Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:46

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Da nido delle aquile a porta dei Balcani

(1-10/15)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: paolo tachella Data e ora: 07.06.2007 16:50
valutazione amichevole
Ho letto la tua tesi e ti ringrazio perchè è sempre bello che qualcuno si occupi della "nostra" Albania. Io ho scritto un articolo che sta poco prima del tuo, sull'economia albanese nella storia. Trovo però, come altri hanno detto, che il punto di vista tuo sia talvolta, e ssottolinea talvolta, un po' bibliografico e legato ad alcune presupposte verità storiche sugli albanesi divenute un po' "luoghi comuni".....tipo la disaffezione per la cosa pubblica. Il consiglio che qualcuno ha dato di andare in Albania è vero non nel senso che non si possa apprendere dai vari studi, che anzi sono fondamentali, ma nel senso che la realtà laggiù spiega molte cose e fa plasmare in maniera più elastica molti punti di vista occidentali. Di questo "oriente sotto casa" anche io ho scritto e studiato ma, ti assicuro, dopo esserci stato 12 volte. E' sulla mia esperienza ti dico che c'è molta letteratura che svilisce quelli che sono i punti forti dell'Albania e degli Albanesi..... Ti saluto e spero di continuare presto il confronto con tutti voi...... Consiglio altresì la lettura del mio articolo non perchè sia un mitomane ma perchè, al di la delle mie osservazioni, che non sono fondamentali, sono citati una marea di studi sull'Albania utili a farsi una idea maggiormente a 360°. Paolo Tachella
 
Message Autore: rezart Data e ora: 17.05.2007 17:11
Libertà di espressione e di critica
Caro Marco, Innanzitutto mi complimento con te per la tesi che l'ho trovata molto interessante e acuta. Dovresti sapere che le problematiche da te sottolineate, e che molti qui hanno subito criticato, sono più o meno identiche alle nostre, ma che dette dallo straniero "fanno male" ci "spaventano" ci "offendono" ci "umiliano"..... Se la celebre frase "L'Italia è stata fatta, adesso bisogna fare gli italiani" è oggi attuale in Italia, in Albania è di vitale importanza! Saluti Rezart
 
Message Autore: alullu Data e ora: 17.05.2007 10:50
vedi
Caro Marco,ti dico caro perchè potresti essere mio figlio per la differente età,hai sbaglito sulla tesi di non aver visitato l'Albania prima.Grave errore.Ti sei basato su informazioni dette da altri su argomenti sensati da altri,io come professore ti avrei potuto valutare solo sull'impostazione dello scritto non sul contenuto.Ti ripeto dovevi vedere con i tuoi occhi come si vive a Tirana a Valona ecc.come la gente giudica U.Ee poi tirare le somme.Questo ti ha fatto sicuramente capire come noi siamo giudicati.Cordiali saluti Danilo Grechi
 
Message Autore: shkodra s.k Data e ora: 16.05.2007 22:06
x ALBANIA ...ma non solo: se cosi è viva il qualunquismo
Non ho dato consigli, ho semplicemente fatto un invito.... Sono contento che a differenza mia lei abbia capito tutto; vede che sono un tipo "sportivo" e non offendo nessuno!!! hahhahah .....In ogni caso penso di avere valide ragioni per pensare quanto detto nel precedente commento, anche perchè non è poco che vivo qui; ciò nonostante vorrei che sia chiaro sono fiero di essere Shqiptar e ho fiducia nelle nostre potenzialità, ma rimango convinto che per sfruttarle al massimo dobbiamo raggiungere una coerenza di comportamento, non sventolare bandiere a seconda del vento che tira ( questo lo si vede anche dal comportamento nostro qua...). E poi basta con sto senso di "vittimismo" fastidioso che alla minima cosa si accusa di razzismo, se siamo sicuri e coerenti con noi stessi non c'è razzismo che ci tocca!! tori.sk@libero.it
 
Message Autore: ALBANIA Data e ora: 16.05.2007 20:32
Libertà di espressione
Salve Sig. M. Lecis, no si deve sentire in obbligo di giustificare la sua tesi.. in fondo lei è libero di esprimere ciò che pensa, non c'è nulla di male in questo. Credo che non ci sia niente di male anche nell'avere pareri diversi. Le auguro di continuare a seguire la sua passione per la politica e le faccio i miei complimenti per la laurea. Cordiali saluti.
 
Message Autore: Marco Lecis Data e ora: 15.05.2007 22:34
Diritto di replica
E' vero, una tesi del genere avrei preferito scriverla dopo aver soggiornato per qualche mese in Albania a stretto contatto con l'oggetto della ricerca, spero di poterla visitare un giorno. Tuttavia, credo di essermi affidato a fonti serie e credibili (anche albanesi). Per quanto riguarda l'intervista, essa è soltanto 'una' testimonianza diretta da parte di un osservatore straniero, che dovrebbe essere presa con i dovuti margini di elasticità. Mi dispiace che possa far ridere ai polli, ma io ho soltanto riportato fedelmente ciò che mi è stato raccontato, senza censure. Ribadisco che io non nutro alcun pregiudizio nei confronti degli albanesi, ho solamente tentato di realizzare una ricerca il più oggettiva possibile. Nella mia tesi non sono io a parlare, parlano le fonti. Consigliatemi voi opere e autori per colmare le mie lacune e allargare i miei orizzonti sulla realtà albanese, come ha fatto il signor Artan, che ringrazio per i suggerimenti.
 
Message Autore: ALBANIA Data e ora: 15.05.2007 22:11
Ecco effettivamente un esempio di uno 'versattile'
Caro shkodra s.k, grazie per il suoi consigli e complimenti per la sua apertura e il suo esempio di tolleranza e VERSATILITÀ'. Ha proprio ragione, siamo noi altri che siamo permalosi. Invece io penso che esistono tesi del genere proprio perché esistono (purtroppo) persone qualunquiste come lei! Ma non è colpa sua, purtroppo viviamo in una società in cui la realtà e finzione spesso e volentieri sono intese nello stesso modo. Io non mi sento offeso da una tesi di laurea (si figuri poi una come questa), io mi sento offeso da chi come lei non ha capito ancora un tubo e si permette di dare dei consigli! Mi faccia un favore, vada a tifare per Scuttari Sport Club, è meglio.
 
Message Autore: shkodra s.k Data e ora: 14.05.2007 19:59
voce fuori dal coro........ahaha
Da buon albanese faccio i miei complimenti per tesi e avendola letta seppur in modo veloce trovo che ci siano scritte cose giuste e veritiere. Non dobbiamo senterci offesi se qualcuno ci fa notare le nostre "mancanze" , semplicemente vanno contestualizzate e prese come punti da cui partire per migliorarci! Personalmente poi trovo assurdo che si pensi che gli americani abbiano particolari simpatie per noi, motivo per cui sono d'accordo con Lecis. In ultimo è vero che noi siamo orgogliosi d'essere albanesi ma è anche vero che cambiamo facilmente se ci conviene, vedi i nomi dei nostri immigrati in grecia; ma tuttosommato va bene cosi, siamo un po costretti! Poi un invito speciale ai miei connazionali che si dimostrano un po' troppo permalosi ad essere un poco più tolleranti anche nei confronti di chi ci critica! saluti
 
Message Autore: Artan Data e ora: 14.05.2007 14:45
Tesi
Se gli albanesi non avessero un grande sentimento e ricordo nei confronti della propria storia passata sarebbero stati completamente inglobati (in particolare quelli del kosovo) dagli slavi. Tesi del genere si scrivono con il contatto diretto nel posto e non leggendo libri (gran parte dei quali scritti da non-albanesi) o intervistando soldati semplici in missioni (innutili) di pochi mesi. E' vero che da noi esiste una forte interferenza della cultura cosidetta occidentale ma se tu avessi letto "tra gli altri" un libro di Eqerem Cabej...Shqiperia mes lindjes dhe perendimit (l'Albania tra oriente e occidente) scopriresti che gli albanesi guardano da sempre, al contrario dei nostri vicini balcanici, verso il nuovo e il bello occidentale. Questo non significa non avere identità nazionale ma è solo un amore innato verso l'europa che purtroppo spesso...molto spesso viene ignorata e addiritura deriso.
 
Message Autore: erion ndreca Data e ora: 12.05.2007 01:36
ottima tesi....
caro Di Marco Lecis trovo almeno la parte della tesi che lei ha messo sul sito ecellente. le assicuro che dopo un'attenta lettura integrale farò un commento più profondo. cordiali saluti
 
  | < 1 >  2  Successivo >>