Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:57

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Un ghetto chiamato Albania

(1-5/5)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Shqiptar Data e ora: 16.09.2007 18:49
un situazione da cambiare
Infatti la questione "liberta' di movimento" constitutisce oggi una dei punti piu deboli della politica communitaria verso i Balcani. Questo si fa piu acuta ed aquista termi tragici quando si parla per Albania ed i Albanesi. Un tale situazione si crea in un paese dove quasi ogni famiglia ha un membro che lavora ed abita al estero. Insomma, il titolo é un po' gonfiato - un ghetto - crea il percezione che al primo momento che questo ghetto si rompe/apre tutti i suoi abitanti andrano via al gallopo. Non mi sembra che sia il caso. Ormai, siamo testimoni che l'emmigrazione economica negli ultimi anni ha segnata una curba sempre in basso. Dall'altra parte, Commissione Europea con Commissario Frattini sta per concludere con i paesi del Balcano Occidentale l'Accordo di facilitare i visti d' entrata nella area Schengen. Delle cattegoria che approfiterano saranno anche i famigliari che hanno loro componenti di famiglia nell'EU, accordo che si stipulerà il 18 del mese corrente. E pure adesso Albania sta diventando la terra delle possibilità anche per molti imprenditori italiani. Ovvio, i problemi nell'Albania sono parecchi, e non si salveranno con le lamentele del giornalista Stefani. Tanto meno il questione del libertà del movimento.
 
Message Autore: manjola Data e ora: 15.09.2006 03:48
un gheto chiamato albania
Finalmente qualquno si è riccordato della non libertà dell'albania. Il panoramma politico è triste e ignobile. I diritti civili vengono calpestati tutt'oggi sia al'interno del territoto che all'estero. Il passapoto stesso non ci da nessun status. Continuiamo a non esistere. Non abbiamo ancora un identità e oviamente non saranno i Stati Eu e nè gli States a regarcella. La libertà è 1cosa per la quale purtoppo ( è stato storicamente dimostrato) bisgna lottare, nonnostante l'epoca in qui viviamo. Anche se, tanti pensano che il nostro destino è stato/ è un campo da golf dei Bigs. Di essere un popolo corrotto lo sappiamo, e di sicuro abbiamo bisogno di essere aiutati in questa crescita un po "global" ( per forza di cose) e un po donkiscotiana. Di sicuro l'insegare a pescare è sempre meglio che regalare la pesca....
 
Message Autore: simona Data e ora: 31.07.2006 15:40
Giulietta e Romeo
Io so solo che ho un uomo albanese e che non posso vivere con lui perchè il suo permesso è stagionale e quando scade deve ogni volta partire. sono separata, non divorziata perché in Italia occorrono anni, sono prigioniera di questa b urocrazia schifosa che rende attuali storie come quelle di Romeo e Giulietta. E' uno schifo!
 
Message Autore: Kodra Andrea Data e ora: 23.07.2006 20:55
Un ghetto chiamato Albania
L`articolo e` abbastanza forte, forse anche troppo. Ovviamente tutte le considerazioni sono qualcosa di vero. E` veramente triste pensare che di fronte ad una situzione del genere si faccia finta di niente... E` triste sapere che i "poveri della porta accanto", oltre ad essere etichettati e discriminati, vengono incolpati di una sola cosa............ Vengono incolpati di non essere nati dalla parte giusta dell`adriatico.
 
Message Autore: Arbër Data e ora: 12.07.2006 12:55
pa hajde pra!
Ma andiamo con 'sto paese più povero d'Europa, ma avete viaggiato nel resto dei Balcani? Sembrano le autocritiche retoriche di Berisha (poverino non sa aggiornarsi, sembra un contadino che si ascolta il TG dopo aver zappato la terra. e sente che siamo il paese più povero del mondo, abbiamo avuto la dittatura più crudele al mondo, abbiamo la mafia più potente al mondo, la corruzione più alta al mondo, e poi Zoti ju bekofte! Dio vi benedica! perché siamo anche il popolo più ateo al mondo). Ma smettiamola e trovate articoli che non si lagnino ma che facciano analisi oggettive...