Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:32

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Nichilismo post-bellico in Kosovo

(1-10/14)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: shqiperia etnike Data e ora: 25.09.2007 11:36
shkodrani
il bello è che i serbi dicono che erano li da mille anni poi fanno un autogol e dicono perche non si parla dei serbi della krajina che milosevic li ha portati li in kosovo.pur seriamente mi dispiace per i serbi della krajina io direi che aveste dovuto voi serbi di Belgrado,Nish,Kragujevac e altro ospitare i vostri fratelli nelle vostre case e non noi albanesi ospitarei serbi nelle nostre terre.
 
Message Autore: ermal Data e ora: 07.07.2007 11:05
Kosovo
Forse non vi rendete conto ma il piano di Milloscevic era questo, fare pulizia etnica nel kosovo e portare li tutti i serbi che venivano dalle altre regioni. Poveri serbi, se non era per gli usa avvrebbero avuto il kosovo tutto per loro, con il benestare dell'italia che li aveva datto 900 milioni di euro con l'afare telecom per riarmarsi.
 
Message Autore: koloni Data e ora: 07.07.2007 08:41
coloni
Maggior parte dei serbi in Kosovo sono coloni arrivati da tutta la jugosllavia. Cacciando via i albanesi (sopratutto in Turchia)con il terrore per un centinaio di anni, si e arrivati a un 7-8% di serbi e non di piu. Avendo tutti i privileggi possibili da tutti i governi dal 1912 e questa parte, il loro numero e rimasto misero. Cosi si e pensato di fare anche con quelli di Kraijna. Per fortuna anche questa volta senza grandi successi. Ci dispiace per loro che hanno lasciato le loro case, ma non é il Kosovo una terra da conquistare. Stiamo stretti gia di per se.
 
Message Autore: ALBANIA Data e ora: 06.07.2007 19:40
Commento
Francamente caro Martin non capisco come tua sia arrivato alla conclusione che il mio commento sia frutto dell'odio ma credo che l'espressione 'guardi il mondo come sei fatto dentro' sia perfettamente calzante in questo caso. Cari corregionali Serbi, non fatevi ingannare da persone con idee di estrema sinistra, apparentemente essi sembrano andare contro il 'sistema' ma in realtà sono vittime dello stesso in egual modo se non peggio dei cittadini normali. Non hanno nessuna particolare simpatia nei vostri(e nostri) confronti ma al limite qualche finta convinzione creato su luoghi comuni. Essi privi della minima coerenza, seguono la 'moda' e quando quest'ultima cambierà vi abbandoneranno... pochi di loro oramai credono in un vero ideale... Noi invece saremo sempre i vostri vicini... No signori, io non vi odio, no.. non sono cosi stupido, tutte queste nostre sofferenze sono prodotto diretto dell'odio.. State creando un buco nero a casa nostra (Balcani), dividiamoci (lasciate LIBERE le persone) per riunirci... anche il vostro fedelissimo fratellino (Montenegro) vi ha abbandonato, nessuno vuole piu' stare... Vediamo avanti..in fondo abbiamo delle economie simili (ovvero arretrate) perché non pensare in un futuro UB.. non sarebbe bellissimo? Anche se dovessimo fare parte di UE ricordatevi che le gerarchie(paesi +/- ricchi) saranno sempre presenti e saremmo obbligati a vivere fra di noi in armonia... non è colpa degli USA, è colpa nostra, è colpa dell'odio...
 
Message Autore: martin Data e ora: 05.07.2007 17:07
per Albani
Caro Albania, non sono serbi (tranne forse un paio) coloro che hanno commentato con indignazione questo articolo, ma persone che, come giustamente dice Roberta, sanno riconoscere un articolo serio da un articolo politico travestito da analisi psicologica (e la descrizione di un momento storico, come la chiami tu, si opera in altri termini e in un altro genere di articoli, non in una porcata come questa, in cui addirittura si ricordano i “poveri” combattenti dell’UCK che si suicidano perché non hanno più un nemico a cui sparare). Nessuno (o quantomeno non io) vuole negare e disconoscere agli albanesi del Kosovo le sofferenze patite e le loro cicatrici. Chi non ha capito davvero niente, e deve imparare la ad essere tollerante (e un po’ meno semplicista) sono quelli come te, che, ad esempio, disconoscono agli sfollati delle Krajine (tristemente dimenticati, come ci ricorda Tommaso) il titolo di vittime di un’immane operazione di pulizia etnica, ovvero crimine contro l’umanità (e, scusa tanto, non giusta rivincita dei “poveri croati” nei confronti di “chi ha iniziato la guerra”). Il tuo è, come al solito, un messaggio di odio, e parole come “tolleranza” e “speranza”, mi duole dirtelo, non ti competono affatto.
 
Message Autore: Roberta Data e ora: 05.07.2007 14:55
la politica travestita da psicologia
La ragione dell'irritazione che crea questo articolo è data , a mio avviso, dal fatto che si capisce benissimo che l'articolo , sotto una patina di supposta tecnicità , è politico . Comprendo pertanto chi è infastidito dall'accostamento tra l'inconsistenza dell'analisi psicologica e le false certezze elargite al lettore sulle cause e i numeri della guerra . Tale accostamento risulta infatti artificioso e fa sospettare fondatamente una finalità politica se non addirittura disinformativa (condotta malamente per giunta ). Io penso invece che le opinioni storiche o politiche vadano tenute rigorosamente separate dalle analisi dei tecnici . Spero che OB riesca a fare un auspicabile salto di qualità nella scelta degli articoli da tradurre e pubblicare .
 
Message Autore: Roberta Data e ora: 05.07.2007 14:46
un articolo politico travestito con tecnicismi
Penso che ci sia un po' di differenza tra chi ha vissuto il trauma di un temporaneo abbandono della propria casa durante la guerra e chi ha dovuto lasciare per sempre , magari due volte come è accaduto ai serbi della Kraijna finiti in Kosovo , tutto ciò che aveva . Detto questo l'analisi sulle cause dell'aumento dei suicidi doveva essere condotta con piu' serietà .
 
Message Autore: Tommaso Mallorio Data e ora: 05.07.2007 14:39
neanche una riga ?
Sono 12 anni che aspetto di leggere una , dico una , riga con un racconto , un punto di vista , le prospettive di qualcuno dei civili che hanno dovuto abbandonare la Croazia tra il 1990 e il 1995 .Al massimo qualche strampalata dichiarazione di qualche criminale senza scupoli tipo Martic , Babic e compagnia bella . E gli altri ? non sono esseri umani ?Non si sa nemmeno se sono vivi , se sono all'estero o in Serbia e come se la cavano. Sono spariti dalla faccia della terra ? Non mi si dica per favore che questa è buona fede . E ammesso che la colpa sia nostra ( qualunque cosa tu intenda dire e a chunque tu ti riferisca ) caro Albania, non ti sfiora l'idea che la maggior parte di loro non ha nessuna colpa da scontare ?
 
Message Autore: rafrad6164 Data e ora: 04.07.2007 21:47
Una percezione diversa della realta' .
Cari amici condivido completamente il vostro pensiero. Siete tutti invitati su www.politicaonline.net - tematici cultura - terra dei Balcani. Vi aspetto.
 
Message Autore: ALBANIA Data e ora: 04.07.2007 20:31
Queste persone non si fermano davanti a niente oramai...
Leggendo i commenti di qualcuno si nota solo che da tutta queste sofferenze i serbi non hanno capito niente..continuano con la stessa musica. Mi spiegati signori cosa ha questo articolo contro i serbi? L'autrice sta semplicemente descrivendo un momento storico, sono perplesso dai vostri commenti. Caro OB, perché non scrivete un articolo, magari scritto dai criminali di guerra, tipo Mladic, cosi magari queste persone sono per un unica volta contente. Signori, smettetela di negare l'evidenza, andrà sempre peggio per voi se non aprite gli occhi e tornate nel mondo della tolleranza. E smettetela di lamentarvi delle persone spostate dalla Croazia ecc perché è solo colpa vostra, avete iniziato voi quella guerra, non i croati! Non ho parole.... siete senza speranza!
 
  | < 1 >  2  Successivo >>