Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 17:04

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: I figli di Srebrenica

(1-5/5)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Marko Data e ora: 05.10.2007 13:29
Saluti dal Serbia
Primo dal quello che sucesso a Srebrenica era masacro di Serbi a Kravica (picollo paese 20 km da Srebrenica) - piu di 3 mille persone del questo regione di nazionalita serba sono state ucise dal parte dei musllimani di Srebrenca. Natturalmente, i figli di Srebrenica sono vittime absolutamente inocente e tutti gli devono aiutare. Tutto che succeso a Bosnia era bruttissimo e se vogliamo pace dobiamo parlare di pace e positivo. I serbi, anche, hanno le vitime suoe ma nessuno ne parla - questo non e fair...e non fa benne per futuro sul Balkani e Europa anche. Republika Serpska non puo essere comparato con il Terzo Reich specialmente se sapiamo che piu di 750.000 serbi dal bosnia sono stati ucisi dai nazisti. Dobiamo parlare positivo, ma non posiamo scordare le vittime di Srebrenica e Kravica e tutta la Bosnia.
 
Message Autore: talo muris Data e ora: 12.07.2007 20:03
non dimenticare mai srebrenica
io sono un regazzo della bosnia...sono arrivato in italia nel 94 avvevo solo 9 anni,quello che e sucesso in srebrenica e una vergogna...ammazare 8.ooo bosniaci muslimani.siamo umani non siamo bestie...si deve vergognare popolo serbo insieme con popolo olandese...l'onu erea li a guardare come i serbi massacravano a sange freddo i bosniaci muslimani,traspotando i cadaveri sul camion come albero appena tagliato!olandesi erano li non si sono mossi con un dito!!!tutta sta guerra,era:perche?il piu grand numero di musliman in europa ci sono solo ai balkani e quindi in bosnia magior parte in albani..ecc!quindi io voglio solo dire che vogliono distruggere ultimo popolo in europa muslimano e stato li in bosnia ed ercegovina.come in spagna tanti ma tanti anni fa quando passavano i turchi!!!io voglio solo che la legge e legge!!!ma sara dificile...io non amero ne anche un serbo per tutti i giorni della mia vita,un giorno quando avro figli pure a loro gli faro inparare a non ammare gente cosi crudela-noi ci siamo combattuti per la liberta loro invece ammazavano ogni uomo che era muslimano,bambino violentavano donne..prima di ucciderli gli maltrattavano come delle bestie!!!io ho visuto per 4 anni in guerra scappando con mia madre dal paese al paese non mello dimentichero mai!!!ho tante cose da raccontare...dio esiste vede tutto...
 
Message Autore: llll Data e ora: 11.07.2007 20:03
commento per-jasmina
Mah ,indubbiamente hai ragione su tanti punti ,sulla strumentalizzazione che vengone fatte di queste cose,sul fatto che l'opinione pubblica vuole verita' "univoche" o bianco o nero e invece la verita' e' a colori con tante sfumature....Ma come si fa a spiegarlo alle masse, agli "spettatori",,in una societa' impostata sulla superficialita'?E' un discorso molto lungo e io non ho il dono della sintesi ma non posso non ricordare a proposito di emozioni -e qui non saremo d'accordo-che la scena del generale mladic che di fronte a una massa di vecchi e donne accarezza la testa di un bambino e rassicura che non succedera' nulla,non puo' non sconvolgere! E' una scena che si fa fatica a dimenticare! Resta nella memoria, passa ,e quello che e' accduto prima,naser oric,ecc, e' difficile che l'italiano medio possa saperlo!
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 10.07.2007 05:14
strumentalizzazioni
Questo naturalmente non giustifica la vendetta fatta dal Drinski Korpus di Mladic, però, mi piacerebbe che si smetesse con questa accurata creazione del mito, dove le vittime sono sempre di più e si cercasse di scoprire la reale dinamica dei fatti. Immaginate se si chiedesse la extrateritorialità di Jasenovac dallo Stato croato? Follia, no? I figli di Srebrenica possono gridare il loro dolore a tutto il mondo e vengono, giustamente, ascoltati e compatiti. I figli di Jasenovac possono gridare solo un urlo muto, perchè non li ascolta ne li vuole ascoltare nessuno. La Corritore si burla persino di un testimone, ricordate? L'anniversario di Srebrenica starà su tutte le TV del mondo. L'anniversario di Jasenovac che cos'è? La "meditata metafisica estetica", secondo l'Osservatorio. Entrambi però porteranno la loro croce da soli e solo cercando giustizia potranno in minima parte lenire il dolore incomensurabile. E questa richiesta non è tale.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 10.07.2007 05:09
strumentalizzazione
Qualcuno mi potrebbe dire dove stà scritto che la Republika Srpska è stata fondata su gennocidio e dove nella sentenza della corte internazionale dell'Aia c'è scrito questo? E perchè se la si paragona al Terzo Reizh si vuole comunque e per forza stare insieme nella BIH? Republika Srpska è stata creata dalla volonta del popolo serbo di Bosnia nel '92 che non voleva la separazione dalla Jugoslavia. Ed è poi stata legittimata nel '95. Mi dispiace per questi ragazzi, ma temo che siano terribilmente strumentalizzati, come anche le madri di Srebrenica. Mi sembra davvero una follia chiedere ora il cambiamento dei comuni su base etnica, un ulteriore smembramento di tutto. Nessuno sano di mente potrebbe acettare questa proposta, per quanto emotivamente comprensibile. La politica fatta di emozioni ha portato al disasstro in quelle terre. Nella sua intervista a "Dani", nel 1998, il presidente dello SDP di Srebrenica racconta come lui con altro 9 membri della città sono stati invitati da Izetbegovic a settembre del 93. In quella occasione egli gli propose lo scambio di Srebrenica con Vogosca e quando questo non fu accettato egli disse che Clinton ad aprile dello stesso anno ha parlato di un possibile intervento NATO se i serbi fossero entrati a Srebrenica facendo un massacro di 5.000 morti. E tante altre rivelazioni su come in realtà Srebrenica fosse stata appositamente sacrificata da Izetbegovic. [url=http://www.bhdani.com/arhiva/78/tekst278.htm#n1][/url