Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:04

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: L\'ultimo treno per l\'allargamento

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 09.10.2006 14:51
x Luigi bis
Caro, si fa per dire, Luigi bis, ha fatto bene a ricordare Luigi la domanda della Jugoslavia nel 1989 per aderire all'UE. Lo standard era uguale a quello spagnolo. Ma "i conti" per la Jugoslavia, pardon con la Serbia, erano fatti prima. Non ti è ancora chiaro che della Jugoslavia dava fastidio anche il solo nome (Solana avrebbe dovuto "lavare i panni sporchi" prima in casa sua!) e la Serbia "must sterben"! Il 1991 è stato come nel 1941. Anche nel 1941.......
 
Message Autore: manuel Data e ora: 30.09.2006 10:57
mah!
Non so la Romania, parlo della Bulgaria visto che ci vivo da ormai 4 anni. Per varie considerazioni che sarebbe troppo lungo elencare in questa sede, a mio avviso la Bulgaria non e' ancora pronta per entrare in EU. Ma a prescindere dalle mie considerazioni, se fossi un bulgaro non sarei assolutamente soddisfatto della cosa, o meglio del come la cosa e' presentata. "paletti" "avvertenze" "attenzioni" "controlli semestrali" ecc.ecc., mi sembra questo ingresso in Europa piu' una sorta di "elemosina" che un atto dovuto.
 
Message Autore: luigi bis Data e ora: 29.09.2006 19:50
alleanza serbo-croato-mecedon-mussulmana
"assieme all'albania"?! tu luigi non meriteresti risposta, ma siccome qualcuno ti deve ricordare che tu "non sei razzista" e che soprattutto ti devi svegliare ti dico che non sei altro che un "nostalgico" che si deve svegliare. serbi e croati insieme? serbi e mussulmani a rafforzare l'alleanza de ché? ma ti pare possibile che il dolore svanisca cosi'? ma io non lo so. negli ultimi 16 anni dove hai vissuto? i miei complimenti!!!
 
Message Autore: Giacomo Data e ora: 29.09.2006 14:14
povera Europa
...ora manca solo la Turchia e poi possiamo trasferirci tutti in Asia.....poveri noi!!!!
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 28.09.2006 10:01
paradosso
Se penso che la Jugoslavia fece domanda di adesione alla CEE già alla fine degli anni 80,sapere che da domani cio' che ne resta (sputacchio sloveno a parte) sarà praticamente l'enclave extracomunitaria nei Balcani (assieme all'Albania, immaginatevi!), da un lato rabbrividisco. Dall'altro, invece, quasi mi auguro che tutto cio' possa costituire un'occasione di riscatto per la ex-Ju, una volta che il calo di credibilità del sempre piu' contraddiddorio gigante UE sarà palese agli occhi di tutti (già gli ungheresi cominciano a vederci piu' chiaro, in questo senso). Per la colpevole iposcrisia delle potenze euro-occidentali durante gli anni 90, possa Bruxelles rimanere allibita di fronte ad una nuova indipendenza post-jugoslava (ricordiamoci Tito e i non-allineati!) e, perché no, ad un'inaspettata, rediviva solidarietà serbo-croata (o, meglio, croato-serbo-macedone-bosniaco-ecc ecc), alla faccia di tutti!
 
Message Autore: ale Data e ora: 27.09.2006 13:37
ue
Perchè hanno le carte in regola questi paesi? Su cosa ci si basa ? sulla solita statistica che v a a favore degli investitori e degli industriali! ma per fvore... in romania ci son città senza fogne, senza luce..sembra di veder l'Italia negli anni 40, ancora con i carretti e gli asini! Che ne facciamo di tutti quei poveri bambini che dormono attaccati ai tubi del riscaldamento nei sottosuoli di Bucarest? sapete cosa ha fatto basescu quando era ancora sindaco? li aveva fatti sigillare!! Turiamoci il naso, ma si..tutti nella UE, che bello..
 
Message Autore: darosgiorgio@htisrl.it Data e ora: 27.09.2006 11:44
l'ultimo treno romania bulgaria
è la disfatta dell'europa con l'entrata di romania e bulgaria. solo chi lavora, vive quotidianamente in quei paesi e fuori dalle realtà cittadine centrali,ovvero Bucarest e Sofia, può ben dire che sarà una Caporetto. il motto comune di questa gente è: non fare mai niente per niente!!! Con qualsiasi persona parli i discorsi sono sempre imperniati su soldi, bella vita e non ........lavorare!!!ovvero mettere in pratica sempre l'essere più furbo degli altri.