Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 17:04

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Zone d'ombra

(1-10/15)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alex Data e ora: 18.07.2007 21:14
Ciao Pippo
Mi ha fatto piacere la tua reazione perche' devo aver toccato un nervo scoperto. Tu cosa sei: italiano, padano, o juventino ??? Comunque sono certo che non ricevero' risposta da Mito sulle sue origine etniche. Certo devo sembrare per niente "buonista", ma se queste guerre sono state di natura etnica, allora mi sembra giusto anche chiarire questo fatto.
 
Message Autore: ciao alex Data e ora: 18.07.2007 13:18
pippo
Sulla tua identita invece non c'e nessun dubbio: FASCISTA!
 
Message Autore: Etrusko Data e ora: 16.07.2007 12:25
Srebrenica List
Tralascio ogni commento sull'utilità - in genere - delle Nazioni Unite... Per fortuna, il giorno 10 luglio, il nuovo Alto Rappresentante in BiH, Miroslav Lajcak, ha adottato alcune misure importanti, anche nell'ottica Srebrenica... http://www.ohr.int/ohr-dept/presso/pressb/default.asp?content_id=40166
 
Message Autore: Alex Data e ora: 16.07.2007 10:38
Ciao Mito
Mi dispiace per averti scambiato con Casimiro, ma lo stile nell'esporre e richiamarsi a "Kandic e compagnia bella" mi ha tratto in inganno e quindi mi scuso. Ora che vivi in Italia da parecchio tempo mi puoi dire cosa sei ?: dici di essere bosniaco, ma oramai in bosnia ci sono i bosgnacchi (musulmani) i croati ed i serbi. I bosgnacchi sono quelli che in un'altro articolo su OB vengono definiti "musulmani dagli occhi azzurri". Poiche' il termine " musulmano" non indica un'etnia ma una religione, dovresti chiarire se sei di origine turca,serba o croata anche per sgombrare il campo su questo equivoco che persiste nell'informazione.
 
Message Autore: mario Data e ora: 16.07.2007 10:26
chissà che lo prendano vivo
In base a quello che ho letto , nessuna delle versioni della vicenda di Srebrenika tende a negare che nel luglio 1995 sia stato commesso un massacro .Anche quando si sostiene che sia stata una trappola preparata contro i Serbi non viene negato però , se non mi sbaglio , il fatto che le truppe di Mladic abbiano sterminato , a battaglia finita ,un numero di persone quantificabile nell’ordine delle migliaia protette dalle convenzioni di guerra . Il problema è che , come ha detto giustamente Mito , che si dimentica il resto. Ovvero , mi sembra , che Srebrenika , con la forza dei suoi numeri spaventosi ,si sovrappone sempre piu’ , col passare del tempo ( almeno agli occhi del mondo esterno) agli altri massacri della guerra , favorendo cosi l’oblio di questi ultimi e determinando una rappresentazione degli eventi storici probabilmente non esatta. Se è cosi bisogna concludere , per quanto cinica possa apparire questa cosa , che , se per arrivare ad una lettura unitaria della tragedia occorre occuparsi di numeri , (della dimensione dell’eccidio quindi ) allora è necessario , una volta per tutte , che vengano accertati questi numeri ( senza aspettare i soliti 50 anni ). Poi per capire il perché di un comportamento cosi autolesionista da parte delle truppe del generale Mladic ,mi piacerebbe che lo catturassero o che si consegnasse anche per sentire , (prima del successivo suicidio rituale nelle asettiche celle olandesi ) , come spiega una decisione cosi bestiale e incredi
 
Message Autore: mito Data e ora: 13.07.2007 13:57
casimiro??
bella questa,ma chi è sto Casimiro?? se vuoi qualche info su di me,sono un ragazzo bosniaco della città di Kalesija(se ti è capitato di leggere qualche mio commento su alti articoli,puoi vedere che la cito spesso),vivo qui in Italia dal '93. Ho citato Kosovo polje come esempio di come voi facciate diventare miti certi avenimenti storici,come per esempio ieri,alla commemorazione delle vittime serbe nei villaggi attorno a Srebrenica,quest'anno il numero dei morti è salito a 3200,ogni anno vengono aggiunte 500-1000 vittime in più,con questa anda arriverete a dire che a Srebrenica è stato commesso un genocidio su 10.000 serbi. P.s. ma sto Casimiro te lo sogni anche la notte percaso??
 
Message Autore: Juanin Data e ora: 13.07.2007 12:34
aria fresca
alex, ma non hai altro da fare che startene 24 ore su 24 attaccato al computer? Dai, lascia perdere e vai fuori a prendere un pò d'aria
 
Message Autore: Alex Data e ora: 13.07.2007 12:10
povero "mito"
Puoi cambiare i Nick, ma sei sempre il solito Casimiro che dopo averle buscate di santa ragione decide di presentarsi sotto altre spoglie, sempre pero' a ripetere le solite teorie strampallate. Continua pure a pendere dalle labbra della Kandic - una delle tante salariate di Soros come le donne in nero - ma non chiedere ad una onesta serba di cercare li' una verita' che non esiste.Piuttosto: perche' ti disturba che i Serbi commemorino il sacrificio di Kosovo Polje del 1389 ?? Per te solo le vittorie e l'annichilimento degli altri e' giustificato commemorare ?? Se non ti rendi conto di quello che affermi - allora e' meglio che tu stia zitto. Ma continua pure con questa tua tiritera antiserba che alla fine risulta piu' "utile" ai tuoi odiati Serbi che ai tuoi amati ustascia.
 
Message Autore: mito Data e ora: 13.07.2007 00:25
X jasmina
Ti consiglierei di fare un salto a Belgrado all'associazione "Donne in nero" e all'associazione di Natasa Kandic. Magari li potrai capire meglio cos'è successo,visto che anche loro sono serbe,forse a loro crederai,oppure le considerate come traditrici della Serbia perchè hanno il coraggio di dire la verità su Srebrenica. Da voi però non si possono aspettare passi da giganti verso una catarsi,simile a quella che ha subito il popolo tedesco alla fine della seconda guerra mondiale. Non si può chiedere più di tanto a un popolo,l'unico al mondo credo, che delle proprie sconfitte di 600 e passa anni fa ha fatto un mito che viene celebrato ogni anno.
 
Message Autore: mito Data e ora: 12.07.2007 23:59
processo krstic
ecco il link (in inglese) del processo a Radislav Krstic, condannato a 35 anni per il genocidio commesso a Srebrenica. http://www.un.org/icty/krstic/Appeal/judgement/index.htm lo consiglio soprattutto ai serbi che continuano a parlare ancora di politicizzazione delle vittime, di questo di quello. Se non capite l'inglese c'è anche la versione in bosniaco. Qui,e anche sulla home page dell' ICTY ci sono altri link su Srebrenica. Informatevi bene su tutto quello che è successo,.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>