Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:27

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Slovenia-Croazia: il contenzioso che imbarazza l\'Europa

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: osservatore veneziano Data e ora: 22.02.2008 03:58
unione
il problema non è un golfo e 4 pescatori, quanto l'unione che non impedisce a un suo stato membro di imbarcarsi in un contenzioso tanto pulcioso
 
Message Autore: renato Data e ora: 10.01.2006 12:33
sparatoria in Bosnia
caro beppe, non sto accusando l'Arma tout court, ma in un contesto contingente e vorrei farti riflettere sulle troppe stranezze nella versione ufficiale dei fatti...inoltre quando parlo di etica delle forze di occupazione NATO nei Balcani, parlo con cognizione di causa sulla base di testimonianze (di tutte le etnie peraltro), essendo costantemente sul territorio per lavoro (tra l'altro in Bosnia, in Kosovo e in Macedonia)...e vorrei ricordare a tutti coloro che "aprofittano" della divisa che portano (e sono sicuro che non sono la maggioranza) che si trovano in territori che non sono di loro proprieta', e danneggiano col loro comportamento anche la reputazione del paese da cui provengono....ripeto, purtroppo contano le prove e queste sono di difficile reperibilita', ma se sei stato veramente in quei territori e conosci la gente di tutte le etnie (come ho avuto modo di conoscerla io), avrai saputo di tanti piccoli episodi e situazioni di cui le forze Nato non possono dichiararsi di essere orgogliose...e concludo qui una volta per tutte la polemica...volevo semplicemente rendere pubblico un episodio "scomodo", che necessita di scomodi chiarimenti e approfondimenti....che so gia' non ci saranno!
 
Message Autore: beppe Data e ora: 09.01.2006 19:00
carabinieri
I carabinieri della ipu (eufor sono i militari) scortavano la polizia bosniaca per procedere ad un arresto, il che è del tutto legale; fatti oggetto di colpi di arma da fuoco hanno risposto, il che - stante le regole di ingaggio - è del tutto legale. Ti consiglio di andare in bosnia e vedere come lavorano i nostri, e ciò che la gente (di ogni etnia) pensa di loro. Credo di ricrederesti. Beppe
 
Message Autore: renato Data e ora: 09.01.2006 17:30
sparatoria in Bosnia
Tra le varie fonti ci sono la televisione nazionale bosniaca OBN, la RTS serba, che hanno manifestato meraviglia nella versione dei fatti data da EUfor, ma non si sono soffermati con commenti di nessun genere, ma con l'augurio di approfondimenti sull'accaduto...sinceramente sono alquanto pessimista: la ricostruzione dei fatti fa acqua da tutte le parti, ma del resto non c'e' da meravigliarsi, conta di piu' il buon nome dell'Arma e dei nostri "prodi" che di una donna e un bambino in prognosi riservata....la Bosnia del resto e' piena di baby-cecchini....spero perlomeno che si informi l'opinione pubblica italiana dell'accaduto e che venga fatta un'inchiesta seria su come si comportano eticamente le forze ONU (e non solo le nostre) in missione nei Balcani....viaggiando molto in questa zona ho sentito molte testimonianze al riguardo, ma qui le parole non contano, contano le prove purtroppo
 
Message Autore: Lorenzo Data e ora: 09.01.2006 16:44
sparatoria rogatica
trovata sullo stesso sito ansa indicato prima anche l'altra versione dei fatti
 
Message Autore: Lorenzo Data e ora: 09.01.2006 15:00
impressioni
da quanto riportato di recente sull'osservatorio, ho l'impressione che l'attuale governo sloveno scivoli pericolosamente verso un becero nazionalismo poggiando sul recente ingresso nella comunita' europea per legittimare i propri interventi. un giorno incontrai in treno un bracciante albanese che lavorava in val di non, che da rovereto a verona non ha fatto altro che insultare gli albanesi giunti dopo di lui perche' "rovinano questa terra". ma come si era integrato bene.. in qualche maniera, mi ricorda l'atteggiamento attuale del governo sloveno. non conosco a fondo il contenzioso con la croazia per lo spazio di mare, so solo che ha origini lontane: ma certo credo che la slovenia avrebbe dovuto (appunto!) richiedere un intervento "comunitario", e non certo inteso nella direzione di acquisire unilateralmente lo spazio conteso. non e' pensabile un arbitrato sloveno sull'ingresso della croazia. per quanto concerne il commento di renato, segnalo http://www.ansa.it/balcani/ dove la vicenda e' riportata come notizia d'agenzia ansa, ma dove i fatti non appaiono riportati come scrive renato. per favore puoi indicare le fonti da cui il tuo commento?
 
Message Autore: renato Data e ora: 09.01.2006 11:08
vergogna italiana
scrivo per denunciare un incidente avvenuto la settimana scorsa in Bosnia, finora non commmentato dall' "Osservatorio", dove i nostri "eroici" carabinieri delle forze Eurofor hanno ferito un uomo e un ragazzino di 11 anni con la giustificazione di essere stati attaccati dallo stesso (con un'arma che un bambino di 11 anni non sarebbe mai in grado di far funzionare ne' movimentare)...il tutto nel contesto di un operazione che doveva portare all'arresto di un ricercato per crimini di guerra...vorrei confermare che mi vergogno di essere italiano, quando a rappresentarmi sono criminali capaci di ammazzare bambini e persone indifese...se questa e' un operazione militare per la pace e' meglio che torniamo a casa e ci occupiamo delle nostre magagne...mi scuso per l'intrusione nei commenti a quest'articolo e ringrazio per l'attenzione e gli approfondimenti che darete all'evento...