Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:53

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Il passaporto per l'Europa

(1-8/8)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Altin Data e ora: 13.11.2007 19:03
grecia???
per haemus, con la grecia non è una storia nuova.quei albanesi che vogliono il passaporto sai quanti anni hanno in grecia...almeno 15-17 cioe dai anni 90' e nn da subito.una cosa non mi piace.:::farti cambiare il nome per avere il passaporto non è una cosa normale????? è normale che fra noi albanesi ce oddio per i greci xke hanno sempre cercato di fregarci in tutte le direzioni...fai conto che una buona parte del economia privata in albania è greca..imagina se si fermano per qualche causa lora?che puo succedere in albania?dopo i "campioni olimpici" che rappresentano la grecia e non l'albania....(questa cosa lo oddio) La grecia la deve smettere di perseguire tutti gli albanesi che sono in grecia e rompere anche noi..quelli che sono delinquenti in grecia mettili in gallera per un lungo periodo e non lascirli fuori dopo un mese....!!!
 
Message Autore: Dimitris Data e ora: 24.03.2007 23:53
Soluzione pragmatica
La notizia della concessione della cittadinanza greca ai Vorioi Ipirotes (Epiroti del Nord) di cittadinaza albanese è solo una pragmatica soluzione ad un annosso problema. Centinaia di famiglie ogni anno emigrano in Grecia per trovare lavoro e fortuna. Ad essi, considerati indesiderati residui dall'accesa politica nazionalista albanese (e non solo i Balcani sono pieni di piccoli e grandi nazionalismi) il governo di Atene non senza fine elettorali (come si evince dalla reazione del PASOK) da una via d'uscita (o se vogliamo un'ingresso in Europa). La questione dell'Epiro è uno temi scottanti della storia greca. Troppe ingiustizie in passato (alcune dovute proprio alla pestilenziale politica fascista dell'Italia del Ventennio) hanno disacerbato gli animi. Zona di confine artificialmente creata, la frontiera greco-albanese scontenta ancora tutti... Se l'Albania (anche grazie all'aiuto della Grecia perché no, e dell'Italia) riuscirà entrare nell'UE, allora, forse, quel confine sparirà...
 
Message Autore: Voltis Kurti Data e ora: 21.03.2007 07:23
convivenza
Chi legge questi commenti pensa che l'oddio verso la Grecia e tremendo.E in fondo a raggione di pensare cosi perche tutti quelli che hanno scrito i commenti si sono lasciati prendere dalla rabbia dopo aver letto questo articolo.Penso che inece di preucuparsi delle ambizioni della Grecia i politici albanesi si devono preocupare di far crescere economicamente l'Albania,piu presto possibile.Perche se continua cosi anche il piu patriota dell Albania,di fronte a un benessere economico diventera greco.Dico questo perche tutti sapiamo che nel passato tanti mussulmani albanesi fingevano di essere ortodosi per trovare lavoro.Un altro problema è che molti albanesi confrontano il tratamento, che fanno a noi, i greci con quello degli italiani.Ragazzi non dimentichiamo che l'Italia ha una cultura millenaria dell rispeto verso gli stranieri e inece la Grecia è abbastanza indietro al riguardo.Quindi non ci dobbiamo scandalizarci se il loro comportamento verso di noi è cosi violento.E con questo non li voglio assolutamente giustificarli.Tanti saluti a tutti voi.
 
Message Autore: kreshnik Data e ora: 07.01.2007 10:54
200,000 Greci in Albania? Penso che no!
Non ci sono 200,000 Greci in Albania come le ciffre dello Stato Hellenico indicano. Il vero numero del cittadini Albanesi che hanno la carta di 'homogenita' e un 'seggretto di stato'.
 
Message Autore: Ermal Data e ora: 04.01.2007 11:11
... 2
Tutto questo ci dice che la grecia non ha mai smesso di pensare e di desiderare il nostro sud (contrariamente a noi nei confronti della çameria) e anzi secondo mé (viste le politiche filogreche al sud del clero ortodosso, di alcuni sindaci che parlano albanese ma si dicono greci) un giorno ce la farà ad ottenere il suo desiderio, noi al contrario possiamo fare ben poco finché avremmo una classe politica indegna di dirsi tale capace di mettere davanti agli interessi nazionali i propri interessi personali.
 
Message Autore: Aurel Data e ora: 04.01.2007 11:03
...
Nell'articolo vi è scritto "in Grecia l’accesso al soggiorno regolare richiede la conversione all’ortodossia, e il cambiamento del nome se si è musulmani. Quest'ultimo è un fatto piuttosto strano agli occhi degli albanesi per lo più estremamente laicizzati, che però proprio per questo motivo non hanno grandi problemi a dichiarare identità religiose diverse dalla propria se cruciale affinché un atto amministrativo vada in porto."- (aggiungerei anche che si deve cambiare anche il nome della città di provenienza e dei genitori) questo non solo è piuttosto "strano" per noi albanesi ma lo dovrebbe essere anche per l'europa intera che non vede simili cose dal medioevo (quando i cristiani si convertivano all'islamismo per pagare meno tasse sotto gli arabi o ottomani e viceversa). Non dimentichiamoci che in grecia, dopo 60 anni, vige ancora lo stato di guerra nei nostri confronti e loro non intendono menimamente farlo cessare e si è visto cos'è successo nel 97 alle navi militari albanesi di Himare e Saranda mentre al confine sud erano pronti 3 divisioni greche ad entrare in albania, non dimentichiamoci anche del calvario che centinaia di migliaia di connazionali devono soffrire ai punti doganali greci per passare le vacanze estive in albania, ricordiamo anche del cimitero che lo STATO GRECO stà costruendo per i soldati/occupatori della seconda guerra mondiale al sud infischiandosi delle leggi e delle autorità albanesi.
 
Message Autore: info@haemus.net Data e ora: 02.01.2007 20:48
Anche i greci sono diventati buoni....o no?
Dare il passaporto greco a dei cittadini Albanesi Grecofoni di per sé è solo un atto giustissimo che viene in aiuto garantendo la libera circolazione a qualche migliaio di albanesi. Una cosa resta difficile da capire…come mai il governo greco non dimostra la stessa disponibilità quando si tratta dei 400 mila albanesi residenti in Grecia da più 15 anni? Forse quando il vecchio Sabri Godo dice che sotto-sotto questa mossa greca puzza di malato nazionalismo balcanico non si sbaglia di tanto.
 
Message Autore: ALBANIA Data e ora: 02.01.2007 13:51
Il passaporto per l'Europa
No grazie! Preferisco il mio passaporto albanese.