Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:32

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: L'Europa disunita

(1-10/46)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: jasmina Data e ora: 10.10.2007 11:56
sex, drug and rockandroll
Cara Rovena, ora posso dormire i sonni tranqulli, sapendo al dettagglio le tue conversazioni con gli amici! Sarcasmo a parte, non tentare neanche a fingere di non capire: se io, da serba, comincio ad impicciarmi della situazione dei serbi in Bosnia, sai benissimo come vengo definita. Di conseguenza, se tu ti impicci troppo negli affari di un altro stato, in questo caso quello serbo, e promuovi la indipendenza degli albanesi, quindi, della tua stessa etnia, potresti, forse, rischiare di essere accusata di nazionalismo. Non mi fare i paragoni impropri con Emilia Romagna.Lì, almeno per ora, non avete gli interessi geostrategici. Ti ho già pregato una volta, di mettere da parte l'ipocrisia e mi sembra che ove fosse aplicata questa mia richiesta il dialogo è proseguito bene. Altrimenti, il mero sarcasmo sterile non ci porta da nessuna parte. Pozdrav
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 01.10.2007 13:15
x Jasmina
Mia cara, le ferie sono andate benissimo. Cinque settimane di casa, mare, sole e amici che non vedevo da un po’. Ci siamo goduti l'estate e le feste sulla spiaggia. Abbiamo parlato di sesso, musica, cinema,siamo andati a ballare, abbiamo bevuto e abbiamo anche parlato di politica. Specialmente quando sotto l'ombrellone si univano anche i vacanzieri dal Kosovo. Poi sono tornata a Bologna e ho rivisto anche i miei amici serbi con i quali è sempre divertente confrontarsi dopo il ritorno dall'Albania e dalla Serbia. Come dice una frase in albanese: Opozitarë por vëllezër - In opposizione,ma fratelli. Sai, pochi minuti fa in casa si parlava di politica domestica italiana con i coinquilini ma stranamente nessuno mi ha detto di non intromettermi negli affari di un'altro stato e nessuno ha pensato che volevo invadere l'Emilia Romagna. Strano caso il tuo. P.S. Dalla fine di luglio il governo albanese ha tolto i visti per i cittadini serbi, sei la benvenuta. Sarebbe bello se la prossima volta che vado in Serbia neanche a me venga richiesto il visto…
 
Message Autore: js Data e ora: 28.09.2007 17:43
ok
D'accordo, Artan. Però se da voi in Albania la religione non è importante, questo non significa per forza che la vostra società sia più europea o più sviluppata di altre. Voi non avrete mai fatto guerre di religione, però mi risulta che nel 1997 eravate sull'orlo di una guerra civile per i ben noti motivi che sappiamo.. O sbaglio? E la cosa ancora più incredibile è che ben 10 anni dopo siete ancora governati dal quel Sali Berisha che vi ha demolito il paese... E che è colluso con ambienti estremisti kosovari, aggiungo io, ma questa è un'altra storia. Insomma, non mi sembra proprio che l'Albania possa venire data come esempio di piena civiltà...
 
Message Autore: Artan Data e ora: 28.09.2007 16:32
rilassati
Beh la nostra tolleranza religiosa ed'etnica caro JS è dimostrata dalla nostra storia passata, infatti siamo l'unico popolo balcanico che non ha fatto mai una guerra non solo per motivi religiosi ma nemmeno di carattere offensiva anzi ci siamo sempre e solo diffesi dai nostri vicini le qui idee e politiche megalomani non auguro a nessuno.
 
Message Autore: js Data e ora: 27.09.2007 21:48
per artan
Infatti l'europeismo e il livello di civiltà della società albanese è noto a tutti... Ma per favore, sii tu serio.
 
Message Autore: Artan Data e ora: 27.09.2007 19:31
2007
Js o sei malato oppure giochi troppo a Risiko!!! Ma che c...avolo dici, tutti i cristiani devono allearsi contro i musulmani...senti ma ragioni oppure spari frasi provocatorie come quelle di Kristijan (forse siete la medesima persona)??? Se il mondo andasse con la tua logica sarebbe ancora fermo al 1400 l'epoca delle crociate, sono idee come la tua e di qualche contemporaneo presidente americano che il mondo di oggi è quello che è, con le migliaia di morti in irak (da ambedue le parti), afghanistan, libano ecc.. L'indipendenza della Kosova non ha niente a che vedere con la famigerata repubblica Srpska...un entità fasulla creata da Karadzic basata sull'odio inter'etnico e religioso, al contrario invece il Kosova avrrà l'indipendenza meritatamente dopo aver passato innumerevoli sopprusi sotto il dominio serbo dai tempi dei Karadorevic fino a quelli di Millosevic passando per Tito (che non hanno risparmiato nemmeno le famiglie cristiani come la mia). Sii più europeo nel pensiero apri la mente come fanno per esempio gli albanesi per i quali non importa la religione di un individuo (al contrario di qualcun'altro) per classsificarti come persona.
 
Message Autore: js Data e ora: 26.09.2007 17:09
per skanderbeu (parte3)
Infine, per quanto riguarda l'indipendenza della Croazia e del presunto aiuto offerto da voi albanesi, ti dico che comunque nessuno lo aveva chiesto questo aiuto. Che tra l'altro non è stato in alcun modo determinante. Semmai siamo stati noi croati che, a mio avviso commettendo uno sbaglio enorme, abbiamo contribuito in modo decisivo all'indipendenza della Bosnia-Erzegovina. Izetbegovic stesso ammise che senza l'aiuto fondamentale dell'esercito croato la Bosnia non avrebbe mai potuto diventare indipendente. E comunque tutto questo appartiene al passato, è stato un grave errore ma è stato fatto. Adesso il problema è stabilire cosa fare per contrastare nei modi più pacifici possibili l'avanzamento dell'integralismo islamico nei Balcani. Secondo me, ripeto, la cosa migliore è che i cristiani si compattino una volta per tutte e dicano no all'indipendenza del Kosovo. Anche perchè, se dovesse davvero diventare indipendente il Kosovo, con che faccia la comunità internazionale potrà dire di no a un'eventuale secessione della Republika Srpska e dei croati d'Erzegovina dalla Bosnia? A quel punto sì che si rischierebbe un'altra guerra, come si fa a non capirlo? Per non parlare di quello che succederebbe in Macedonia e nel Caucaso...
 
Message Autore: js Data e ora: 26.09.2007 16:56
per skanderbeu (parte2)
con il fondamentalismo islamico. E oltre tutto i primi che hanno iniziato a uccidere persone in Bosnia sono stati proprio i musulmani (ricordi l'assassinio di Nikola Gardovic a Sarajevo durante un matrimonio serbo?). La verità è che la guerra l'hanno voluta ANCHE i musulmani, non si può negare ciò. Ramiz Delalic Celo è forse un eroe? E Naser Oric? E Rasim Delic? E Sefer Halilovic? Perchè quando si parla di criminali si parla sempre e solo di serbi e croati? E in Kosovo il discorso è simile. Adem Jashari, Hashim Thaci, Agim Ceku, Ramush Haradinaj sono angioletti? Le colpe non sono mai tutte da una sola parte, e caso strano i musulmani tendono sempre a sottrarsi alle proprie.
 
Message Autore: js Data e ora: 26.09.2007 16:52
per skanderbeu (parte1)
Cercherò di stare calmo, però voglio puntualizzare una cosa.. Se credi che i bosniaci musulmani abbiano ucciso solo "decine" di persone ci sono solo due possibilità: o non conosci come stanno le cose, oppure sei in malafede. Ti comunico che nel 1993, solo a Travnik e solo tra i croati, i mujaheddin hanno massacrato centinaia di persone nel giro di qualche giorno, e altre migliaia sono state costrette a fuggire in Croazia o all'estero (mio caso). Lo stesso a Vareš, città della Bosnia centrale che fino al 1993 era a netta maggioranza croata (40,6 % croati, 30,4 % musulmani, 16,4 % serbi nel 1991 - fonte wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Vare%C5%A1) e che dopo le razzie e le atrocità dei bošnjaci è diventato un centro islamico (73 % musulmani, 26,3 % croati e 0,4 % serbi nel 2001, quando era già iniziato da tempo il ritorno dei profughi). E, ripeto, stiamo solo parlando di ciò che hanno dovuto subire i croati. Quanto ai serbi, tu dici che bisogna distinguere tra chi ha iniziato la guerra e chi si è "difeso". Bene, ma vorrei ricordarti che nel 1991 sono stati i musulmani a decidere di staccarsi dalla Jugoslavija, infischiandosene bellamente che più della metà della popolazione era cristiana, e mi consentirai che per un milione e passa di serbi che vivevano in Bosnia, dopo 400 anni di dominazione turca, non doveva essere una gran bella prospettiva quella di ritrovarsi a vivere sotto un governo guidato da Alija Izetbegovic, che tutti sanno era colluso con il fondamentalismo i
 
Message Autore: martin Data e ora: 26.09.2007 16:01
per Stefo
stefo, visto che qui non c'è spazio (come al solito il forum trabocca di cacca), e che finirei per annoiare gli altri, poverini...che dici se approfondiamo la questione "forze internazionali e soluzioni pacifiche-non solo kosovo" in altra sede? se ti va, puoi scrivermi a maredinverno111@yahoo.it. se no, amen. ciao ciao
 
  | < 1 >  2  3  4  5  Successivo >>