Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:56

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Cam

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: danjo Data e ora: 25.09.2006 00:38
mi dispiace...
mi disipiace a dirlo ma lo stato albanese con la sua "pseudo politica" non avra mai , la possibilità di salvaguardare i diritti dei suoi cittadini e questo succede perché in Albania succedono delle cose che sono furoi dalla politica nazionale che uno stato dovra proseguire...andra avanti cosi per molto tempo se i politici in albania non smetterano di comportarsi come fili- greci o fili serbi..speriamo che i giovani albanesi di oggi imparano di questi gravissimi errori cha la politica di Nano- Berisha ci ofre... danjo Studente in Scienze Internazionali e Diplomatiche
 
Message Autore: eni selmanaj Data e ora: 20.09.2006 20:23
greci?
egreggio signore (joe black) se i greci di oggi hanno solo una cosa in comune con quelli dell passato la prego d'informarmi perche non riesco proprio a trovarne le somiglianza forse a lei sembra normale che dopo una partia di calcio vinta dal nostro paese contro il "suo" vengano uccisi tre giovani di 20 anni dalla folla con la collaborazione della polizia per l'unica colpa di aver alzato la propria bandiera in segno di festa,ma non eravate voi quelli che avete inventato i giochi olimpici nell segno della pace tra i popoli?poi mi sembra che lei non lo ha un nonno che li racconta di come li hanno massacrata la madre incinta e lui aveva soltanto otto anni ed e dovuto cresciere lontano da casa da solo come migliaia di persone e poi mi vienne a parlare di libri si vergogni a dire quelle cose prima di dire "stupadagini" si faccia un pochettino di cultura poppolare e poi spari le stronz... che li pare .
 
Message Autore: alessio Data e ora: 29.08.2006 13:10
un buon articolo
Sono italiano e sono fidanzato con una çam: lo zio della mia ragazza è uno dei vari promotori delle iniziative pacifiche a sostegno del riconoscimento dei diritti dei ciam anche perché la sua famiglia è stata deportata dalle autorità greche e vari parenti sono stati massacrati dall'esercito ellenico per non avere accettato di cedere "spontaneamente" le terre di loroproprietà. Ho sentito migliaia storie del genere dai diretti protagonisti e per questo devo dire che l'articolo non può essere accusato di parzialità né di nazionalismo: si limita ed evidenziare dati storici rimossi dalla storiografia ufficale greca senza indugiare i quei particolari raccapriccianti che fomentano l'odio tra etnie.
 
Message Autore: A.Droboniku Data e ora: 16.08.2006 18:02
no critiche
non e' in grado di criticare anche perche il nazionalismo non si vede da nessuna parte e l'autrice non e' affatto una nazionalista. Ho letto dei suoi articoli sulla stampa scritta albanofona dove dice sempre che le mescolanze balcaniche fano avicinare i nostri popoli. noto una impressionante conoscenza delle questioni balcaniche. continua cosi! Tanto si sa i nazionalisti non sono mai stati i piu intelligenti tra di noi.
 
Message Autore: thomas Data e ora: 13.08.2006 20:14
no signor
guarda che nn sei in grado joe black di criticare marjola perchè nn sei in grado di distiguere se il nome marjola è di genere fem o. o m. cmq sia mi domando di leggere senn sai un bip di grammatica.
 
Message Autore: Jack Chekrezi Data e ora: 07.08.2006 02:04
Articolo sulla Minoranza Ciam
Auguri all' autore per l'articolo molto informative sui diritti umani della minoranza ciam, finora negati dal governo di Atene. L'Europa del XXI-esimo secolo non puo restare indiferente al maltrattamento e la discriminazione di una delle minoranze piu emarginate del continente. Si chiedono libri di storia - ma la storia del genocidio ciam e' una storia recente e trattati veri e propri come quelli per l'Antica oppure Magna Grecia non esistono ancora. Ma ci sono parecchi libri in lingua albanese, e articoli e studi di carattere analitico. C'e qualche pubblicazione anche in inglese ed altre lingue. Purtroppo, i libri in albanese non sono ancora stati tradotti in altre lingue. Comunque, la temporanea mancanza di un "Trattato" di storia non vuol dire che questa tragica storia non esiste. Sarebbe nel interesse della Grecia moderna ed europea far si' che il problema del ritorno degli individue appartenenti alla minoranza ciam si risolva il piu presto possibile nello spirito dei valori europee e della antica tradizione democratica ellenica.
 
Message Autore: Who-Cares Data e ora: 03.08.2006 15:46
Read Robert D'Angely
Try to read the book "L'enigma" from Robert d'Angelly. There u will find more information about the albanians from Cameria and their language.
 
Message Autore: Marin Data e ora: 03.08.2006 11:35
A Joe Black
Quale libro di storia mi racomanda?
 
Message Autore: Marjola Rukaj Data e ora: 02.08.2006 20:13
Nazionalismo
Si tratta di una rassegna di cio' che e' apparso sulla stampa albanese. Le fonti sono i principali quotidiani albanesi e le sintesi storiche che loro hanno pubblicato. L'intento era di mettere in evidenza il carattere pacifico di questa presentazione dei cam optando per la pace e non per i nazionalismi.
 
Message Autore: joe black Data e ora: 02.08.2006 13:55
nazionalismo
e poi accusano i greci di essere dei nazionalisti,signor Marjola Rukaj ho visto che hai delle lacune sulla storia di quella regione,sarebbe meglio prima di continuare a scrivere ste cose di aprire qualche libro di storia,...lo so che parlo a vuoto:( semplicemente verogna anche se come parola per esprimere il mio rammarico non basta