Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:23

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: L\'aprile di Azra

(1-10/27)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Andrea Data e ora: 26.04.2007 08:52
All'autrice
Vorrei davvero sapere chi erano i "Papci" montanari ai quali secondo il papa' dell'autrice bisognava dare "una lezione" e perche' ??
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 23.04.2007 08:38
errata corrige
Errore nel mio messaggio: l' invito al gioco che ho creato "Cosa mi piace dell'ALTRO", non è in articolo di Dizdarevic ma in "UE:Serbia subito",area geografica Serbia. Il gioco è rivolto a tutti.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 20.04.2007 14:47
to Alex
Strike! Sai, io credo alle persone fino a quando non ho il motivo di non crederle più. Uno che ti incita a firmarti per poi usare lo pseudonimo mi sembrava davvero incredibile. Anche se, ero proprio meravigliata dalla reazione a dall'appoggio all'articolo come non banale, non so che dire. Alex, Alex...lo sai...
 
Message Autore: Alex Data e ora: 20.04.2007 13:44
Gettata la maschera
Mi sembra che Azra abbia gettato la maschera nei suoi ultimi interventi. Non la testimone dei dolori dell'umanita' di una guerra civile e crudelissima, ma una militante politica che con la tecnica insinuante strappalacrime riesce a infiltrarsi nella psiche della gente comune per raccogliere consensi alla linea politica della sua parte musulmana, ben rappresentata dall'unico "superstite" della guerra yugoslava, un tal Silajdzic che non manca di ricercare continuamente lo scontro con la componente serba di Bosnia. Evidentemente i politici musulmani non riescono a "digerire" la pace che non e' su loro misura.
 
Message Autore: Alex Data e ora: 20.04.2007 13:34
Il "Filone d'oro"
Ma sara' quel Paolo Rumiz che ha scritto una biblioteca di libri sfruttando il “filone d’oro” delle fiction sulla tragedia yugoslava, dove i buoni stavano e stanno da una parte e dall’altra, i cattivi e primitivi serbi assetati di sangue sarajevese , oppure e ‘ solo un mitomane che vuole dar peso ad un paio di frasi sconclusionate ???—Si, perche’ non ho colto nessun in questo thread che abbia difeso Arkan, c’e’ stato solo un parallelo tra Arkan e Izetbegovic o Tudjman, tutti e tre degni compari, con la sola differenza che gli altri due erano incravattati. Mi viene in mente un detto di qualcuno di cui non ricordo il nome : la sapete la differenza tra un pirata ed un Ammiraglio ??? : Il primo ha una nave sola, il secondo un’intera flotta !!!!----E poi sparare luoghi comuni quando” chiede” alla “platea” se Sarajevo si fosse bombardata da sola o se a Srebrenica i maschi musulmani si autofucilavano?? No veramente non credo che questa fregnaccia l’abbia scritta Rumiz che per quanto fazioso e schierato non credo possa esprimersi in maniera cosi’ grottesca.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 20.04.2007 13:21
nutri il cane che poi ti morde
Solo ora hanno pubblicato il resto dei messaggi di Azra. Azra, reputa le mie scuse nulle. Arkan e Naser Oric sono LA STESSA COSA. Rumiz, chi difende Naser Oric e Alija Izetbegovic, cos'e'? Dove è ora la tua reazione, o sei daccordo? Eh Azra, e io che ti ho chiesto scusa... Qui fallisce la teoria di Jaspers, pulire davanti la propria porta di casa...hope no more...
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 20.04.2007 12:24
censura
Trovo davvero meschina la vostra censura. Ma, l' avevo messa in conto. Complimenti per la democrazia esercitata. Si poteva inniziare un dialogo vero, senza veli. Credo sarebbe stato utile a tutti.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 20.04.2007 12:17
le fonti
Le tue fonti parlano da sole. Per quel che riguarda la tua esperienza personale, mi dispiace. Mi vergogno per i miei connazionali che abbiano potuto licenziarti perché di un altra etnia, è intollerabile. La mia critica non era rivolta a te come persona ma al pezzo che hai scritto che trovo banale. Questo è il rischio quando si pubblica qualcosa, è soggetto a critiche. Non ti ho ne insultato ne offeso. Con questo tono però, non andremo molto avanti. Ora io dovrei controbattere tirando fuori i licenziamenti dei serbi nella TV Sarajevo prima della guerra, l' armarsi dei mussulmani prima della guerra, i berretti verdi, "La strategia furba" di Sefer Halilovic e via dicendo. Non ha senso. Piuttosto, vediamo cosa ci unisce e ce ne stanno delle cose. Facciamo quel gioco che ho fatto con Casimiro su articolo di Dizdarevic. E' edificante.
 
Message Autore: Azra:continua 3 Data e ora: 20.04.2007 10:49
L'Aprile di Azra
Dopo la sentenza è stato immediatamente rilasciato, avendo già trascorso tre anni in custodia preventiva. …Alija Izetbegovic non fu mai accusato per i crimini contro l'umanità. x Alberto … solo i Serbi. Vedi CIA report, (New York Times, 9 marzo 1995): "e chiaro che c'era una consapevole, coerente e sistematica politica dei Serbi di far sparire i musulmani in Bosnia usando uccisioni, torture e campi di concentramento." anche la "Commissione degli Esperi" delle Nazioni Unite, 1995: "la pulizia etnica (in Bosnia) fu sistematica, influenzata, incoraggiata, facilitata e condotta dai leader Serbi … non ci sono le basi per concludere che tutte le parti furono uguale". x Niko...tunnel tre mila…c'era anche il Cappuccetto Rosso, per gli altri vedi: BBC http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/.
 
Message Autore: Azra:continua Data e ora: 20.04.2007 10:48
L'aprile di Azra
. Per il commento vedi Primo Levi "ci sono sempre i porci che guardano". … pura guerra civile…vedi Radovan Karadjic, ex leader Serbo Bosniaco, accusato per i crimini contro l'umanità, latitante: "La guerra civile in Bosnia dura da 70-80 anni, ormai da secoli" (NTV Studio B, 24 aprile, 1993), o lo storico inglese Noel Malcom, ("La breve storia della Bosnia", p. 238): "la guerra in Bosnia fu principalmente una invasione ben progettata e diretta dalla Serbia". …ma ti sei chiesta... perché…vedi "i Serbi dalla mia zona già da 600 anni vogliono, finalmente, fare i conti decisivi con i Turchi", (Radivoj Brdjanin membro del Parlamento della Republika Srbska, RTS gennaio 1993), o Biljana Plavsic, ex vice presidente della Republika Serbska oggi in prigione per i crimini contro umanità: "La cosa che mi piacerebbe di più è di pulire, completamente, la Bosnia Occidentale dai musulmani", (aprile, 1993), o vedi "Le Monde Diplomatique", gennaio 2006), "i dirigenti serbi e croati del tempo, che si presentavano come un «baluardo contro il pericolo islamista» per meglio giustificare lo smembramento della Bosnia-Erzegovina, strumentalizzarono una equazione menzognera: maggioranza musulmana uguale maggioranza islamista e quindi rischio per i bosniaci, non per i musulmani, di ridiventare cittadini di serie B, come al tempo dell'Impero Ottomano". …Naser Oric… comandante militare di Srebrenica durante la guerra, è stato condannato a due anni per non aver impedito le uccisioni e i crudeli maltrat
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>