volete capire questa è la realtà, la percentuale del popolo macedone-albanese non è quello che presentano gli slavi-macedoni e che nemmeno non sono la minoranza. Calcolando bulgari, grechi(egheizi), vllasi, serbi, turchi, mussulmani macedoni(chiamati Trobesh-goranzi), gitani, bosniaci.Calcolando tutte queste Etnie, qunti rimanete voi slavi-macedoni????Quindi anche se nelle carte diminuite il numero della popolazione albanese, in realtà gli albanesi sono la maggioranza in Macedonia, solo ch'è la forza non ne hanno e non possono farsi distinguere, signore critico guardi un
 
Message Autore: Stef Data e ora: 17.08.2005 22:31
Lingua Slava
Carissimo signore!!! Io mi sto impegnando di capire certe persone, ignote, come voi, gli Italiani. Con grande stima, pero fattevi imparare meglio la cultura del mondo e la cultura umana in generale. Io mai ho sentito di una lingua "SLAVA", e per molta gente, la parola SLAVA, vuol dire nulla o tanto, cmq Makedonija è il nome della Macedonia, in Macedone, ed in nessuna lingua SLAVA. Capito!!!! Non esiste lingua Slava! Esiste paleoslavo, che non ha niente da fare con la lingua slava che la state combinando nella lingua italiana! Poi, per l'igiene allo stadio di Skopje, non c'e gran che da dire, almeno non voi che siete gli italiani, non ho visto tanta igiene nelle vostre città, cmq vai specchiarti prima e va parlare degli altri. Macedonia, come uno stato ha esistito già dei tempi del Grande Alessandro IL MACEDONE, con degli diversi secoli di occupazine dalla parte dei turchi etcc, capisci e non fu il Tito a crearlo come stato!! La provincia, chein Grecia la chiamano Macedonia, è infatti la parte separata dalla Macedonia, dopo le guerre Balcaniche ed è per questo che i greci stano rompendo per il nome, non vogliono contradirsi. Le auguro di fare atenzione al suo modo di esprimersi, perche uno capirà che la nazione Macedone, fu "inventata" di Tito!? Che non è vero per niente.
 
Message Autore: Pinco pallino - balcanico Data e ora: 10.05.2005 16:41
Pando-rina
Dirrei piutosto quando si viene spinti, come le pedine del domino, verticalmente allineate... Comunque "i serbi buoni, (forse ) vanno in paradiso. Quelli cattivi invece vanno ovunque"
 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 10.05.2005 08:07
La scatola di Pandora
Ecco le conseguenze quando si apre "la scatola di Pandora"...in un certo senso. Perché i jugoslavi non erano sotto "pressione". Ha funzionato invece bene il "dividi et impera!". I jugoslavi avevano combattuto la Guerra di Liberazione, la guerra antifascista per stare uniti, sotto il grande comandante Tito. (E stato nella II Guerra mondiale qualche altro statista impegnato nei rovi?!). La maggior parte del territorio dove si trovava la RS di Macedonia è stata formata era il sud della Serbia. Mai il governo serbo o jugoslavo,(non so come sottolineare governo) ha rivendicato la resituzione. Subito dopo essere stat riconosciuta internazionalmente l'indipendenza della Macedonia, un "certo" esperto militare, Carlo Jean, alla presentazione di un numero della rivista "Limes", dichiarò: "Si devono subito mandare 500 soldati americani, (naturalmente), per salvaguardare la Macedonia da eventuale invasione della Serbia di Milosevic (sic!). Ora nella FYROM non sanno nemmeno loro quanta soldatesca straniera si trova e quanti "bulli e pupe". Non era forse giusto scandire: "Forte la Serbia, forte la Jugoslavia?!" Passo e chiudo, con questo articolo.
 
Message Autore: eh bene si... Data e ora: 02.05.2005 17:21
cio arrivano eccome
I Serbi sono piu privilegiati degli altri popoli balcanici ad andare in paradiso.....Dio a noi ci spalancherà le porte piu che volentieri a differenza di altri.....
 
Message Autore: proprio no Data e ora: 02.05.2005 10:49
i serbi in paradiso!?
no. i serbi non ci arrivano