Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:04

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Libertà vigilata

(1-3/3)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: marzia Data e ora: 29.09.2006 16:01
confondere i propblemi con le soluzioni
non credo che la mancanza di possibilita' d'acquisire immobili in Croazia possa considerarsi una ragione valida per non far entrare questo stato nell' UE. Al contrario, proprio l' ingresso nell' unione potrebbe costituire la soluzione del problema, tramite l'a pplicazione del principio comunitario della liberta' d' insediamento ecc... Il problema reale di un ulteriore allargamento é la mancanza di una carta costituzionale europea, che dia rilievo politico a un' unione di stati che cosi' come si presenta oggi rischia di rimanere solo a carattere economico e "liberalizzatore" e non ispirata a comuni principi democratici e sociali.
 
Message Autore: Ljubomir Data e ora: 29.09.2006 15:24
Investire non e' elemosinare, caro Marco
Caro Marco, facile fare questi commenti dall' Italia; mi sembra che il tuo ragionamento possa riassumersi in: i ricchi non devono pagare le spese per aiutare i poveri. A parte che in Italia le regioni del Nord hanno (giustamente) contribuito ad aiutare i loro meno fortunati vicini del Sud e non voglio polemizzare, ma non ti viene in mente, pur nella tua logica calvinista (se uno e' meno fortunato e' pure colpa sua) , che una cosa e' ELEMOSINARE ed altra e' INVESTIRE? Questo fa l'UE: investe nel futuro e, giusto che c'e', nella stabilita' e nella pace. Altrimenti cosa se ne farebbero i Tedeschi dell'Italia, a parte farci le vacanze?
 
Message Autore: Marco Dellera marco.venezia-giulia@hotmail.com Data e ora: 28.09.2006 10:51
ULTIMO ALLARGAMENTO
Salve! Vorrei fare una osservazione; Sono pienamente daccordo sull'entrata di Romania & Bulgaria nell'UE, ma spero che sia l'ultimo allargamento. Questo perchè le spese per l'adeguamento di tali paesi viene pagato da tutti i cittadini dell'UE. Inoltre, l'Unione Europea non può e non deve almeno per ora accettare e o premere per l'adesione della Croazia, stato che non permette a noi cittadini italiani di acquistare beni immobili in Istria.... questo perchè in Croazia esiste ancora poca democrazia e viene fomentato l'ODIO ETNICO (anche verso i Serbi), non ci possiamo permettere di avere la Croazia nella casa comune europea. Stesso discorso per l'Albania, stato dove impera la corruzione e dove le istituzioni faticano a controllare la popolazione. Grazie