Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:43

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La riforma di Bologna nelle università albanesi

(1-10/14)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Altin Data e ora: 13.11.2007 18:36
universita albanesi
volevo rispondere ad un messaggio dI UNO. io studio a milano e sono due anni fuori corso.sono fuori corso perche ho lavorato tanto perche ho dovuto pagarmi tutto io xke lo sai anche tu che nn posso chiedere ai miei di la di mantenermi. nella mia citta avevo un amico che era il migliore in matematica di tutta la zona (a Lezhe).la sua famiglia ha fatto una fatica tremenda per farli finire l'universita.diciamo la verita che da noi oggi per oggi vanno al universita 50% con i soldi e altri 50 se mai con il merito. quello che dici te are quasi 10 anni fa..oggi è diverso. ma con la nuova riforma che l'universita è aperta le cose cambierano parecchio tung people
 
Message Autore: Altin Data e ora: 13.11.2007 18:27
per l'universita!!
ci sono un paio di cose che rovvinano l'universita albanese e il futuro del paese...cioe quei stro.... di proff che sfruttano i studenti per arrikirsi. posso dire che l'universita in albania ha una diffetto ma puo essere anche un vantaggio...cioè se un studente lascia indietro 2 o 3 esami di un anno...deve stare fermo per l'anno prox..è piu o meno come fanno nelle univ inglesi o quelli dell USA. quelli prof bisogna licenziarli in tronco e togliere a loro il diritto di dare lezioni per tutta la vita. ho sentito sul giornale molto tempo fa che un prof chiedeva soldi per far passare l'esame ai studenti.il decano lo ha licenziato in tronco mentre il tribunale li ha ridatto il posto del lavoro....eviva lo svilupo alla fine.
 
Message Autore: Altin Data e ora: 13.11.2007 18:20
per l'universita
sono pienamente d'accordo con quello che ha scritto l'articolo.ha detto 99% delle cose giuste ma ha sbagliato 1% cioe non è vero che prima le nostre universita non sanno formare bene il personale(ci sono delle facolta che sono molto piu difficile che qui.almeno una decina di volte...).vi do un esempio.vivo con un inquillino che ha finito in albania per chimica e qui fa un altra universita per scienze biotecnologiche...lui personalmente insiste a dire che la preparazine da noi è molto piu svilupata anche perche viene condizionata dal assenza dei laboratori moderni..(qui facendo laboratorio lui ha a disposizione vari aparati che fanno i conti da soli,..mentre giu da noi li devono fare manualmente tutti).a noi manca quella parte di pratica per essere allo stesso livello con qualsiasi paese europiano.
 
Message Autore: andi Data e ora: 03.10.2007 22:30
tra il dire e il fare ce di mezzo il mare...
ciao uno sono un albanese come te e frequento l'univ. di roma tre...confermo come gli altri hanno detto ke (anke se per il 75% delle cose che hai detto ) quello ke hai detto qui nn centra niente. sono d'accordo invece con quella ragazza che ha commentato per seconda che in albania sono riusciti a capire che la riforma ha causato molti danni al sistema cosi come qui in italia. dal capire al risolvere pero c'è un po di strada il problema è quello di capire come fare a percorrere questa strada... saluti a tutti
 
Message Autore: Mario Data e ora: 01.10.2007 18:48
ma che fate...
Penso che l'articolo sia abbastanza scontato, potevate trovare qualcosa di più interessante parlando di un paese come l'Albania sicuramente. Ma ok è un problema che esiste...però mi aspettavo qualcosa di meglio, scusate se resto un pò deluso alla "embè che me frega". Comunque tornando ai commenti fatti sotto secondo me l'atteggiamento è sbagliato da ambo i lati...l'albanese che passa sulla difensiva e l'italiano che non esita a puntare il dito per sottolineare le differenze fra lui e l'altro. Mi pare un pò triste lo ammetto..saluti. Mario.
 
Message Autore: si parla di Albania Data e ora: 19.09.2007 08:25
Antonio
Salve uno, forse non hai capito ancora il meccanismo che si sta creando in voi Albanesi nel commentare e nel ragionare, ed e' questo se in Italia si discute di Albania lo si fa per cercare di capire cosa non funziona e i provvedimenti che si potrebbero attuare ( non vuol dire che noi non abbiamo problemi e voi si), il tuo commento e' fuori luogo perche' parli della università Italiana in un sito dedicato all'Albania, il tuo commento non serve a nulla, perche' questo non e' il sito per risolvere i problemi Italiani, ma e' quello per risolvere quelli Albanesi, con questi atteggiamenti sprecate quelle pochissime occasioni per parlare e discutere di Albania, un consiglio valido da un amico.
 
Message Autore: dan Data e ora: 18.09.2007 07:18
voglio rispondere un'altra volta
Tema dell'articolo:Università Albanesi.Per quale motivo c'è sempre l'Italia di mezzo?L'articolo è molto esplicito,semplice,corretto.Dobbiamo rimanere in tema
 
Message Autore: Uno Data e ora: 16.09.2007 23:17
dove vivo?
Inoltre se proprio vogliamo parlare di corruzione e quanto altro non penso sia fuori luogo affermare che sono cose che si trovano in enormi quantità anche qui in Italia...in Albania le lauree le comprano? Certo..e qui comprano i concorsi pubblici! La differenza? Non esiste...è uno schifo tutto...solo che qui lo schifo è di lusso, lì invece è una cosa che ti viene sbattuta in faccia senza mezzi termini...ma il concetto rimane lo stesso.
 
Message Autore: Uno Data e ora: 16.09.2007 23:13
dove vivo?
Vivo in Italia...ma non penso di non avere la facoltà di criticare il sistema universitario italiano solo perché sulla mia carta d'identità è scritto che sono un cittadino albanese. E se affermo che le università al giorno d'oggi in Italia sono diventate il covo degli scansafatiche (non tutti s'intende) dico che ho ragione. Un istituto di tale "pregio" non deve essere alla portata di chi prende 60 punti al liceo...è quantomeno ridicolo. E poi ci si lamenta che la società vada in rovina..e certo..se al potere ci salgono degli incompetenti non bisogna certo stupirsi. Ok democrazia, ok uguaglianza...ma assolutamente NO al favoreggiamento degli scansafatiche che all'università ci vanno per scaldare solo il posto e basta.
 
Message Autore: dan Data e ora: 10.09.2007 18:42
ancora offese
vorrei rispondere al sig uno,ma dove vive lei?in Albania forse?perchè se vive li lei saprà benissimo che le lauree e i diplomi si comprano come al supermercato.IO lo dico per asperienza diretta,testimone di un fatto del genere ,e lasciate stare l'Italia,che non centra nulla,lasciate stare anche i cani e i porci che non vi hanno fatto nulla.Incazzatevi con la scrittrice se la ritenete bugiarda,con i fatti però
 
  | < 1 >  2  Successivo >>