Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:55

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Fuga di cervelli in Albania

(1-4/4)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Dan Gre Data e ora: 23.10.2006 18:48
rispondo a Marlene
hai perfettamente ragione hai centrato il problema.anche io non ho mai sentito un albanese parlare bene di noi.Spero tanto che la nostra istruzione serva loroa comprenderci di più
 
Message Autore: Marlene Data e ora: 13.10.2006 12:54
cervelli albanesi in Italia
C'è un problema però, non mi sembra che gli studenti albanesi abiano voglia di continuare a vivere in Italia, un pò perché non c'è poi tanto lavoro, un pò perchè non ho mai sentito un albanese parlare bene dell'italia degli italiani e tanto meno di trovarsi bene (è preoccupante) e soprattutto gli albanesi sono molto aperti, e amano il diverso, molti sono poliglotti (non riesco a spiegarmi cos'è che facilita le lingue straniere per loro) e soprattutto i migliori non fanno che programmare di lasciare l'Italia, per andare verso l'Europa del nord. Quasi quasi il cervello albanse tra un pò lo perderà anche l'Italia.
 
Message Autore: *** *** Data e ora: 11.10.2006 10:21
Albania,fuga dei cervelli
Molto interessante
 
Message Autore: Alberto Tosini Data e ora: 07.10.2006 06:10
pensiero personale
Penso che il problema principale in questa vicenda sia , tante volte, che per uno studente albanese che si trasferisce all'estero per studi tornare in patria dopo la laurea significhi ricostruire una nuova vita. Dico questo alla luce di ciò che ho visto e sentito da diversi ragazzi albanesi che studiano nella mia città, Brescia. Per un ragazzo albanese venire in Italia, per esempio, vuol dire lasciare il proprio paese per costruirsi un nuovo avvenire (nuove amicizie, nuovo stile di vita, di rapportarsi con la società,ecc...).Una volta finiti gli studi tornare in patria significa perdere molte cose che aveva costrutio con sacrifici durante gli anni di permanenza e ricominciare tutto daccapo. Credo che una possibile soluzione a questo problema sia che il governo albanese incentivi paesi più forti a investire nelle proprie università e aprirne di nuove, dando così maggiori possibilità agli studenti di poter rimanere la durante gli studi accademici e essere incentivati a rimanere(a patto che i titoli di laurea siano equiparati ai nostri). Altra cosa importante è accrescere il senso civico dei ragazzi albanesi, specialmente l'amore(quello vero!) per il proprio popolo. Questo, a mio avviso, è il più grande incentivo per uno studente a tornare/restare in patria. Grazie.