Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:01

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Rom: tra libertà di movimento e rimpatri

(1-10/11)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: acisotto@libero.it Data e ora: 29.11.2007 17:49
dirritti umani
10 dicembre e giornata diritti umani promossa uno per i rom anche loro anno diritto cittadinaza spero che i governo facio qualche cosa. aurelio
 
Message Autore: giuscastorg@libero.it Data e ora: 26.11.2007 12:14
considerazione.
Rom non significa romeno.I rom sono presenti in ogni stato dell'europa.In Romania c'è gente dignitosa che vive come noi,meglio di noi, facendo sacrifici.
 
Message Autore: Primo Levi Data e ora: 09.11.2007 20:45
I sommersi e i salvati
"Non comprendo, non sopporto che si giudichi un uomo non per quello che è ma per il gruppo a cui appartiene."
 
Message Autore: spartak Data e ora: 08.11.2007 21:14
storie vecchie
Ai tempi di Ceausescu, verso i rom c'era una politica più rigorosa : porte aperte per chi intendeva istruirsi, vivere in pace, lavorare. Lo Stato finanziava orchestre, gruppi culturali, circoli rom. Chi invece rifiutava le regole del vivere civile veniva giustamente punito. Una volta dei rom avevano ricevuto delle belle ed accoglienti case da parte del governo : ebbene, questa gente dormiva all'aperto, sotto le tende, tenendo le bestie in sala da pranzo. Il governo di Ceausescu confiscò quelle case e le consegnò ai minatori. Ricordiamo anche, senza generalizzare, ci mancherebbe altro, che molti rom facevano soldi in quantità rubando le merci dello Stato e rivendendole al mercato nero. Con la tanto decantata " democratia ", il tasso di criminalità è cresciuto e tutti ormai si rendono conto che la situazione è sfuggita di mano. In mancanza del dovuto rigore, le forze xenofobe e razziste rialzano la testa e questo rappresenta un pericolo grande per tutti i romeni.
 
Message Autore: Paolo Data e ora: 19.10.2007 17:45
Significato termine (per Razvan)
Pedofilia=perversione sessuale consistente nel polarizzare su bambini l'interesse erotico (Dizionario GARZANTI)
 
Message Autore: Paolo Data e ora: 19.10.2007 17:39
Ma in che era vivi?
Non continuare a denunciare li stereotipi, non hai un'immagine di chi sono realmente i rom, hai solo un pregiudizio. I rom sono un gruppo eterogeneo e solo pochi gruppi "vendono" le figlie, che poi richiedono una dote non un prezzo. Pedofilia ha un'altro significato (leggi il dizionario italiano!). Non ti vergogni ad allontanare delle persone che hanno la tua stessa nazionalità? Mi sembri il leghista che allontanerebbe i meridionali dall'Italia del nord. E' una lotta tra poveri. Razzista!
 
Message Autore: Razvan Data e ora: 16.10.2007 19:29
Integrazione?
Sono circa 2 secoli che proviamo a integrarli. Perchè non ci provate voi in Italia? La Romania si è un po' rotta le scatole. E' difficile avere simpatia quando l'indice di criminalità è di 80% nella loro etnia. Tradizioni o non, sposare/vendere la tua figlia a 12 anni in uno stato civilizzato si chiama pedofilia. Sono stati quasi sette secoli vissuti da schiavi con pene durissime a chi si mischiava con loro. (i romeni decadevano a loro volta allo status di schiavo). Se volete così bene a queste persone prendeteli! Un caloroso ringraziamento per i bei ideali edulcorati e senza presa sulla realtà! La revedere!
 
Message Autore: aurelio Data e ora: 28.09.2007 21:50
bosnia
io spero che antra nel 2010 2011 in unione europea la croazia e bosnia e serbja e montenegro cosi i croati e serbi e bosniaci e rom sono contenti .spero che i governo presidente prodi e presidente boris tadic eministro massimo d'alema e ministro giulia amato faccio qualche cosa.
 
Message Autore: Paolo Data e ora: 21.09.2007 16:42
Responsabilita'
L'isolamento di una parte debole di questo popolo (perche' ci sono Rom che sanno far rispettare i loro diritti) che la politica fa' porta alla nascita di tensioni e disagi all'interno delle comunita' isolate! Quindi i bambini vivendo in questa situazione, ne risentono. Alcuni di loro in pochi anni creeranno grandi problemi alla societa'. Questo non e' progresso, il progresso e' solo apparente. Come il comune di Milano li ha rinchiusi, dietro al cimitero Maggiore, in una zona recintata, con un recinto alto 5 metri (PER QUALE MOTIVO COSI' ALTO?) che a vederlo psicologicamente fa paura. I Rom tuttavia se ne fottono, si adattano e vivono. Ma la gente ignorante vedendoli rinchiusi in una gabbia alta continuera' ad evitarli, perche' apparentemente bestie pericolose. Inoltre, si sdraiavano sul prato che circonda il cimitero, all'ombra, come anch'io faccio ognitanto. Il comune l'ha arato ed ora e' orribile vedere le zolle che circondano un cimitero! Forse sono meglio di persone dalle origini indiane?
 
Message Autore: Alex Data e ora: 18.09.2007 13:00
EU vergognosa
I Rom con i loro problemi che sono conseguenza perlopiu' di questa sgangherata globalizzazione denunciano piu' che tutto il resto il vero volto di questa ipocrita,falsa e solo a parole buonista UE. I Rom sono un'etnia come le centinaia di altre etnie che vivono in Europa e sono cittadini europei a tutti gli effetti. Quindi nessuna differenza tra Rom o Italiani, o Rom e Sloveni, o Rom e inglesi. Tutti UGUALI e con gli stessi DIRITTI. Incece di sfarfugliare sui loro diritti - l'UE e con essa l'Italia si rimbocchi le maniche a costruire case,servizi e dia la possibilita' a questi nostri concittadini di farsi una vita decente. Meno soldi ai politici e piu' case ai Rom.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>