Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:31

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Missione Kosovo

(1-6/6)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Liridon Data e ora: 28.09.2007 16:23
x i serbi presenti
Vedete che il Kosova è già indipendente infatti dal 1999 ad oggi non ce nessuna istituzione o forza militare serba in quello stato, il kosova deve soltanto farsi riconoscere la sua indipendenza...cosa che averà, con tutte le probalità, dopo il 10 dicembre. Saluti a tutti.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 27.09.2007 23:52
serbi veri o presunti
Zdravo Martin,come dire tutto è possibile. Ne i serbi sono degli angioletti, ne i demoni come più spesso li dipingono e come oramai è entrato nell'immaginario collettivo.Si, credo tu abbia raggione, però, bada che questo potrebbe valere anche al contrario. Sembra che il tempo da quelle parti non scorra, che si sia fermato.La situazione, ti parlo della Serbia perchè quella conosco meglio, è incandescente di questi giorni.La perdita del Kosovo è vista come una punizione, non contro Milosevic ed il precedente regime, ma contro la Serbia.Eppure, il regime precedente è stato rovecsiato dalla volonta popolare (se pur aiutata dall'estero), Milosevic è stato consegnato all'Aia cosi come altre cariche massime del precedente regime.Eppure, il risultato è che non si premia la Serbia democratica, la si punisce ed umilia.Non sono bastati ne embargo ne l'Angelo miserricordioso con le sue bombe, bisogna spezzarle i reni. Abbiamo voluto la Jugoslavia e ci hanno accusato di volere la Grande Serbia. Abbiamo tentato di rialzarci con la sola Serbia e ci stanno toglendo il Kosovo.Il mio timore non è tanto per il domani, ma per il dopo domani. Quando la Serbia andra per diretissima nella nuova Repubblica di Weimar. E quando, alla fine, faremo la stessa fine degli ebrei di due mila anni fa: dispersi per il mondo, sognando la nostra Palestina.
 
Message Autore: martin Data e ora: 25.09.2007 14:53
per jasmina
jasmina, so che non c'entra niente, ma visto che sei una serba (credo..o no?), comunque una juga moderata e intelligente, come la stragrande maggioranza dei serbi che conosco, come mai credi che la nostra rappresentanza qui su OB si lasci così spesso andare a dei fanatismi ridicoli? io a volte credo che ci siano dei finti-serbi che vogliono fomentare l' "anti-serbismo", se così si può dire...o sono paranoico io?
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 25.09.2007 11:52
caro Alex. che piacere rivederti!
Pozdrav.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 25.09.2007 11:17
articolo inutile
Ciao gente, vi sono mancata? Sono sicura di si, come anche voi a me. Ed eccoci di nuovo a dare un pò di vitalità ad obsoleto e logoro Osservatorio (un caro saluto ai miei nemici di OB!) Dunque, all'inizio ci fu una serie di interviste con le promesse certe d'indipendenza entro giugno. Poi ci fu una totale assenza di notizie. Ed ora ci sono questi articoli inutili. Donde la posizione italiana, donde le interviste a Prodi, D'Alema (amore collettivo dei serbi), cos'è 'stà pigrizia da feragosto? Oppure è la solita scelta della politica italiana di aspettare ad agregarsi ad ultimo minuto e - dalla parte sbagliata. Aspetto le vostre notizie.
 
Message Autore: Alex Data e ora: 24.09.2007 18:23
Tempo perso
"Nation building" ??????? Vedo che si continua pervicacemente ad insistere sugli sbagli.Non sono servite le "lezioni" di Bosnia,Kosovo,Afghanistan,Somalia,Iraq ecc.ecc... In nessun caso c'e' stato un minimo di risultato accettabile, semmai le cose sono peggiorate drasticamente e la malattia si e' cronicizzata.Cosa vi fa pensare che questa volta in Kosovo le cose funzioneranno e che i nuovi "allievi" mandati a diffondere la democrazia avranno successo avendo frequentato la "vecchia scuola" e ascoltato i "vecchi maestri" ?? Ecco intanto l'impietosa analisi di un giornalista svedese che in 6 mesi si e' fatto un'idea precisa del "novello stato indipendente: " Il Kosovo e' diventato la tana dell'ingiustizia, anarchia, crimine, centro europeo di traffico di donne e di droga.""http://www.b92.net/eng/news/politics-article.php?yyyy=2007&mm=09&dd=24&nav_category=91&nav_id=44009-----, tutto sotto la "supervisione" della NATO e dell' ONU.--- In quanto ai "costi", D'Alema ha parlato di 2 miliardi di Euro da spendere e non di 150 milioni.