Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:23

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Slovenia e Croazia: fucile contro fucile

(1-10/11)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: franco Data e ora: 12.10.2006 18:05
Raba da matti con precedenti italo-austroungarici
Dopo una lunga trattativa per rettificare i confini fra Italia e Austria Ungheria, dalla Svizzera a Trieste rimase un pezzettino sopra il Corno d'Aquilio in Pialda bassa vicino alla Sega di Ala. Decisero di continuare sui confini catastali e gli Alensi si accorsero che perdevano spazi immensi in quei pochi chilometri quadrati. Per fortuna che a Roma e Vienna dopo molto tempo decisero di chiudere il contenzioso per firmare sull'intero confine. Fra India e Cina nel 1962 sospesero una guerra combattuta a quattromila metri e si dimenticarono... di proseguire. Pochi mesi fa si sono ricordati di fare un trattato di pace, non erano in guerra per nulla comunque. Decisero di affidarsi al buonsenso per la rettifica dei confini e di concentrarsi sulle collaborazioni commerciali e non. Fra India e Bangladesh ci sono enclavi all'interno di enclavi a loro volta ancora in enclavi. Voglio andare a vivere su un'isola :)). Speriamo che sul Mura non parta un colpo di fucile e se parte non prenda nessuno.
 
Message Autore: Filip Data e ora: 19.09.2006 22:15
Per Manlio
Grazie Manlio !Stoi Ti dobro ! (non so se dico bene) Alla prossima!
 
Message Autore: Manlio Data e ora: 18.09.2006 21:17
x Filip
Non so niente di preciso su Teodosievski se non che è il musicista che quando suonavo (molto) mi ha dato le maggiori suggestioni. Dal cognome e dal fatto che utilizzasse molto il 7/4 presumo fosse macedone. Suonava pezzi della tradizione balcanica, arricchendoli in un modo fantastico. Un altro musicista che mi piaceva molto si chiamava Ognatovski (credo fosse anche lui macedone) e anche i suoi dischi come quelli di Teodosievki o di Esma, si trovavano facilmente anche a Spalato e piacevano ... a quelli che la musica la ascoltano con le orecchie.
 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 18.09.2006 18:07
I due
I due sulla foto, due "bravi ragazzi". L'ex caporaletto in riserva, sloveno, che spiferava le notizie militari nell'ex Jugoslavia e l'altro croato che continua la politica dell'HDZ di Tudjman! Vanno un po strette le frontiere, ex amministrative, a tutti?! Ma si scornassero, anche un po piu di un po!
 
Message Autore: Alberto Data e ora: 18.09.2006 00:33
mmm
Voi dite che potrebbero attaccarsi ?
 
Message Autore: AL Data e ora: 17.09.2006 18:39
Election day
Magari qualcuno ci guadagna alle elezioni ...
 
Message Autore: Alberto Data e ora: 17.09.2006 13:17
Tanto sarà la solita pagliacciata
Sarà la solita storia da 2 giorni e tra 1 mese nessuno dirà nulla. L'UE cosa c'entra ? Possibile che due stati non possano risolvere i loro problemi come preferiscono ? Se vogliono la guerra benvenga....tanto sono a casa loro !
 
Message Autore: filip Data e ora: 17.09.2006 01:24
per manlio
ero poeta fino a 18 anni come tutti ,poi sono diventato membro dell altra categoria ,come diceva Benedetto Croce, quindi non posso aiutare ....pero' mi piacerebbe un finale non amaro di questa bella poesia... 2: ma chi è Tedosieviski ? zdravo!
 
Message Autore: Manlio Data e ora: 15.09.2006 18:44
Poesia di guerra
Questo drammatico episodio mi ha ispirato i seguenti versi: "La Mura mormorava calma e placida al passaggio dei primi fanti 24 maggio l'esercito marciava per raggiunger la frontiera per far contro il nemico una barriera". ... Se qualcuno avesse idea di come continuare si faccia avanti.
 
Message Autore: oscar Data e ora: 15.09.2006 15:06
europa
è inaudito che paesi UE si comportino con tanta stupidità!
 
  | < 1 >  2  Successivo >>