Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:33

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Il sostegno limitato della Russia

(1-10/15)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Vangjel Komino Data e ora: 27.04.2007 16:14
per Enzo - Una sola piccola grande imprecisione
Innanzitutto, vi saluto. Per secondo, mi sembra doveroso dire che sono albanese e quindi potete pure pregiudicare la mia opinione se vi pare necessario. Enzo, in linea di massima non potrei non essere d'accordo su quello che hai scritto ma non posso dire "non fa una piega"! Anzi, ne fa due grandissime in cui sembra che si perdano le necassarie premesse al tuo ragionamento ed il consegeunte "ergo:..." 1- Per motivi storici e culturali il Kossovo fa storia a se e non mi sembra cosi facile come la fai tu (se mi permetti il tu) fare delle analogie. Non sto valutando affatto le altre situazioni etniche e non sto giudicando il diritto di altre comunità all'autodeterminazione confrontandole col la situazione del Kossovo, ANZI dico che non vi e spazio per tali confronti (non è semplicemente un modello matematico per cui se a=b e b=c allora a=c). 2- Il tuo ragionamento (scusa la semplificazione) stato di maggioranze e minoranze - pulizia etnica - cambiamenti necessari sullo status imposti dalla comunità internazionale - nuova convivenza con regole ferree ... E' GIA' STORIA! TUTTO QUESTO E GIA STATO! STIAMO GIA DISCUTENDO QUI SULL'ULTIMO PASSAGGIO DEL TUO RAGIONAMENTO. Nelle pieghe del discorso ti sei dimenticato che kossovari e serbi hanno già tentato di convivere senza successo, che la pulizia etnica c'è già stata, che la comunità internazionale ha già inviato forze di pace e che già c'è un piano per rendere possibile una nuova situazione di pace con tanto di reg
 
Message Autore: Enzo Data e ora: 03.04.2007 09:47
Messia?
Cara Albania, ti ringrazio per la qualifica che mi hai attribuito: ne sono molto onorato. Non sapevo che chi fa delle previsioni assume automaticamente la veste di messia. Ho l'impressione che in giro ci siano un sacco di messia. E pensare che non me ne ero mai accorto! Comunque, ti ringrazio ancora e tanti auguri per la prossima indipendenza del Kosovo (ma allora sei anche tu un messia!)
 
Message Autore: Mihajlo Data e ora: 02.04.2007 22:18
Bisogna rassegnarsi...
Penso ke oramai il kosovo sia perso, inutile nasconderlo, e i serbi rimasti avranno vita dura lì... ma albanesi avete avuto ciò ke nn era vostro, poi cosa prenderete, la puglia o la macedonia? se avete è solo x le lobbies in america ke sostengono quel 'nazista' di bush, lui sì ke è nazismo allo stato puro... e non la serbia... anke xké vi dice niente presevo o bujanovac? la vera pulizia l'avete fatta voi, e i serbi nn ritorneranno in un paese ostile
 
Message Autore: enzo Data e ora: 02.04.2007 19:20
solo per precisare
Solo per precisare (dopo alcune segnalazioni) che il suddetto Enzo (con maiuscolo) non sono io. Le mie opinioni sul tema, di tutt'altro segno, ho avuto modo di esprimerle nei mesi passati.
 
Message Autore: ALBANIA Data e ora: 02.04.2007 13:54
Per Enzo
Ciao Enzo, volevo chiederti se ti senti in qualche modo un messia? Non perchè se ci credi veramente dovresti farti visitare... Leggendo i commenti sul Kossovo in diversi articoli si può solo constatare che fra di noi c'è un nuovo profetta, è il profetta Enzo che con i suoi pensieri (direi abbstanza sinistri e complicati) ci illumina giorno dopo giorno! Evviva! Evviva!
 
Message Autore: Enzo Data e ora: 02.04.2007 11:16
Ancora sul Kossovo
Mi pareva di essere stato chiaro. Ripeto telegraficamente ancora una volta i concetti, che non sono stati evidentemente afferrati. Alla "quasi-indipendenza" in mani Kossovari-albanesi seguirà una pulizia etnica in crescendo ai danni dei Kossovari-serbi e dei loro fiancheggiatori. Ciò provocherà l'annullamento della "quasi-indipendenza"e l'introduzione di un nuovo status, in cui sarà previsto il mantenimento sia pure in forma minimale della statualità serba, ferme restando le garanzie già acquisite per entrambe le etnie. Come si vede, lo snodo essenziale della vicenda è costituito dalla c.d. pulizia etnica, che, a mio avviso, è già ora messa in conto dalla Comunità internazionale e che determinerà il riesame della situazione nei termini anzidetti. Paradossalmente, i serbi saranno favoriti dagli estremisti albanesi, perchè - in definitiva - sarà l'azione di costoro a ristabilire una parvenza di Autorità statuale serba.
 
Message Autore: biri Data e ora: 01.04.2007 00:28
autorita serba=nazizmo
Sostanzialmente lei conferma che per gli albanesi potrebbe andare bene la autorita serba, ridimensionata e sotto tuttela internazionale, ma non il viceverso, come previsto con il piano Ahtisari (con il quale, il governo kosovaro non avra nessuna autorita sulla minoranza serba e la tuttela internazionale sara presoche totale, come oggi). Se Belgrado continuera la sua politica eggemone, e a fare uso dei serbi del Kosovo come ha fatto fino adesso, è certo che non avrano nessun futuro. Non puoi pretendere dagli ebrei di convivere con la Germania nazista. Quest'ultima ha fatto cambiamento totale nella sua politica per essere perdonata per quello che ha fatto e accetata. Non e il caso della Serbia. E per quello che hanno subito i kosovari albanesi, i nazisti non sono altro che la Serbia.
 
Message Autore: mitrovice Data e ora: 31.03.2007 20:42
per enzo
No illuso andrà meglio,tornerà quel bastardo di milosevic e seselj insieme e appassionatamente
 
Message Autore: Enzo Data e ora: 31.03.2007 16:15
Kossovo indipendente?
Vorrei spiegarmi meglio. In estrema sintesi, le tappe che prevedo sono le seguenti: 1) "quasi-indipendenza" condizionata; 2) ritiro parziale delle forze NATO; 3) "pulizia etnica" in crescendo ai danni dei serbi e dei loro "fiancheggiatori" (con vittime e danni alle cose); 3) minaccia di Belgrado di intervenire militarmente (con l'appoggio della Russia); 4) progressivo ritorno delle forze NATO; 5) riesame in sede ONU e UE della questione Kossovara, anche attraverso una conferenza internazionale ad hoc; 6) ridefinizione dello status del Kossovo nei seguenti termini: a) entità della Repubblica serba con amplissima autonomia e garanzie ferree di tutela di entrambe le etnie; i poteri statuali serbi sono ridotti al minimo; b) riposizionamento delle forze NATO per un periodo di tempo indefinito (minimo cinque anni); c) previsione di una verifica periodica in sede ONU ed UE della situazione della regione.
 
Message Autore: Enzo Data e ora: 31.03.2007 10:30
Kossovo indipendente?
Nella malaugurata ipotesi che si arrivi all'indipendenza del Kossovo nelle mani della maggioranza albanese, di lì a poco si scatenerà una feroce pulizia etnica per scacciare definitivamente la "minoranza" serba. A questo punto la comunità internazionale si renderà conto dell'errore commesso e, non potendo tollerare suffatta pulizia, o, peggio, un genocidio serbo, correrà - si spera, ma ritengo che sarà proprio così - ai ripari, revocando la fiducia concessa alla maggioranza albanese. Non è escluso - anzi, è assai probabile - che la diplomazia internazionale, cacciatasi in un vicolo cieco, punti in realtà al ripristino della Autorità serba (sia pure assai ridimensionata e sotto perdurante tutela internazionale) attraverso la dimostrazione della impraticabilità della ipotesi della indipendenza.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>