Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:26

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Ritorno a Belgrado

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Davide Data e ora: 23.01.2007 13:12
Racconto
Volevo fare i complimenti ad Azra per questo bellissimo racconto. Mi piace in questo messaggio mettere in evidenza non tanto gli eventi ma la magia del racconto. I tantissimi particolari osservati nelle persone, nel paesaggio e nel resto della realtà circostante rendono l’esperienza molto intensa anche per chi non c’è stato. Ma non è così per tutti, dal momento che vedo che c’è chi preferisce contestare i numeri: leggo “8000 è un numero troppo grosso” Fa differenza se fossero stati 4000 o 2000? Sembra proprio che Luka abbia colto alla grande il senso del racconto. E poi cita come fonti i vertici militari olandesi... La rivalutazione dei militari olandesi mi stupisce sempre di più... Dopo la famosa onorificenza adesso vengono citati anche come fonte ufficiale. Attendibile del resto vero?
 
Message Autore: azra nuhefendic Data e ora: 22.01.2007 17:39
ritorno a belgrado
toccante articolo! per luka vai a srebeniica, anzi a potocari, in silenzio e col capo chino e dopo vediamo se fai ancora il ragioniere con i morti... B:M
 
Message Autore: Lorenzo Data e ora: 22.01.2007 16:38
..per sua volonta'?
cara Azra, conosco un'altra ragazza che fu cacciata da Belgrado. era studentessa, profuga da Sarajevo. Fu lasciata in strada a mezzanotte quando chi la ospitava venne a sapere che suo padre era rimasto a difendere la citta'. Solo che chi la ospitava erano suoi parenti, e lei e la sua famiglia erano tutti serbi, da sempre. Vittoria, non credo che tu abbia vissuto e lavorato a Belgrado durante la guerra, quando era taciuto anche chi assediasse Sarajevo. Sono il primo ad essere affascinato da Belgrado e dalle sue tante anime, sono il primo a riconoscere di non poter nemmeno immaginare quali dinamiche si creino durante una guerra.
 
Message Autore: Luka Data e ora: 21.01.2007 21:37
su Srebrenica
Cara Azra, non voglio mancare di rispetto verso le vittime di Srebrenica, ma tu scrivi (cito testualmente): "i serbi hanno fatto scomparire circa sette-otto mila musulmani di Srebrenica [...] in due-tre giorni..." Ebbene, questo non corrisponde a verità storica; 8000 è un numero troppo grosso per essere credibile (in 2-3 giorni poi...), lo sanno bene i vertici militari olandesi che vigilavano la zona prima dell'arrivo delle truppe del Gen.Mladic. Le stesse riesumazioni parlano di meno di 200 persone, e molti civili dati per fucilati sono emigrati sotto falso nome o rientrati in Bosnia dopo la guerra. Ci sono testimonianze ben precisee documentate (non propaganda), vedì ad esempio quelle rese dall'ex ambasciatore jugoslavo alla rivista di geopolitica "EURASIA" (n.2/2006). Cordiali saluti.
 
Message Autore: vittoria Data e ora: 19.01.2007 15:18
risposta a azra nuhefendic
Credo nel tuo racconto, ma non ho mai sentito che da Belgrado hanno cacciato qualcuno perche' musulmano... e io a belgrado vi ho vissuto per lavoro tre anni della mia vita. Addirittura i serbi frequentano molti americani che si trovano li' infischiandosene dei bombardamenti NATO del '99. Cara Azra, sai bene che ai serbi di Belgrado (e non parlo del resto della Serbia) non interessa a quale nazionalita' appartieni. Io ho conosciuto a Belgrado serbi, croati e musulmani che vivono, lavorano, collaborano quotidianamente insieme. Senza dimenticare quanti giornalisti bravi di origine musulmana vi lavorano. Cara Azra deponi l'ascia di guerra, nessuno ti ha cacciata, sei tu che te ne sei voluta andare... e sai a cosa mi riferisco... una italiana
 
Message Autore: Dav Data e ora: 09.01.2007 14:55
grazie
Grazie Azra per questo bellissimo racconto
 
Message Autore: Jolka Data e ora: 09.01.2007 12:20
***
Bellissimo!