Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 17:13

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Documentare un fiume che muore

(1-6/6)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alba Galbusera Data e ora: 24.03.2006 19:00
OMONIME
sei una mia omonima,ma non è che sei me?
 
Message Autore: marco leofrigio Data e ora: 01.09.2005 12:33
La Neretva a Mostar
L'articolo è molto importante. Io e la mia fidanzata Elisa siamo stati a Mostar lo scorso 26 agosto. Il fiume che bagna la belllissima città dell'Erzegovina ha un colore incredibile così come l'atmosfera che emana!! Sarebbe un'ennesimo sfregio sconvolgere anche questo pezzo di natura dopo tutti i disastri fatti dalla guerra. La stupenda e cordialissima gente che vive lì non lo merita. Abbiamo trovato delle persone di grande umanità e simpatia, che stanno lavorando sodo a ricostruire la loro città e di cui è parte integrante la Neretva con il suo colore verde smeraldo (simile solo ai laghi di Plitvice). marco leofrigio-roma
 
Message Autore: lucia malorzo Data e ora: 31.08.2005 10:58
grazie
ringrazio Istrijan, Rik ed Ernesto per il proprio contributo alla discussione...E' sempre interessante incontrarsi su certi temi e la pluralità dei propri punti di vista unita al proprio apporto professionale spesso è vitale. E' il caso di Ernesto che ha messo a disposizione le proprie conoscenze per collaborare ad un progetto che so essere molto concreto ed interessante in quel territorio. Il mio documentario è sicuramente meno immediato ma mi auguro altrettanto efficace! Mi rendo conto che parlare di acqua ed ambiente in una situazione problematica come quella della BiH sembra superfluo...ma credo fermamente che la vera integrazione e sviluppo non può che passare da progetti che vanno verso la salvaguardia del proprio territorio. Non è che non mi interessano i propblemi politici e le evidenti ingiustizie che si perpetuano, ma il fiume rappresenta, per me, un altro soggetto "vivente" che subisce l'indifferenza e la sopraffazione! Così è nata l'idea..."la ricerca dell'equilibrio" è la ricetta fondamentale, tra le esigenze di sviluppo e rilancio economico con quelle di preservazione di risorse naturali che da sempre sono fonte di "vita". Il film ora è in fase di montaggio, sarà presentato in alcune rassegne a livello internazionale e poi distribuito e venduto. Il circuito privileggerà sicuramente costi popolari. Vista la fase ancora di creazione invito chi lo volesse a lasciarmi la propria e-mail all'indirizzo:attidilucalba@libero.it perchè io possa aggiornarlo relativamente
 
Message Autore: Ernesto rita Data e ora: 29.08.2005 19:30
vederci chiaro per scegliere bene
salve Lucia, sono Enesto uno studente di economia per i paesi in via di sviluppo e sono a Mostar da un mese per uno stage in un' ONG che si occupa di sviluppo per l'agricoltura. Credo di averti incontrata a Pocitieli al ristorante di Muta (paese dimora di tanti artisti-pittori-scrittori) e proprio li ho avuto modo di apprezzare oltre all'ottima cucina locale, foto e ritratti della natura erzegovina tra cui la splendida Neretva. Per me e' stato importante vedere quei ritratti e parlare con te sul significato del fiume per le comunita', questo perche' fin'ora ho sentito parlare del fiume solo in un contesto di utilizzo delle acque, pompe idriche, ecc. o sentire parlare i contadini di come sono preoccupati delle piene e dell'inquinamento della fabbrica di alluminio. Alla domanda se le scelte economiche possono giustificare scelte contrarie alla qualita' della vita io risponderi che nella regione della Neretva c'e' la possibilita di operare scelte economiche che si pongono in una condizione di rispetto delle risorse, ed e' proprio l'agricoltura il settore a cui affidare questo compito. Il vostro tipo di lavoro e' utile proprio per dare una visione ampia a chi opera nello sviluppo di un'area, fornendo indicazioni sulle scelte migliori per le comunita', magari piu' legate ad un fiume che alle possibilita' di reddito (per pochi, veloce ed incurante). Buon lavoro
 
Message Autore: rik Data e ora: 23.08.2005 11:21
info
sono stato prprio in questi giorni in viaggio in bosnia e ho avuto la fortuna di ammirare la neretva. come è possibile, una volta ultimato, vedere e acquistare il filmato?
 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 19.08.2005 22:40
A Lucia Malorzo
Ma di tutto questo darsi da fare; per le relazioni con l'ambiente, con la gente, avete in questo progetto ricordare, Lei e il regista Ermin Hadzic, cittadino della Bosnia ed Erzegovina, perciò può dire bosniaco, (sottolineo cittadino, ma dovreste dire bosgnacco, perché trattasi di musulmano bosniaco), la Battaglia sulla Neretva, l'epopeica battaglia della guerra di Liberrazione?