Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:55

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Tirana-Brindisi: cronaca di un dirottamento

(1-9/9)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Eno Data e ora: 14.11.2006 12:53
povero cane!
O neda, cosa significa anche il tuo cane? L'hai fatto synet? o semplicemente gli fai fare ramazan? che simpatia!
 
Message Autore: Ardi Data e ora: 07.11.2006 15:48
myslym
Moj Nedo! mos ia fut kot plako! noi eravamo musulmani, oggi siamo atei... guarda la realtà in faccia! e per questo comunque abbiamo più valore degli italiani, perché siamo tolleranti!!!!!
 
Message Autore: neda Data e ora: 01.11.2006 03:58
l'islam in albania
noi siamo albanesi, e non italiani, e gli albanesi sono a maggioranza musulmana, io sono musulmana, anche mia madre, mia nonna, i miei amici e persino il mio cane. gli albanesi sono musulmani non terroristi, percio non vedo perche rinnegare la nostra religione, e non vedo perche attaccarsi al discorso che non siamo praticanti, perche anche gli italiani sono cristiani ma nemmeno la meta di loro frequenta la chiesa,e allora anche gli italiani dovrebbero rinnegare la loro religione? io penso che sia mancanza di rispetto nei confronti del mio popolo, perche volete convincere gli albanesi a diventare cristiani per entrare in europa, ma se ci volete in europa ci dovete accettare per quello che siamo:musulmani.
 
Message Autore: Alket K. Data e ora: 16.10.2006 15:07
religioni
Franci, noi non dobbiamo dichiararci cristiani, noi dobbiamo dichiararci non credenti quello che realmente siamo. Di Islam non se ne parla perché è sempre stata una versione moderata balcanica, e poi è stato denigrato dal comunismo, vedi un pò conosci qualche Shaban o Hysen che abbia meno di 40 anni e sia albanese dell 'Albania den baba den? E poi i cristiani vanno in chiesa solo a Natale e a pasqua, con qualche eccezione di qualche donna pia a Scutari che acchiappa il rosario appenna sente qualche parolaccia, ma sono poche... La persona più religiosa che conoscevo era mia nonna, ortodossa, però pregava alla luna piena, e preparava riti contro il malocchio, poi quando stava per morire le abbiamo chiesto, "Prendiamo un prete?" Ci ride in faccia, e dice "Non c'è più religione in questo paese, i nostri preti li ha uccisi il Dente d'Oro (Enver Hoxha per gli intimi)". Cerchiamo di essere quelli che siamo non dei fantocci su ordinazione.
 
Message Autore: Alket K. Data e ora: 16.10.2006 14:37
Taljani e Zhabaxhinj?
Ottimo ottimo, io sono un giornalista di Tirana, d'ora in poi alternerò alla parola italiano i termini: Taljan (nome con cui chiamavamo i fascisti italiani durante la seconda guerra mondiale) o Zhabaxhi (mangiatore di rane come usiamo chiamare gli italiani da tempo immemore). Divertente no?
 
Message Autore: Inva Data e ora: 16.10.2006 11:34
Alb
Poi i giovani albanesi sono fin troppo indipendenti dai propri genitori, e a 18 anni sono tutti via di casa, durante l'università buona parte lavora per mantenersi o semplicemente per fare esperienza, sì è vero che tutto avviene al nero ma la mentalità è molto lontano dall'italiana dei giovani che si parcheggiano per 10 anni all'università senza farsi troppi problemi. L'Albania non è il sud d'Italia perchè la mentalità dell'albanese è l'ambizione e il moto di "Perché io no?" e infatti è una società che in dieci ani si è trasformata in maniera incredibile. Gli albanesi hanno poco a che fare con l'Italia e gli schemi mentali vanno relativizzati.
 
Message Autore: Inva Data e ora: 16.10.2006 11:26
Albanologia spicciola
Dubito che la signora sappia chi è Seselj. Anch'io ho letto i suoi articoli su Bota Shqiptare, è evidente che lei oscilla tra la giornalista italiana che osserva il mondo non riuscendo a fare altro che a sventolare i propri schemi mentali, e il personaggio del durrsak nel kafené che dice "S'bonemi ne mor jaho" - non ci faremo mai noi albanesi per chissà quale maledizione. E' evidente il complesso di superiotà e la scarsissima conoscenza dell'Albania, lei si stupisce perché in Montenegro hanno i cassonetti dell'immondizia pieni di satolette di antidepressivi, in Albania invece siamo delle rocce insensibili... Visto che montenegrini e albanesi si assomigliano come gocce d'acqua non si sa come mai. Ma non le è giunta notizia della piaga sociale del suicidio in Albania? Poi pare che i bambini in Albania siano superviziati e super protetti dai genitori, chi se ne intende dice che i piccoli albanesi vengano educati in modo spartano, a 5 anni ti si dice che sei uomo, e c'è anche lun'espressione intraducibile in italiano "Të bëhesh zot i vetes" divntare signore di se stesso senza dipendere da nessuno che ce lo dicono un migliaio di volte al giorno.
 
Message Autore: Shqipja Data e ora: 13.10.2006 17:23
Skiptaro???????
ma che è sto skiptaro? scusi signora, seguo i suoi articoli su Bota Shqiptare, dove lei si lamenta dell'Albania che è peggio di quello che era la Jugoslavia durante le ultime guerre, che è come il sud d'Italia, adesso va coniando questo skiptaro come se stesse scherzando con Seselj. Il punto kyç della sua formazone sull'Albania sembra sia stato Gianni Amelio. Non mi risponda che lei è un'immigrata a Durazzo ecc ecc....
 
Message Autore: Ljubomir Data e ora: 09.10.2006 13:10
Fortunatamente non ci sono le Radici Cristiane
Dichiararsi cristiani e rinnegare l’islam potrebbe essere un buon passaporto per l’Europa? Anche per evitare queste angosciose domande e' stato un bene evitare il riferimento alle presunte radici cristiane nella costituzione europea.