Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:54

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Durazzo-Kukës, “tutto con le nostre forze”

(1-10/17)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: urim Data e ora: 10.04.2007 16:19
nessuno
la durazzo-kukes e necesaria e come cari conpaesani che non fate altro che a litigare e criticare uno con altro propio come fa berisha con nano o gli altri dimostrate di essre degli ingoranti eppure gli albanesi non sono cosi europa non ha mai rissolto gli probblemi albanesi se non hanno avuto qualche interesse questa strada interessa solo agli albanesi e in loro interesse a costruirlo e senza laiuto di nessuno le opinioni degli europei sono sempre contrari a queli degli albanesi non ci hanno mai considerati e non aspettiamo che ci considerino vi rivolgo a tutti voi che visitate cuesto sito e fate questi comenti a tenere alto il morale degli albanesi essere patrioti ma dela propria patria senza songare altro europa per noi non ha mai fato niente e non aspettiamo che faccia ora qualcosa
 
Message Autore: Kreshnik Data e ora: 17.01.2007 13:47
che significa?
Scusate tanto, non capisco qual'è il punto di questo articolo? Il Kosovo, Berisha, o il ritorno del comunismo? Perché non mi sembra sia un problema nessuno di questi temi... mah..
 
Message Autore: Jovan Bregu Data e ora: 21.12.2006 12:01
Pace!!
Rado, non so se te ne sei accorto ma il Montenegro non sta più con la Serbia, e neanche la Macedonia.. E poi dopo le carnificine che avete fatto voi non so dove trovi il coraggio di venire a parlarmi di criminalità e roba varia... Noi non è che non vogliamo stare insieme, tralaltro non mi sembra che i serbi di Belgrado amino molto i serbi del sud o del Montenegro. o che i vojvodjani amino gli altri. Da noi non si pone il problema di dividerci, semplicemente non volgiamo il Kosovo, sai perché, perché sono intolleranti proprio come voi... E siamo diversi, in Albania l'Islam quasi quasi non c'è, e non facciamo 15 figli per coppia.. Quato alle condizioni primarie per vivere, visto come avete lasciato il Kosovo non ci conterei... Tu invece calmati e fatti qualche amico albanese, io ho un caro amico serbo, di questo siamo rogogliosi noi albanesi. Il Kosovo sarà indipendente prima o poi, e io vorrei che tale rimanesse senza inferire nei nostri affari. Pace!
 
Message Autore: Nebo Data e ora: 21.12.2006 11:47
......
Non vedo niente di male costruire le nuove strade. La strada da Durrazzo verso il nord significa solo collegamento migliore verso Kosovo, e perché no, verso Belgrado, verso Skopje e riceversa. Magari ci sono di più strade e meno barricate di queste zone e di questi popoli.
 
Message Autore: Radovan Data e ora: 20.12.2006 18:22
Londra 1915
Caro Aleksander e tutti gli albanesi di questo forum storicamente parlando i montemegrini e gli slavi hanno scritto la storia della regione noi abbiamo occupato tutto il centro-nord albania e anche scutari, abbiamo avuto un regnio potente che era riconosciuto anche all'estero oltre ad avere parentele importanti come con i Savoia e ora siamo indipendenti ma voi cosa avete? Nel 2006 non avete i bisogni primari ovvero ne aqua ne luce e questo non solo al nord ma ovunque nel paese, non avete ospedali, fabriche, industrie e nemeno politici dato che vi azufate ancora al parlamento trasformandolo in un ring. Avete però il contrabando, la criminalità, ogni sorta di traffici illeciti e su questo volete costruire il futuro per l'europa? Ora io dico dato che non volete stare insieme nord e sud perche non vi dividete e si atui il patto di londra del 1915 sud, tosc o vorioepiroti, con la grecia (paese dell'UE) e il nord ,i gegh, con il montenegro, la macedonia (aspirante UE) e la serbia. Almeno così avreste non solo i bisogni fondamentali ma anche di più (oltre a terminare cosi il problema "albania" nei balcani), quindi non vi dovreste scandalizzare ma pensare obiettivamente e con fredezza e vedreste che avrei pienamente ragione.
 
Message Autore: ndreca erion Data e ora: 20.12.2006 04:12
Per andare in Kosovo,prima si attraversa il nord...
Prima faccio i miei complimenti più sinceri all'autore che è molto preciso è molto informato al riguardo.Dopo aver leto anche i commenti, alcuni dei qualli li trovo francamente senza senso. 1)Il fatto che Berisha (e ricordo che Berisha é il premier dell'Albania!..) ha lanciato con forza questa idea non mi sembra che lo faccia per dimostrare una certa indipendenza dalle istituzioni europee.2)In secondo luogo quancuno mi spieghi perchè gli europei sono contrari alla Durrazzo-Kukes? 3)La mia idea e penso anche quella del governo Berisha è che con delle infrastuttre effricenti non solo si viene incontro al Kosovo (e non vedo perchè non dobbiamo) ma soprattuttuo a tutto il NORD che in quest'ultimi 10 anni non ha visto investimenti pubblici rilevanti.Poi ho l'impressione che molta gente non lo sa che le strade del nord dell'albania(alcune) sono ancora quelle fatte da Mussolini,perciò serve una attenta riflessione e andare al di là degli interessi locali e ragionare in un'ottica nazionale(il nord dell'Albania fa parte dell'Albania ancora, anche se qualcuno al Sud si è dimenticato).Chiudo con una domanda:Se il Kosovo fosse ancora sotto la Serbia e totalmente isolta a questo punto l'autostrada Durrazzo-Kukes sarebbe inutile?! *ndreca_erion@libero.it studente di economia a Bologna
 
Message Autore: Aleksander K. Data e ora: 18.12.2006 17:16
Rado
Tu va rispondere all'Aia, caro Rado! Che ti stanno cercando e invece ti nascondi tra le capre... Noi non siamo greci, siamo Tosk, e quelli del nord sono geg. E i tuoi montenegrini si assomigliano ai nostri Kosovari come gocce d'acqua e li conosciamo pure.. L'ultimo articolo che hai letto sulle nostre strade e' stato immagino ne '89. Bene vieni a casa mia, ti ospito io come ho fatto con i Kosovari nel '99 e ti racconto il mio paese. Voi siete la vergogna dei Balcani, state ancora nel 1915, ecco perche' non si parla che di voi...
 
Message Autore: shkodra Data e ora: 18.12.2006 17:05
proud to be shqiptar
Dal tuo livello intellettuale caro radovan mi sembra che l'unico che conta le capre in montagna sia proprio tu!!!e poi impara a scrivere in italiano.....IGNORANTE.
 
Message Autore: M.G. Data e ora: 18.12.2006 16:45
per aleksander
mi dispiace aleksander,la disgrazia non è berisha.Continui a non capire!!!(ma non penso che questo dipenda dal tuo essere tosk!). La disgrazia dell'Albania è stato il criminale regime di enver hoxha(di dov'era?) e continuano ad esserlo i suoi discendenti diretti, ossia i partiti della sinistra per i quali ,mi sembra di capire(essendo un sistema bipolare), tu parteggi. Questi sono stati il peggiore esempio di mafia al potere che l' europa abbia mai conosciuto. Appoggiarli significa condividere questo sistema e non avere memoria storica riguardo al comunismo, complimenti. A proposito dello sviluppo geg che sarebbe più lento, ti pregherei di informarti più approfonditamente dal punto di vista della semplice e pura storia, evitando così in futuro certe plateali dimostrazioni di manifesta ignoranza contornata dalla vostra "ironica" arroganza.
 
Message Autore: Aleksandër K. Data e ora: 18.12.2006 11:11
geg
Muço è il diminutivo di Mustafaj, noi tosk usiamo molto l'ironia. Cmq i geg sono sempre stati lenti a svilupparsi non necesariamente per colpa loro, e soprattutto i Kosovari. Abbiamo degli equilibri fragili, tutto qua. E poi scusa ai pd-isti ma la digrazia è Berisha lo dicono tutti. Bravo all'ing civile, molto interessante questo punto di vista. Me të mira!
 
  | < 1 >  2  Successivo >>