Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:45

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Gli albanesi tra autobus dirottati e orologi rubati

(1-10/34)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: dona albanese Data e ora: 12.01.2008 15:57
gli'italiani
Non ho parole per questo articolo. Questa immagine che si e dipinta per gli albanesi mi ricorda gli italiani dell' America di anni 30. Forse peggio. Ricordo da un libro che ho letto una frase. "se sento di parlare per la mafia da ogni angolo del mondo, mi vengono in mente gli italiani" Forse chi è stato bastonato, bastona sempre.
 
Message Autore: Valeria Zannerio Data e ora: 09.01.2008 01:43
la mia Albania
Bisognerebbe cominciare a pensare che l'incontro con altre culture è una grande fonte di ricchezza per il nostro paese e per la quotidianità di ciascuno. Io ho avuto il privilegio di convivere e condividere molto tempo con un ragazzo albanese.Questo ragazzo mi ha raccontato l'Albania con gli occhi disincantati di un intellettuale e con gli occhi incantati di chi ama la propria Patria.Mi ha mostrato e tradotto i film, mi ha raccontato alcune leggende popolari,mi ha mostrato foto di paesi e città.Mi sono innamorata di Argirocastro.Mi ha illustrato l'arte albanese e mi ha fatto ascoltare musiche moderne e tradizionali.Mi ha parlato anche di un'Albania che per molte ore al giorno non ha nè acua nè luce,capitale compresa.Mi ha detto che c'è poco lavoro.Ha cercato di spiegarmi il loro maschilismo e il nazionalismo.Le strade e gli ospedali sono arretrati.Io mi sono fatta un'idea personale e ora posso solo dire che mi sono innamorata dell'Albania,così a pelle...e vorrei imparare la lingua albanese per poter leggere le poesie e i romanzi di I.Kadarè.Questa è la mia Albania. Faleminderit Valeria
 
Message Autore: Davi Data e ora: 26.11.2007 14:24
sorrido
Non ho letto tutti i vostri comemnti...me ne scuso...mi son fermato agli ultimi 2, e sul penultimo mi è venito da ridere, riporto quanto scritto da silvio:" in Albania lo Stato non esiste o meglio che è uno stato corrotto, che non si occupa dei suoi cittadini,e li fa viaggiare su strade pietose,che gli ospedali sono paurosi,non esiste una rete ferroviaria decente,manca uno stato sociale,la criminalita etc etc.una speranza puo arrivare solo dalle nuove generazioni,ma occorre che anche questi cambino mentalita,se no l'albania rimarra sempre ai margini".Questa frase lunga mi ha fatto ridere parecchio .. anche se c'è poco da ridere in realtà ... io sono italiano, e vorrei rispondere a Silvio ... ma se in capo a quello che hai scritto invece di "Albania" dovessimo scrivere "Italia", cosa cambia ? Sarebbe la stessa cosa!! Qui perchè le strade esistono? Le ferrovie secondo te sono adeguate? Le lineee metropolitane? Gli ospedali italiani sono di livello "Europeo"? SILVIO ... ma dove vivi ? L'Albania sta nascendo adesso, magari non ci riuscirà, ma almeno ci prova ... noi è da anni che non siamo mai nati .. o meglio che stiamo regredendo!!Guardiamo in casa nostra prima di criticare gli altri...
 
Message Autore: Mirjan Data e ora: 30.08.2007 01:20
Quanti luoghi comuni
Premettendo che le generalizzazioni fatte da alcune persone non fanno altro che confermare le tesi di questo articolo; premettendo anche che una certa fascia di popolazione italiana non ha ben presenta la differenza tra gli albanesi onesti e quelli disonesti e confonde i primo con i secondi. Detto ciò, voglio rispondere solo a "italiano, no nefendezze", perché quello che lui dice, oltre a non essere vero, offende la maggior parte delle persone che in italia vivono e lavorano onestamente. Per quanto lo stato albanese sia effettivamente corrotto è innegabile che ci sono stati notevoli miglioramenti da questo punto di vista. Il problema non è scomparso, però è diminuito e basta andare in Albania per accorgersene. Sulla povertà non c'è molto da dire; quella c'è e su quella trova linfa la criminalità organizzata, sia albanese che straniera. Poi ci sono le tue tesi sul "la subcultura che spinge gli Albanesi ad una cattiverie e una spietatezza che trova la sua linfa vitale in Albania". Ribaltando quello che dici tu, gli italiani sono tutti ladri perchè tutti i governi dagli anni '70 ad oggi hanno avuto rapporti più o meno stretti con la mafia o con la malavita organizzata e troppo spesso i soldi dei contribuenti sono finiti in mani private. Per non parlare di premier che si finanziano il digitale terrestre con le tasse dei cittadini (tanto per fare un esempio visto che non è questo il posto per parlare di queste cose)... No, non funziona. Gli italiani non sono ladri ne mafiosi c
 
Message Autore: silvio Data e ora: 12.08.2007 02:24
albania e albanesi
convivo da parecchi anni con Albanesi e penso ormai di conoscere tutto di questo popolo.nel complesso lo ritengo un grande popolo.i media tendono sempre solo ad evidenziarne i lati negativi.ricordo come era stata data,ad esmpio, la notizia dell'orologio rubato a Bush al tg5..la conduttrice rideva!e poco importa se il fatto non è mai accaduto..ormai la frittata era stata fatta!tuttavia conoscere un popolo vuol dire anche mettere in luce i problemi che ci sono.ad esmpio dire che in Albania lo Stato non esiste o meglio che è uno stato corrotto, che non si occupa dei suoi cittadini,e li fa viaggiare su strade pietose,che gli ospedali sono paurosi,non esiste una rete ferroviaria decente,manca uno stato sociale,la criminalita etc etc.una speranza puo arrivare solo dalle nuove generazioni,ma occorre che anche questi cambino mentalita,se no l'albania rimarra sempre ai margini.
 
Message Autore: italiano, no nefandezze Data e ora: 08.08.2007 20:59
x al, neffandezza inverosimile
Questa e’ nuovissima, un Albanese che critica il maschilismo in Italia, spero tu stia scherzando, il livello di maschilismo e di patriarcato che c'e' in Albania e irraggiungibile dalla nazione piu' sperduta di questo mondo, ma non perche' io sono Italiano ma perche' c'e' un abisso infinito tra L'Italia e l'Albania in questioni riguardanti i diversi generi sessuali. Credo che neanche la Cina vi batti nel patriarcato. Che sfortuna che avuto l'Albania ad avere la Grecia e l'Italia come vicini," ma non e' il contrario con tutta la delinquenza che entrata, direbbe qualunque cittadino Italiano e Greco leggendo il tuo commento”?Ricordati che l'Albania si regge grazie alle entrate economiche che portano i lavoratori onesti Albanesi dalla Grecia e L'Italia. Non sputare nel piatto dove mangi. E facile rintanarsi nel vittimismo quando non si riesce ad uscire dalle situazioni…… Dopo scrivero’ anche delle nazioni confinanti.
 
Message Autore: al Data e ora: 07.08.2007 12:13
Donna Moderna
...circa un mese fà ho sentito una notizia in tv su un articolo che un noto giornale inglese aveva pubblicato sulla situazione delle donne(tipo "se non hai un bel culo sei una merda") in Italia. Bene. Dopo aver massacrato l'articolo il tg5 ha chiesto dei pareri in merito a personaggi molto importanti della cultura italiana. Mi ricordo che una di queste era Anna Falchi. Credo che molte persone che hanno risposto al sondaggio sugli albanesi sono individui che hanno come esempio di vita Anna Falchi & Company. Ho vissuto in Italia 16 anni e 3 mesi e ho capito che non sarà mai un paese accogliente per gli emigrati un paese dove la classe media ragiona sui culi e sulle tette se sei donna, e di quanto sei furbo sul genere maschile. I miei fratelli albanesi hanno tanti diffetti e tante colpe. Una "colpa" grande è di avere come vicini italiani e greci.
 
Message Autore: Artan Data e ora: 06.08.2007 17:42
x italiano, no nefandezze
Italiano, no nefandezze- ti prego adesso nn far entrare in ballo la crisi del 97 che è stata causata da fattori internazionali (all'Albania molto vicini) e certamente non dalle cosidette firme "piramidali".
 
Message Autore: italiano, no nefandezze Data e ora: 03.08.2007 00:48
italiano, no nefendezze
Scusatemi , sai cosa vi dico, in Albania va tutto bene , non c'e' bisogno di fare nulla , l'unica cosa e di presevarla dai pregiudizi. Ne riparleremo tra qualche anno, io spero di NO per il bene dell'Albania e degli Albanesi, ma con la mentalita' e il livello culturale espresso ci sono pochissime possibilita' per non dire "nessuna". Vi ricordo solo che prima del 97' c'erano alcuni Italiani che conoscevano bene la situazione in Albania: dicevamo ripetutamente fatte attezione non diffondete la voce positiva sulle piramidi finaziarie, cercate di migliorare le cose principali e basilari, dopo vengo i soldi. Sappiamo come e' andata a finire. Scusatemi ancora se ho scritto per il BENE dell'Albania, se non avessi voluto il bene dell'Albania non avrei scritto nulla sull'Albania.
 
Message Autore: GRECHI Data e ora: 02.08.2007 18:27
constatazioni
Sto constatando a malincuore e chiedo a voi lettori,perchè su alcuni reportage ci sono tanti commenti ed in altri quasi nessuno.Alcuni esempi:Gli albanesi tra autobus...24 commenti con scambi quasi nel lecito tra italiani ed albanesi.Bamir Topi presidente della repub..1 commento,che delusione.Per un Kosovo europeo 10 si litiga serbi contro albanesi.Le identita' albanesi reportage importante 6. Presidente della repubblica cercasi..2 forse perchè è già avvenuto?parla Ermelinda.Integrazione europea e riforme elettorali..2 parla Ermelinda che si incazza con un'altro.Turismo greco in Albania,reportage senza giudizio ..62 il massimo,tutti contro tutti italiani da una parte e albanesi dall'altra,Ermelinda si è superata..4 commenti contro gli italiani,ma anche nefandezze non è da meno.Altro piatto caldo Tutti pazzi per Bush..30 contro gli italiani che non amano Bush o contro l'orologio che non è stato rubato? Ermelinda una fera incazzata sempre lei.Basta finisco qui,però voglio sapere di questa dissonanza tra commenti,è forse perchè sono trattati ad och immessi nella rete per creare discordanze tra lettori? Ditemelo per piacere.Ps scusi signora Ermelinda se l'ho citata la mia è stata solo una constatazione,non me ne voglia,da persona erudita ,quella che è, spero in una risposta adeguata. Cordiali saluti
 
  | < 1 >  2  3  4  Successivo >>