Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:54

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Albania, lezioni di indipendenza istituzionale

(1-4/4)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: edmond Data e ora: 27.10.2006 12:53
cittadinanza
non è per generalizzare, però tutto questo rimane. c'è da dire che se in albania oggi la situazione è cosi' lo è anche perchè c'erano le condizioni. una pololazione "ingenua" nel capitalismo sfrenato che nel caos totale fa quello che la natura umana impone: portare acqua al proprio mulino. siamo tutti corrotti, e ciò che è più grave che essendo noi cosi' contaggiamo anche i più piccoli. è difficile trovare oggi in albania persone non corrotte. anche tra la gente comune, uomini, donne, bambini e anziani. siamo tutti corrotti in quanto non ci ribelliamo, come scrive mustafa nano, al semplice impergato del comune che fa pagare un certificato, in quanto scegliamo di pagare e farci pagare per servizi che nel mondo democratico dovrebbero essere l'ABC del diritto. non siamo cittadini in quanto non facciamo rispettare il nostro dirittto e non ci atteniamo al nostro dovere che comporta alla cittadinanza. la cittadinanza non è data dal semplice fatto di vivere in città come tradiazionalmente noi albanesi la pensiamo. anche chi ce l'ha con i montanari del nord accusandoli di aver peggiorato la cultura cittadina e la convivenza non è sicuramente più cittadino di questa gente. chiedemolo ad aristotele se non ne siamo convinti. "una città è buona solo se tali sono i cittadini che possono aderire alle cariche pubbliche; ma piochè nel progetto di città da noi ideato tutti i cittadini effettivi possono aderire alle cariche politiche, bisogna indagare in che modo un uomo diventi buono."
 
Message Autore: Marin Data e ora: 25.10.2006 10:24
Onesta?
Onesta e disonesta sono concetti relativi. Chi è onesto o disonesto, indipendente o dipendente? Uno che da raccomandazioni o uno che li riceve. Molte volte essere onesto in politica vuol dire che non sei un politico e cosi è anche la storia di Sollaku, che essendo un tecnico indipendente, riceve e mette in pratica le raccomandazioni degli politici.
 
Message Autore: Paolo Capece Data e ora: 24.10.2006 17:09
qualcuno sa di più?
Non conosco nello specifico la questione di Sollaku, so che se n'è fatto un gran parlare. Lasciando da parte la questione procedimentale e le formalità necessarie tra istituzioni democratiche, vorrei capire se questo Sollaku sia o non sia un disonesto. C'è qualche albanese che sappia darmi la sua impressione diretta?
 
Message Autore: F.L. Data e ora: 24.10.2006 13:27
"lezioni di indipendenza"mah....
Maraku, ma non si vergogna ad elevare a simbolo di difensore della democrazia uno degli alfieri(e che tuttoggi continua a difenderne gli interessi grazie al presidente Moisiu) di quello che è stato il più vergognoso esempio di mafia al potere, ossia il governo Nano?!(ALLA FACCIA DELL' OBIETTIVITA'!!!!!!!, e questo ,mi dispiace dirlo, vale anche per oservatorio balcani che non da mai voce agli "esperti" che la pensano diversamente dai detrattori dell'attuale governo albanese) Ed infine ,gentile signora Maraku, mi saprebbe indicare quali sono i media "INDIPENDENTI" albanesi?????Ma mi faccia la cortesia.....