Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:54

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La fede degli albanesi

(1-10/11)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: ALBANESE CATTOLICO Data e ora: 30.03.2008 01:26
La fede degli albanesi
A noi Albanesi non ci servono ne le chiese e ne le moschee..Secondo me dovrebbero essere distrutte tutte e in quei posti costruire scuole e università... la religione prima o poi porta alla chiusura e al conflitto......non ci serve ne gesù ne maometto.....a noi serve la sapienza e la sapienza non lo possono insegnare ne i preti ne gli imam.........vi siete mai chiesti xke emigriamo negli altri paesi? La risposta è facile.....perche in Albania mancano le scuole le università e moltissime altre cose ..................Allora per migliorare la vita in albania non serve andare in chiesa e in moschea a pregare dio afinchè ci aiuti ma bisogna lavorare lavorare lavorare....Gli Albanesi svolgono i lavori piu difficili ne paesi dove vivono......allora mi chiedo xke non vengono a lavorare in albania=? xke mancano gli strumenti per lavorare ....manca l'appoggio dello stato ...mancano le idee........e le idee s'imparano a scuola e nelle università.........Spero che gli Albanesi si rovolgano alla proprie menti e alle proprie braccia per lavorare e sviluppare tutti i campi della vita......viva l'ateismo e la distanza fra le religioni e lo stato...........La religione è l'oppio dei popoli.................kARL MARX
 
Message Autore: RIFAT LICA Data e ora: 10.04.2007 00:13
fede dell'Albania
cari amici,avete fato bene a commentare l'articolo sulla fede sull'Albania. Storicamente credo che l'Albania e stato un paese con harmonia e molto rispetosa tra religioni. Noi il mio generazione siamo visuti e crescuti in regime e non ho mai capito e essere religioso. Albania e fato di tre religioni importanti,maggioranza e musulmana,catolica e ortodossa. Io credo e vorrei credere che il sentimento religioso del nostro popolo deve essere ''l'albanializzazione''come diceva un grande albanese un nostro iluminista Pasco Vasa,fede dell' albania e albanizzaziazione. Solo un esempio noi siamo uno tra i popoli di una straordinaria convivenza tra le religioni,in un paesino dell'Diber che si chiama Lure vivono in una casa insieme e sono fratelli e sorele,uno con il nome catolico e l'altro con il nome musulmano,e sempre stata. Con l'apertura della democrazia in nostro paese sono crescuti molto le comunita religiose,ora non lo so con esateza quante sono,sono arrivati da tutte le parti dell'mondo,sono più meno quante anche partiti politici in un numero esagerato. Mi sembra anche che l'unica cosa buona che avvevamo l'armonia e il rispetto tra le religioni,con la mescolanza con la politica e abuzzo della politica con fede,mi vengono dubbi sull'futuro religioso dell mio paese. Albania lo deve vedere il suo futuro nell'comunita europea e per questa si deve restare e fare tutto il possibile dividere con muro la religione con politica e il stato. E il compito dello stato restare fuori
 
Message Autore: Edvin Data e ora: 09.01.2007 10:33
Greco-Himarjoti
E evidente che la vostra pseudo-toleranzza religiosa, non riesce a coprire il vostro profondo indotrinamento dall "nazionalismo romantico" tipico albanese. Anche l'autore di questo articolo, sembra essere basato solamente nei racconti degli albanesi per inquadrare il problema minoranzze in albania. sarebbe stato meglio se oservava un pò da viccino anche le minjoranzze stesse, di come e cosa si sentono, di cosa e perchè vogliono. io sono cresciuto in albania e tutti i miei amici sono albanesi, ma noto con molto dispiacere che per quanto riguarda a questo problema, nessuno vuole sapere e sentire noi greci dell'albania che il problema e le relative conseguenzze, li abbiamo sempre portato sulle spalle per tutta la vita. voi continuate a suonare il flauto nello stesso bucco, quella dell'albanesità, come se questo fosse un preggio incontestabile. aprite la mente e cercate di trovare i veri preggi che voi avete
 
Message Autore: eni selmanaj Data e ora: 25.12.2006 14:07
greciao fuori
io opterei per buttare fuori ogni banka greca e ogni chiesa greca chi e ortodosso si faccia una propria organizazzione di chiesa ortodossa albanese senza coinvolgere quella nazione dell menga negli affari nostri NON LI VOGLIAMO PUNTO E BASTA............. e questione di tempo che i rapporti fra grecia e l'albania degenerino ma di brutto e loro troveranno la scusa della loro minoranza ortodossa in albania meglio se ci prendiamo un distacco a e senza calcolare che il loro nord ovest e terra albanese chiederano anche il nostro sud GRECO FUORI
 
Message Autore: Enis Bregu Data e ora: 13.11.2006 12:29
W l'ateismo!!!!!
Tori, ma dove vivi? se c'è una valore c he abbiamo noi albanesi è la nostra cultura laica. L'Europa non ha le radici cristiane, ha i valori della rivoluzione francese, e noi siamo più europei che gli europei da questo punto di vista. Si può essere moralmente a posto anche senza religione...
 
Message Autore: TORI Data e ora: 10.11.2006 22:41
PRO E CONTRO
..seppur sia d'accordo con l'espressione di Pashko Vasa..non sono altrettanto d'accordo col fatto che gli "albanesi cambino religione a seconda dell'interesse", o meglio se questo è successo nei secoli passati è stato frutto di mancanza di alternative o costrizioni. Dopo gli anni '90 ciò è in parte avvenuto ma cmq va detto che nonostante i 50 anni di comunismo molti albanesi conservavano ancora intatti i loro usi e tradizioni religiosi. Infine penso che la religione in sè possa aiutare il nostro popolo a migliorarsi e trovare una giusta via; anche perchè alla fine dei conti "l'ateismo" è anche a suo modo una religione, senza anima. i cui risultati si vedono tutt'oggi. Penso che noi come nazione dobbiamo coltivare questo mosaico religioso al fine di crescere tutti insieme attraverso il dialogo, cosa che a loro modo tutte le religioni insegnano.
 
Message Autore: agnese Data e ora: 07.11.2006 16:06
sciacallaggio religioso
Da quel che ho visto dell'Albania, di tutto hanno bisogno tranne che delle pesanti ingerenze delle tradizionali religioni monoteiste rivelate, pronte a buttarsi sull'Albania come novella terra di conquista.... Mi ha molto colpito la tranquillità ed il distacco degli albanesi verso la religione, spero cotinui così: danno a tutti una bella lezione di maturità.
 
Message Autore: almec Data e ora: 05.11.2006 10:12
il commento
tutta questa fretta di conquistare l'amore degli albanesi, da parte dei paesi cosidetti "religiosi" mi sembra molto una forma di pedofilia "religiosa"(religiosamente parlando). Io sono figlio dell'Albania ateista e vedendo quello che succede nella mia cara Patria mi viene la nuasea religiosa (religiosamente parlando). L'articolo è molto spiccato e reale.
 
Message Autore: Ledi Data e ora: 04.11.2006 12:11
Osservazione oggettiva
L'articolo è organico e secondo me rappresenta una osservazione oggettiva del mondo albanese. Aggiungerei che la maggioranza dei govani albanesi degli anni 90, con la fine del comunismo, si è avvicinata ad una religione basandosi anche solo sulle prime conoscenze avute dal primo arrivato o sull'origine presunta dei nomi. Queste scelte (della maggioranza) superficiali non hanno radicato nel cuore dei giovani albanesi un amore o un odio particolare nei riguardi di una fede o un altra. L'Albania resta un paese centrato sull'educazione e la cultura.
 
Message Autore: Si Data e ora: 03.11.2006 14:45
la fede degli albanesi
L'Albania ha ora piu' che mai un disperato bisogno di essere aiutata ed ispirata dalla sua madre naturale ovvero la vecchia Europa. E' in quest'ultima che l'Albania trova sempre la ragione e la forza per andare avanti. Negli ultimi anni (dopo 1990) molte associazioni islamiche straniere sono state introdotte come degli orribili mostri che divorano la vera cultura e la tradizione Albanese cercando di esportare la loro immondizia nella quale normalmente vivono nei loro corrispettivi paesi. Tutto questo a scapito del povero popolo Albanese piegato dalla ignoranza generata dalla povertà e miseria. Noi non dobbiamo permettere a questi luridi integralisti(ricchi di petrolio) di distruggere il nostro amatissimo paese!
 
  | < 1 >  2  Successivo >>