Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:04

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Romania: cosa c\'è in busta paga

(1-5/5)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: opinione Data e ora: 27.09.2008 19:43
messaggio
dovete aggiornare la realtà dei fatti sono cambiati i rumeni che stanno in romania fanno acora di piu LA FAME perche si sono adequati ai prezzi del ue
 
Message Autore: fabrizio Data e ora: 22.08.2007 00:58
ma l'infermiere?
ma quanto prende un'infermiere italiano se va a lavorare in romania? grazie
 
Message Autore: Rosso di sera Data e ora: 24.11.2006 10:29
Romania in Europa? Roba da matti
Mi trovo in Romania da più di un mese per conto di un'azienda italiana e sono veramente perplesso di come possa essere consentito l'ingresso della nazione nell'UE. La corruzione dilaga, la prostituzione è una costante (meno visibile che in Italia perchè non avviene in strada), sembra che tutto e tutti siano in vendita. Voglia di lavorare zero: ho conosciuto grosse realtà industriali, il fior fiore delle imprese italiane che hanno aperto in questo paese i propri stabilimenti. La manodopera locale è per cultura, per il proprio modo di fare, del tutto disinteressata all'apprendimento. Sembra che ti prendano in giro: quando ti dicono "immediat" aspetta e spera... Inganni, raggiri, truffe, corruzione: dove vogliono andare con questa mentalità? In Europa?
 
Message Autore: Mihaela Iordache Data e ora: 20.10.2006 17:03
Romania: cosa c'è in busta paga
dopo 3 anni di viaggi in romania rivolti al sociale posso dire che il "problema" è la busta paga. differenziando chi ha la busta paga (specialmente nel settore pubblico) e chi no. escludiamo la furbizia alias criminalità. il popolo senza busta paga è un popolo sofferente e buono. il popolo burocratico con busta paga si concede la presunzione di mistrattare tutti coloro che stanno in fila. notai,poliziotti, assicuratori,ferrovie,doganieri, basta essere impiegati per sentirsi un po' Presidenti_dittatori. e oltre alla sofferenza del poco pane senza "busta" c'è anche la discriminazione di sentirsi cittadini da terzo mondo. ho imparato ad amare tutti i rumeni senza "busta paga" , ma nutro sincero sdegno per tutti coloro che alla "busta" continuano CONTINUANO a prentendere la bustarella . icaro (firenze)
 
Message Autore: mare Data e ora: 20.10.2006 14:33
stesso stipendio medio intorno al mediteranneo
è una catena...mi ricordo i primi imprenditori italiani che delocalizzavano in Albania nel 1992,si vantavano alla Tv italiana di pagare un operaio 100.000 lire a fronte del milione di allora in italia, a pochi km di distanza. Giustamente gli albanesi hanno deciso di prendere il gommone e venire qui in italia...idem fino ad oggi i rumeni. l'industria delocalizza dove costa meno, la gente si sposta dove guadagna di più, il mercato immobiliare specula e sale...opportunità ma anche famiglie divise, sofferenze di persone migranti, fabbriche comunque col fiato corto a giocare sul costo del lavoro...atttendiamo che ci si stabilizzi tutti intorno al mediterraneo euroasiatico africano con lo stesso stipendio medio...poi ce la vediamo con la cina...