Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:46

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Il volto giovane dell’Islam albanese

(1-10/26)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: alma Data e ora: 11.10.2008 14:01
storia e non opinione
Leggevo qui dei dati statistici: e chi lo sa esattamente che l'Albania è 70 per cento musulmana? 70 per cento musulmani + 30 per cento cristiani (ortodossi e cattolici)? Prima di tutto questi dati sono del 1938, poi bisogna capire: di nome o di fatto questi credenti? Ah sì, se dovessimo vedere nomi e cognomi sì ( Abdullah, Fejzullah, Osman, Haneme). Vi ricordo Ismail Kadare che tra l'altro di nome è musulmano ma non di fatto, leggete i suoi scritti sulla Religione in Albania, e soprattutto ricordo la nostra storia: 1 Siamo un popolo antichissimo in Europa, non solo nei Balcani, un popolo nobile, dalle radicci cristianissimo: nel 313 con Costantino e nel 380 con Teodosio sotto l'Impero Romano, tutti gli albanesi abbracciano il cristianesimo (musulmanesimo nasce nel vll sec). 2 Solo dopo la morte del nostro principe Gjergj Kastrioti (che combatteva per la diffesa della cristianità), per il nostro popolo iniziano i 5 secoli di sterminio, stupri di massa, la turchizzazione: lingua, usi, costumi, distruzione della identità, e sopprattutto con la spada, la conversione dei cristiani a partire da nomi e cognomi. Malgrado tutto, gli albanesi hanno resistito al dominio ottomano ( fattori di cultura antropologica e storica), ma le "impronte" indelebili dei 5 secoli li vediamo ancora oggi, Ci sono riusciti gli ottomani? In parte purtroppo sì. La verità è che molti dei albanesi per fortuna sente un'appartenenza solo formale, di nome; mio marito di orig
 
Message Autore: Gimi Data e ora: 04.06.2008 20:55
stronzate
L'albania non è maggioranza islamika o muslumana, non sparate propganda anti-albanese gratuita! la maggioranza degli albanesi è ATEA non pratica nessuna religione e non crede in nessun dio immaginario! C'e' lo studio del US Government Report dove si dice:"No reliable data were available on active participation in formal religious services, but estimates ranged from 25 to 40 percent.", leaving 60 to 75 percent of the population non-religious" Cio vul dire che almeno 75% della popolazione non pratica nesuna religione! BASTA CON L'ARROGANZA DELLA DISINFORMAZIONE CONTRO GLI ALBANSESI
 
Message Autore: islam Data e ora: 16.08.2007 00:38
skenderbeu
qua mi sembra che ci sono dei commenti non corretti che parlano solo di cio che lo circonda da vicino ma non di tutta la realta albanese.io sono di Shkoder che non è in Kosovo e neanche in Maqedonia(Inviterei un commentatore ad avere piu rispetto dei nostri fratelli fuori dal confine del 1912 se si considera albanese) dove sia le moschee che le chiese sono piene sono vicinissime e ce un grande rispetto tra le due comunita dove si rispettano le reciproche feste.hatibi dice benissimo che gli turchi non hanno convertito con la spada perche se no si sarebbero convertiti anche i serbi e i greci ma davano piu privilegi ai mussulmani.una delle ragioni perche gli albanesi si sono convertit al'islam è che c'era un grande processo di slavizzazione e grecizzazione della popolazione albanese ed è per questo che ci si è preferiti distinguere dagli altri anche giustamente direi io personalmente.chi ci chiede di tornare a 600 anni fa e alle nostre radici facendo finta che non è successo niente compie un atto di estremizzazione tale e quale fanno i talebani con i non mussulmani.volevo dire ad ermelinda che lei conoscera decine di albanesi mussulmani e se solo uno di loro ti ha chiesto di convertirlo non mi sembra una percentuale cosi grande
 
Message Autore: ermelinda Data e ora: 20.07.2007 11:43
mah....
allora l'ignoranza c'è in tutti i paesi del mondo e in tutte le religioni, non puoi dirmi che confondo le due cose..... poi non ho detto che i mussulmani sono assassini, quindi di conseguenza non puoi dire altrettanto dei cattolici. non ci penso proprio a leggere il corano, è una religione che non mi appartiene....sono atea, sono contraria ad ogni guerra religiosa,massimo rispetto per chiunque crede e prattica una religione,credo ci sia in ognuno di noi,un DIO che ci prottegge e ci guida, ed è questa la cosa più importante. non so se nel corano c'è scritto che bisogna rispettare le donne, non lo metto in dubbio che ci sia, allora visto che i mussulmani sono tanto devoti al corano, perchè fanno diversamente da quello che c'è scritto???? non puoi dire che è colpa solo ed esclusivamente dell'ignoranza, non possono esistere millioni di ignoranti....io mi sono sposata con un cristiano cattolico, sai cosa mi ha detto un mussulmano di portarlo in moschea e farli cambiare religione....mi dà fastidio il modo in cui i mussulmani cercano di fare convertire le persone da cristiani a mussulmani...stammi bene alla prossima
 
Message Autore: n e d a Data e ora: 20.07.2007 04:20
eh eh
scusa ermelinda,io penso che il tuo commento sia abbastanza sbagliato perche tu confondi l'ignoranza con la religione.anche in italia si sente alla tv che i mariti ammazzano le mogli eppure sono cattolici,allora cosa dovrei dire?che tutti i cattolici sono assasini?prova a leggere il corano e a vedere cosa dice delle donne e come dovrebbero essere trattate,poi se gli arabi vogliono interpretare la religione come vogliono sono liberi di farlo,ma è colpa dell'ignoranza che c'e in quei posti,non è colpa dell'islam,che al contrario protegge le donne. informati e fammi sapere,ciao
 
Message Autore: ermelinda Data e ora: 11.07.2007 12:07
eh
infatti Neda un mussulmano non risponderebbe cosi ad una donna, la prenderebbe coi calci nel sedere......scusa ma vedo i mussulmani nel mondo come trattano le loro donne.....lasciamo perdere, non ho niente contro di loro , anzi massimo rispetto per qualsiasi religione, ma vedendo cosa succede alle donne nei paesi arabi ci penserei due volte a dire che i mussulmani trattano bene le loro donne...............vi saluto
 
Message Autore: neda Data e ora: 30.06.2007 04:27
per ABEDIN
ciao ABEDIN,la tua risposta ha confermato ancora di piu i miei pensieri.... hai scritto dicendomi 'UNA COME TE NON MERITA RISPOSTA'........e io ho sorriso dopo averlo letto perche ho capito che gli ignoranti sono di qualsiasi religione...ma lo sai che un musulmano non risponderebbe mai ad una donna cosi? fatto sta che non esiste nessuna religione che dice di fare la guerra,e io da te mi sarei aspettata una risposta simile,invece mi hai spiazzato con la tua arroganza. io sono musulmana ma non provo nessun odio verso chi pratica altre religioni,anzi,grande rispetto per chi prega in qualsiasi lingua e per qualunque dio. e poi se uno è buono o cattivo dipende dalla persona,non dipende mica dal credo. non so di che religione sei,comunque dalla tua risposta l'unica cosa che ho capito è che sicuramente sei una persona diffidente che non è mai uscito fuori dal giardino di casa sua.quindi di conseguenza ignorante, stammi bene...saluti
 
Message Autore: abedini Data e ora: 18.06.2007 08:53
non hai capito nulla sing. neda tukici
il suo commento è da vero di uno che non ha capito che vuole dire islam e cattolicesimo. L'islam e stato ed è la religione che grazia alla spada ha fatto proseliti. Guarda il rapporto scritto da parte di Magdi Allam sul corriere della sera in merito alle persecuzione fatte a danno die cristiani in tutto il mondo musulmano. Mi dispiace ma uno come te non merita risposta. Gli albanesi sono stati convertiti tutti con la forza ed è bene che si sveglino.
 
Message Autore: neda tukici Data e ora: 18.06.2007 05:23
l'islam non muore
Vorrei che tutti gli albanesi musulmani avessero il coraggio di dichiarare la propria religione come HATIBI, senza la paura che l'islam possa essere un ostacolo per l'entrata in europa,comunque le cose non sarebbero diverse anche nel caso tutti gli albanesi fossero stati cristiani o cos'altro. Io sono albanese,musulmana fierissima, e anche tutti i miei connazionali che conosco(e sono tantissimi)dichiarano di essere musulmani. Guardando i giovani italiani mi rendo conto che quasi nessuno frequenta la chiesa, ma nessuno mette in discussione il cattolicesimo, invece se in albania le moschee non sono affollate sta morendo l'islam. In albania l'islam esiste eccome,ma forse sta passando un periodo di stand-by visto che dichiararsi musulmani e come aver dichiarato di essere un kamikaze. Voglio concludere dicendo che non sempre gli atteggiamenti fra diverse religioni sono gli stessi, come ad esempio tra cristiani e musulmani:i primi cercano quasi sempre ostinatamente di far convertire gli altri in cattolici, mentre i secondi praticano la loro religione senza dover convincere nessuno. saluti
 
Message Autore: Abedini Data e ora: 15.06.2007 14:55
Mos kini turp, thoni te verteten
Gli albanesi erano tra i primi cristiani d'Europa visto che San Paolo ci è passato per l'Albania portando il vangelo,(per chi non lo sapesse la via romana passava per l'Albania). L'islam è stato introdotto dai turchi per cui nessun albanese si dovrebbe sentire offeso di tornare alle origini, i loro antenati sono stati costretti a cambiare religione con la spada. L'islam non ci appartiene e retrogrado! Basta vedere i paesi in cui la maggioranza è islamica, in nessuno di questi paesi vige uno stato democratico. Se qualcuno è attratto da questi paesi che vada a fare un giro.
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>