Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 17:03

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Un sindaco fuori dal comune

(1-2/2)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Diego Mirenghi Data e ora: 17.08.2007 15:14
sviluppi
Senza dubbio sarebbe interessante abbattere le entità, ma le resistenze a questo progetto mi sembrano ancora troppo elevate per poterlo realizzare nel giro di qualche anno. Sostanzialmente sappiamo che la RS mira alla secessione (e quindi successiva annessione alla Serbia), mentre la FBiH risente ancora fortemente della forzata convivenza di croato bosniaci e bosgnacchi, non riuscendo quasi mai a farsi portavoce di una proposta univoca e concreta. Tornando al progetto delle municipalità, credo che la loro "libertà economica ed imprenditoriale" debba intendersi in maniera simile a quella che oggi in italia è concessa alle regioni (anche a livello di competenze): libertà di spesa e di investimento finanziario in settori di governo completamente dedicati, quali sanità, opere pubbliche di interesse locale, sfruttamento delle risorse del territorio. A tutto questo bisognerebbe affiancare una concreta attività di vigilanza del potere statale, speriamo finalmente libero dal giogo di Dayton (e quindi più "scattante").
 
Message Autore: Simone Data e ora: 07.08.2007 19:33
Superamento di Dayton?
Mi pare molto interessante soprattutto abbinato all'eliminazione delle entità come istituzioni intermedie. L'aspetto che più mi spaventa è l'autonomia economica ed imprenditoriale. Non si rischia di legittimare la "rifeudalizzazione dell'economia"? Oppure il controllo istituzionale comunale potrebbe rappresentare un ottimo contrasto ad una feroce deregulation?