Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:01

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Cartolina dal tempo imprigionato

(1-2/2)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: tosca Data e ora: 14.12.2007 00:46
ABOLITE I VISTI!!!!
Sono molto contenta che questo sito pubblichi queste storie. Ho potuto acquistare il libro pubblicato da needvisa, e anche se molte di queste storie sono parzialmente o interamente inventate, riflettono una realtà terribile. Una mattina di gennaio sono passata davanti all'ambasciata austriaca a Belgrado. Erano le sette, pioveva che dio la mandava, e c'era una fila lunga 50 metri. Tanti ombrelli colorati, uno attaccato all'altro, ed erano l'unico tocco di vivacità in un quadro tetro come la pioggia che bagnava decine di persone che vogliono vedere cosa succede al di fuori del loro paese. Mi si è chiuso lo stomaco alla vista di questo orrendo spettacolo. Purtroppo non riesco a capire perché chiediamo tante di quelle garanzie per far venire delle persone che molto probabilmente torneranno a casa loro dopo la vacanze nelle nostre città, montagne o coste. Stranamente gli unici a entrare in Italia più facilmente sono i rom. Non ho niente contro i rom, ma obiettivamente mi sembra più facile che un rom non ritorni più nel paese del quale possiede il passaporto che un pensionato o uno studente. Trovo anche che non si può umiliare delle persone facendo delle domande fuori luogo, o chiedendo di mostrare i soldi che porteranno nel paese, solo al fine di assicurarsi che queste persone non diventino degli immigranti clandestini. Per quanto ne so io, non è un metodo molto efficace. E poi noi europei ci vantiamo tanto del fatto che rispettiamo i diritti dell'uomo, ecc.. Che vergogna!!
 
Message Autore: renato Data e ora: 30.08.2007 15:36
eurovergogna
e' una vergogna che l'UE continui con la sua politica di chiusura riguardo l'abbattimento dei visti Schengen per i paesi europei extra-UE (Serbia, Ucraina, Albania, Macedonia, ecc.), entrando poi in contraddizioni palesi come il caso della Croazia, che non e' mai stata in regime di visto...qualcuno mi puo' o sa spiegare il perche'?