Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:09

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Romania, l’UE toglie il fiato

(1-3/3)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Ivan Butina Data e ora: 10.06.2005 14:13
I rischi del NO
Non dimenticate però che nel NO francese e olandese c'è ANCHE la paura dell'allargamento, di un'Europa multicultulare che comprenda tutti i popoli europei. Da lì a un ritorno dei nazionalismi il passo è molto breve. E' illuso chi crede che il NO sia un NO di sinistra. E' generato da un malcontento sociale di cui le nostre èlite sono i colpevoli, però tale malcontento è molto più facile che sfoci in u ritorno del nazionalismo che in proteste sociali guidate dalla fratellanza in stile ex-internazionalista o new global. La storia insegna (nazionalismi vs. socialismi, nazifascismo vs. comunismo) e i Balcani degli anni '90 ce lo ricordano, ma la gente continua a non imparare. A me questa Europa del cosidetto compromesso anglo-continentale non piace, però sono pronto ad accettarla con la prospettiva di migliorarla col tempo. La priorità è l'Unione. Ora dopo i NO è molto più probabile che ci aspetti un'UE chiusa su se stessa, liberista perchè basata solo sui mercati, e senza alcun futuro significativo. E per i Balcani rischia di riapparire lo spettro delle guerre... Vi sembra una bella conclusione? Purtroppo è la più probabile. Ivan (nato è vissuto a Sarajevo, ora cittadino anche dell'UE)
 
Message Autore: romania Data e ora: 09.06.2005 19:26
europa
Povera Romania, se pensi di migliorare la tua situazione economica entrando in Europa ti sbagli di grosso. In Italia l'euro ha creato il problema della quarta settimana: non ce la si fa più a giungere con i soldi a fine mese. Figurarsi cosa accadrà in Romania! Meglio non pensarci.
 
Message Autore: mike Data e ora: 09.06.2005 17:00
Riformati dal Riformatorio
Oggi quando si deve cambiare qualcosa si dice Riforma,quando tu ti difendi dicono che sei un nazionalista,quando tu devi enrare in europa devi praticamente abbassare le mutande. Come hanno fatto Italiani,100 milioni nel mondo.E hanno ammazzato Enrico Mattei perche era l europa dei giusti quella sul sociale,perche era l uomo che voleva cancellare il debito publico dei paesi poveri,voleva l europa che guardava piu le famiglie,non che ammaza la sua gente,la gente a votato no perche non e stupida,11 settembre determinate societa hanno saccheggiato una parte del sudore della gente, e tra poco che succedera hahahahhaha vedete vedete quando amdremo ad aprire le cassaforti delle banche troveremo le ossa dei cadaveri delle stragi tanto telenovellate. Un saluto a quelli dell osservatori che mi amano e che mi stimano e che mi pensano sempre ciao ciao