Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:32

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Visita di Bush, le reazioni in Kosovo

(1-10/14)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: vicki Data e ora: 30.06.2007 15:14
kosovo
vorrei dire a Liridon che ride e si diverte tanto...un tempo quando le cose dall'altra parte ( in AL ad esempio) andavano male a nessun albanese kosovaro sarebbe venuto di chiedere l'indipendenza o annettersi all'Albania di Enver Hoxa..aver il passaporto jugoslavo un tempo voleva dire per alcuni la liberta, e gli albanesi del Kosovo avevano questo passaporto..godevano della cittadinanza..le cose sono peggiorate solo quando a causa di alcune scelte sciagurate della politica serba (milosevic) è stata ridotta (anzi cancellata) l'autonomia. oggi la Serbia cerca di voltare pagina,il suo futuro è nell'Europa. occorre si' giustizia in kosovo per i crimini commessi sugli Albanesi, rispetto dei diritti umanitari per tutte le etnie,ma no l'indipendenza.
 
Message Autore: renato Data e ora: 26.06.2007 16:29
liberta' di opinione
ringrazio la redazione per aver censurato il mio messaggio del 22.06, che non conteneva alcun insulto o infrazione alla policy sui commenti....viva la democrazia e viva la liberta' di parola e opinione!
 
Message Autore: Alex Data e ora: 21.06.2007 17:30
Arben
Per quanto riguarda il "vittimismo da serbi", prova ad organizzare negli USA che tanto amate ,un movimento come l'UCK per la secessione di qualsiasi parte del loro Stato e ti garantisco che quello che hanno fatto i Serbi in Kosovo sarebbe al confronto la "carezza di un fiore". Smettiamola di giocare d'ipocrisia !!
 
Message Autore: Arben Data e ora: 20.06.2007 17:52
USA
Noi stiamo faccendo ne più ne meno di cio che ha fatto l'Italia, dopo aver inventato e subito lavato ipocritamente le mani con il fascismo, di De Gasperi e poi per quanto riguarda i serbi non proteggerli molto dato che non ti sarebbe piacuto vivere nel kosovo degli anni 90-99. Abbi un minimo di rispetto per i migliaia di morti da loro causati non solo in Kosovo.
 
Message Autore: Alex Data e ora: 19.06.2007 20:17
La sincerita'
Arben mi piace per come si esprime: pane al pane e vino al vino. La marea di fessacchiotti che crede ancora al mito dei "poveri kosovari albanesi", vittime innocenti dei serbi disumani,puo' trarre beneficio dal suo contributo: una nazione quella albanese che e' appena uscita da una dittatura spaventosa, ma che ha capito in brevissimo tempo come funzionano da noi le cosiddette democrazie e tramite le lobbies in America ed in altre parti d'Europa e con l'ausilio dei media a "far bucato" dei cervelli dei nostri saccenti governanti occidentali.
 
Message Autore: Arben Data e ora: 18.06.2007 19:14
USA
"con le sue dichiarazioni...i tanto vituperati serbi (macellai, criminali, invasati, ultranazionalisti ecc.) hanno reagito con l'indifferenza che si riserva alle dichiarazioni di un malato mentale o cerebroleso "....mi sa che il vero malato mentale qui sia tu...ma perche nn te ne vai in serbia o in russia per fare meno danni??? Fox il kosovo dopo che passerà qualche anno di indipendenza forzata sono sicuro che con un referendum si unira all'albania è chiaro non possono restare divisi due popoli e una nazione. Infine abbiamo la Macedonia e il Montenegro beh che dire nel primo caso in quel paese esiste una sorta di federazione dove però, grazie l'acrescimento demografico, gli albanesi avranno sempre più poteri...per quanto riguarda il Montenegro beh non credo che 500000 montenegrini si azzarderanno a fare qualche politica antialbanese (la vi sono circa 100 mila albanesi) infine abbiamo anche altri più di 3 milioni di connazionali all'estero, qualla albanese è una delle comunita maggiori e meglio ben inserite nei paesi occidentali. Sono sicuro quindi che l'albania fra massimo una 10 d'anni, con l'aiuto USA, diverrà una delle potenze non solo balcaniche. Potete vedere anche questo studio "http://www.ekathimerini.com/4dcgi/_w_articles_columns_2537316_16/06/2007_84590"....è un professore greco quindi, per voi albanofobi, molto attendibile.
 
Message Autore: fox Data e ora: 17.06.2007 12:33
problemi per il kossovo
bhe' io penso che il kossovo non sia pronto per l'indipendenza dal punto di vista economico visto che la situazione economica è gravissima. il kossovo se si vuole staccare dalla serbia si deve unire immediatamente all'Albania o sarà lo stato più povero d'europa
 
Message Autore: RENATO Data e ora: 15.06.2007 16:02
BUSH L'ALBANESE
l'ennesima dimostrazione di come gli USA siano imparziali nei confronti del Kosovo l'ha data Bush nella sua visita in Albania e con le sue dichiarazioni...i tanto vituperati serbi (macellai, criminali, invasati, ultranazionalisti ecc.) hanno reagito con l'indifferenza che si riserva alle dichiarazioni di un malato mentale o cerebroleso (per essere piu' elegante!)...ed e' giusto cosi'! La partita a scacchi si gioca altrove e questa non era che una provocazione per riscaldare gli animi e poi poter dire che i serbi sono intolleranti e non pronti al compromesso...l'importante in questo momento e' mantenere i nervi saldi, e' una fase delicatissima nella quale il minimo errore puo' costare la partita in gioco! E' chiaro a tutti che agli USA interessa di avere nei Balcani una zona di potere, e fare del Kosovo quello che vuole (vedi Bondsteel, riciclaggio di denaro sporco,losche transazioni, ecc.), una sorta di area dove "lavare i suoi panni sporchi (luridi!!!)"... l'Europa invece non vede l'ora di lavarsi le mani di questo problema, e invece di essere il vero moderatore tra le parti si schiera vergognosamente dalla parte del cowboy texano, complicando ancor piu' la risoluzione del problema...non dimenticate che gli americani hanno l'interesse a far diventare del Kosovo un esempio per aree EU di "pacifico" irredentismo (Irlanda del Nord, Paesi Baschi, Catalogna, Corsica, Alto Adige ecc.)...un'Europa indebolita significa un America piu' forte politicamente e finanziariamente...
 
Message Autore: Visita di Bush Data e ora: 15.06.2007 13:39
Dado
Ragazzi sinceramente io non canterei cosi facilmente vittoria,pensate che a il presidente e amico Bush gliene freghi molto del kosovo,avete sentito come continua a metter l'accento che gli albanesi siano mussulmani e solo un metodo per tirare su un po di consensi( visto la deludente guerra al terrorismo e alla contrapossizione occidente-islam) ,visto che la sua politica fa aqcua da tutte le parti e come persona ,sia normale che preso dalla frenesia di venire in un posto dove lo trattano quasi da Dio abbia sparato cagate per fare felic ela gente( chissa sinceramente che grande consalazione e felicità farti abbracciare da quel tipo di perosne). vabbe se non l'hanno accolto cosi calorosamente in germania e italia paesi molto piu sviluppati qualche motivo ci sara stato.....era solo preso dal euforia e ha sparato qualche stupidata per farsi applaudire uin po di piu..ma le decisioni non vengono prese in questo modo e domani e un nuovo giorno..aggiungo per fortuna...
 
Message Autore: Liridon Data e ora: 14.06.2007 19:15
USA
Hahahahaha grande USA finalmente dopo quasi un secolo di occupazione forzata il Kosovo sarà libero. Ora che faranno i serbi???
 
  | < 1 >  2  Successivo >>