Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:29

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Il mese della cultura nazionale comune Albania-Kosovo

(1-10/14)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: DORJAN Data e ora: 22.11.2007 15:27
VAI A LAVORARE!!!!!
io penso ke l'autrice debba sul serio andare a cercarsi un lavoro serio!!!mi stupisco ke l'osservatorio le faccia scrivere qualcosa del genere,gratuitamente offensivo per la stragrande maggioranza degli albanesi.detto ciò,posso essere daccordo ke vi è una parte,minima parte,di albanesi esagitati,ke sognano a cose come quelle descritte dall'autrice ma non rappresentano lontanamente i modi e le proporzioni riportate dalla suddetta signorina.la quale,con tutto il rispetto,dovrebbe sapere ke parlare di grande serbia ha molti fondamenti(basti vedere le molteplici guerre sostenute dai panslavisti e i diversi massacri perpetrati nei confronti di croati,bosniaci e albanesi!!!!!);parlare,invece,di grande albania(scusate...ma mi viene da ridere)mi sembra del tutto campato in aria..per il semplice motivo ke non mi sembra(ma forse mi sbaglio)ke l'albania fino ad oggi abbia attaccato nessuno..ma,storia davanti agli okki,è sempre successo il contrario!!!l'autrice,come giustamente sostenevano altri scrittori prima di me,dovrebbe sapere tutto ciò e se sbaglia non lo fa certamente involontariamente ma consapevole di quello ke dice.dispiace molto di tutto ciò e forse l'autrice dovrebbe vergognarsi un pò,non fosse altro ke pretende di mangiare da più parti,scrivendo per giornali e riviste albanesi e,contemporaneamente,idiozie del genere a supporto dell'altra platea..c'è poco da stupirsi,è quello ke l'italia ha fatto sempre nella sua storia:mai nè troppo di qua,nè troppo di là..sempre nel medium
 
Message Autore: mia Data e ora: 11.01.2007 02:42
miserviva
brava francesca grazie graziee :)
 
Message Autore: Orazio Data e ora: 24.10.2006 11:20
Scanderbegh
Dall'ultimo commento di "Dioscuri" si evvince che noi Italiano vi dobbiamo a voi Albanesi la nostra salvezza dai turchi-ottomani ma dai finiscila tu e chi la pensa come té. Anche noi avevamo eserciti e, cosa che voi ve la sognavate di notte, il denaro. non eravate mica l'unica costa occidentale dei balcani occupata dai turchi anzi forse non avevate neanche un pezzo di costa dato che era nelle mani di Venezia e cmq durante quelle guerre noi vi abbiamo aiutato in soldati, denaro, titoli onorifici ecc...ecc. Quindi forse voi ci dovete qualcosa a noi e non viceversa.
 
Message Autore: DIOSKURI Data e ora: 23.10.2006 19:22
Non capisco l'ultimo commento
E perche si devono vergognare ? Voi Italiani, inanzitutto dovete imparare a pari merito la storia d'Albania, sin dai tempi in cui Alba Longa, e gli Albani dominavano prima che Roma esistesse l'Italia. Poi dovete continuare nei secoli, dove per 200 anni avete fatto delle guerre espansioniste contro l'Illiria, fino a ridurla in ceneri(peggio di Cartaggine) con Paolo Emilio che raze al suolo l'Epiro e le sue famose 70 citta, piu di 1200 monumenti ecc ecc. Poi se vi va giu, andate a studiare chi a composto uno dei primi inni delle Chiese cattoliche(Niketa di Dardano cioe Kosova), i vari imperatori Romani di origgine Illirica, i Papi Albanesi(Eleutherius,Gaius,Albani) ecc ecc, e siccome siamo al presente, i vari ministri che hanno fatto la storia dell "italia, con la familglia Crispi, e pure i Garibaldi, che avevano gli Arbereshi(albanesi d'italia) come i migliori amici nella guerra per l'Italia unita. E in fine, il signor Cuccia, deceduto un paio di anni fa. Il banichiere forse piu famoso nel mondo, e un eroe in Italia. Lui era di origini Albanesi, chiedetelo ad Andrettoi. E allora, che male vi abbiamo mai fatto per scrievere porcherie del genere ? Che siamo diventati i vostri scudi con Scanderbeg per 25 anni e abbiamo dimezzato la nostra popolazione in guerre di tipo 1 contro 100, perche i Turchi erano molto molto piu numerosi.
 
Message Autore: edmond Data e ora: 23.10.2006 16:47
osservatorio
anche l'osservatoriobalcani, che comunque è da ringraziare per quella parte imparziale ed obiettiva del lavoro che svolge, che è più che considerevole.
 
Message Autore: edmond Data e ora: 23.10.2006 16:45
l'autore e l'osservatorio
condivido pienamente il fatto che l'autrice dell'articolo non fa un completto quadro geopolitico sulla questione che disgraziatamente tratta. dico cosi' perchè non in grado di cogliere la vera anima albanese degli ultimi anni. parlare di nazionalismo albanese è molto più complesso di quanto riportato e scritto in questo articolo. la gente pensa a sopravvivere, ad adeguarsi ad un mondo sconosciuto fino a pochi anni fa', qual'è quella del capitalismo moderno. per rispodere a luigi (sempre che questo sia il suo vero nome): certo che abbiamo di meglio da fare. i bambini albanesi secondo un sondaggio recente sono i più poveri d'europa, come del resto anche gli adulti. dobbiamo pensare all'occupazione, diritti umani, legislazione, allo sviluppo della città e campagna. consligio a te e a ch ha scritto l'articolo di fare uno studio più appropriato sul vero nazionalismo albanese. la gente non ne vuole sapere di "grande albania", ma su come tirarsi su dalla povertà. lasciate stare le politiche berishiane. tutti sanno che ha qualcosa che non va nel suo cervello. mi dispiace che chi ha scritto dovrebbe sapere tutto questo, dato che vi vive in albania. scrive anche su "il mondo albanese", il giornale degli immigrati albanesi in italia. c'è un tentativo di chi purtroppo, e dico purtroppo perchè mi dispiace sul serio, di chi sta a sinistra in italia di strumentalizzare sempre la questione del nazionalismo nei balcani, pur di diffendere la ex gloriosa serbia yugoslava. e qui dentro c'è
 
Message Autore: enzo Data e ora: 23.10.2006 12:18
superficialità
Ciò che l'autrice sembra (di proposito) ignorare, è che gli albanesi d'Albania e Kosovo siano parte organica della stessa nazione. Peraltro tali eventi venivano organizzati anche nell'era Tito, e non facevano cronaca. Riguardo alle frontiere AL-KS: quelle tra Italia e Austria sono a confronto inesistenti (altro che "amministrative"), e nessuno se ne scandalizza, anzi, penso che siano tutti d'accordo nel definire una grande conquista l'abolizione delle frontiere interne UE. Cosi dovrà essere anche dappertutto nei Balcani, e non solo tra AL e KS. Ci sono stati recentemente tentativi di sponsorizzare un'identità NAZIONALE kosovara, diversa da quella albanese d'Albania (motivi di geopolitica). Forse quest'ultimo meriterebbe un po' di approfondimento da parte dell'OB.
 
Message Autore: Debadik Data e ora: 23.10.2006 11:32
Frivolezza occidentale
Non credo cosa ci sia di male in questa inniziativa tra i nostri due paesi, anzi io mi sono stupito che non cerano artisti o gruppi macedoni e montenegrini-albanesi. La scrittrice dell'articolo è solo una occidentale con il fascino dell'orientalismo che si stupisce nel vedere feste o convegni culturali interalbanesi ma non dice niente a riguardo delle manifestazioni spesso anche violente che stati come Serbia o Grecia promuovono, organizzano e finanziano in paesi indipendenti e sovrani comm'e' il caso della Bosnia (repubblica Srpsca) o dell'Albania meridionale (Himara). Vorrei anche riccordarvi che ogni estate in albania si organizza la Fiera dell'Libro dove autori e case editrici provenienti dalle terre albanesi (e non) vi partecipano con le loro opere, questo per dirvi che non è solo l'unica manifestazione interalbanese che si organizza in quell'area. Finitela anche con questo termine "grande albania" (sono daccordo con Eniel) è solo una fobia dell'occidente inventata e promossa dai paesi balcanici per saziarsi con le terre albanesi all'inizio secolo.
 
Message Autore: Alket K. Data e ora: 23.10.2006 11:28
Kuku...
Franci, ma tu sei sicura che c'è un nazionalismo in Albania? Dove l'hai sentito, no perché di solito ci accusano che non siamo per niente nazionalisti, ma tu conosci qualche Albanese li dove vivi? Ti ha mai parlato della grande Albania? no perché gli albanesi sono molto pragmatici, e nonostante sia un bel sogno pare poco attuabile e ci abbiamo rinunciato da tempo. Poi nell'ultimo paragrafo non capisco se è questione del coeficente d'intelligenza o è umorimo inglese, holandese o qualcosa altro di incomprensibile? quindi nel prossimo articolo dirai che hai scoperto il piano segreto dell'unificazione degli albanesi. Quest'articolo era un'ottima occasione per parlare della cultura albanese in un aspetto che non si conosce non a commentare le dichiarazioni di circostanza dei politici che esprimono fratellanza e solidarietà come sarebbe logico visto che non possono fare diversamente. Scusate sono amareggaito da tutto questo... Sinqerisht Alket K.
 
Message Autore: Jeta Data e ora: 23.10.2006 10:44
shqypologji
Faik Konica diceva (ma tu sicuramente non lo conosci) : Dio non farmi scrivere se non ho niente da scrivere. Impara SHQYP e leggiti qualcosa per favore che ci stai stupendo ... Ecco a voi l'Albania questa terra arrettrata dove l'arte non è arte, la storia non è storia. Ah e un'altra cosa: delle religioni in Albania non hai capito proprio niente, prima ti lamentavi che gli albanesi musulmani si vergognavano di fare il ramadan ora la spari grossa sul cattolicesimo, almeno spiega un po meglio le tue fantasticherie cosi le raccontiamo ai nostri bambini prima di addormentarli. ma per favore...
 
  | < 1 >  2  Successivo >>