Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:08

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Romania, dieci anni dopo

(1-6/6)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: turista Data e ora: 10.10.2008 14:26
humorului?
la citta' si chiama Gura Humorului
 
Message Autore: Ileana Data e ora: 04.08.2006 19:37
terra di tutti e di nessuno
Sono una ragazza rumena e vivo in Italia dal 92, da allora sono tornata al mio paese solo una volta nel 2000 e sono rimasta soltanto una settimana. Il senso di impotenza davanti alla situazione macchinata dai "nuovi barbari"mi ha fatto scappare via. Mi manca molto il mio paese e lo ricordo cosi come lo avete descritto voi (potrei aggiungere anche la zona di città Blaj AB dove sono nata io che sicuramente è da visitare). A chi mi chiede del mio paese, io lo racconto così come voi lo avete descritto. Mi stò preparando un percorso individuale, tenendo presente anche la situazione del mio paese, per essere in grado di partecipare al più presto a quel riscatto di cui avete parlato nel vostro articolo. Vi auguro che il vostro messaggio scuota la coscienza di tante persone .
 
Message Autore: luceimmensa Data e ora: 09.02.2006 19:32
la riflessione deve precedere il giudizio
Iniziando a studiare la lingua mi è stato impossibile non innamorarmi follemente della Romania, non appassionarmi alla Sua letteratura (così ricca e così sconosciuta), all'orgoglio inossidabile della popolazione... Ho trascorso molti mesi a Bucarest, la mia piccola Parigi... Ora spero di poterci tornare al più presto. Solo un pensiero per un Paese che così amabilmente mi ha ospitata.
 
Message Autore: Max Data e ora: 27.01.2006 16:20
Romania strepitosa
La Romania è un paese che mozza il fiato per la sua bellezza. La popolazione è splendida, ospitale e gentile. Solo l'ignoranza di chi non conosce e giudica (zingari..!!) le ha creato una brutta fama.
 
Message Autore: maria chiara Data e ora: 05.09.2005 19:46
novità di spiriti fra i giovani
Con un gruppo di amici- questo agosto 05- siamo stati in Transilvania con il preciso fine di "gustarci" una Romania capace di ospitalità, bellezza e spirito di iniziativa...in realtà, soprattutto fra i giovani, l'abbiamo trovata!!!
 
Message Autore: Michele Data e ora: 25.08.2005 13:19
Romania, Paese senza speranza
Spiace dirlo, ma la Romania è proprio un Paese senza speranza. I danni terribili causati dal regime comunista ed in particolare da Nicolae Ceausescu, uno dei tiranni più sanguinari della storia, a sedici anni di distanza sono stati riparati in minima parte. La Romania non è affatto matura per entrare nella comunità europea ed una fuga in avanti non le servirà a nulla.