Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:31

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Ipotesi Hong Kong

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: una SERBA Data e ora: 13.12.2007 14:50
Kosovo è Serbia
Kosovo e Metohia. Kosovo e METOHIJA.. Il nome Metohija deriva dalla parola greca metòchio - comune terra dei monasteri. Spesso mi chiedo perché i paesi occidentali, soprattutto i loro rappresentati politici e i loro media non la pronunciano mai per intero. E’ il suo nome da sempre, o almeno dal 1180 quando il Kosovo divenne parte dello stato Serbo. Nel 1219, la città kosovara Pec divenne la sede della Chiesa Serbo-Ortodossa. Fino all’occupazione turca (‘400) il Kosovo e Metohija era il centro religioso e culturale della Serbia. Furono costruiti più di 200 edifici sacri. Solo nel periodo fra il Giugno ed il Novembre 1999 più di settanta chiese e monasteri sono stati vandalizzati, bruciati e distrutti. Potete immaginare quale è la situazione attuale?
 
Message Autore: Mihajlo Data e ora: 16.10.2007 15:56
Risposta
A parte il discorso dello status che sarà voglio rispondere agli albanesi che dicono che serbi hanno fatto solo massacri stupri e basta... Lo sapete voi se quelli delle fosse erano armati o no quando sono stati uccisi? Eravate lì forse? Non è forse vero che civili difendevano i guerriglieri e li nascondevano nelle proprie abitazioni? Io non escludo che qulache pazzo serbo abbia fatto le cose che tu dici, ma non potete nemmeno dire che quelli che sono stati trovati nelle fosse in serbia fossero santi, anche se questa è una donna... Dimmi un po', se una donna ti punta iil fucile tu che fai? ti fai ammazzare??? io sono serbo e non giustifico nulla del mio popolo di quello che ha fatto, come fate voi, diremo al papa che faccia prima beati poi santi tutti quelli nelle fosse, così sarete finalmente realizzati e contenti (tanto le vostre lobbies in america fanno realizzare pure quello!!!!) Saluti a tutti (slavi e albanesi)
 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 06.10.2007 01:50
Shqiperia Etnike
Per Mirko:L'inviolalibilita delle frontiere esisteva anche per lex jugoslavia e URSS e adesso ci sono 30 nuovi stati.Io penso che si possa vivere in pace ma solo da indipendenti perche non riesco prpoio a immaginare che tra due anni ritornino in kosovo gli stessi soldati serbi che hanno fatto migliaia di massacri 10 anni prima.La Grecia rivendica mezzo mondo,in un sondaggio per loro anche istambul è territorio greco quindi non è un problema su cio che loro rivendivìcano.Queli giovani che conosci tu se gli dai un passaporto italiano sono ancora piu contenti di quello greco ma cio non vuol dire che il sud dell'albania è territorio italiano
 
Message Autore: mirko Data e ora: 05.10.2007 00:50
indipendenza
per shqiperia etnike..so bene che l'autonomia prima c'era per il kosovo e poi è stata tolta infatti i casini sono iniziati da li'.purtroppo!e non è mia intenzione giustificare i massacri.ma hai sorvolato sulla questione del precedente storico...ti ricordo che ci sono dei trattati internazionali che stabiliscono l'inviolabilita delle frontiere.e poi hai sorvolato anche sulla possibilita di convivere..non credi che si possa farlo?poi le bandiere greche le ho viste anche a Dhermi,e conosco Albanesi del sud (giovani) che non aspettano altro che il passaporto greco. la grecia stessa rivendica dei territori nel sud.
 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 02.10.2007 20:21
shqiperia etnike
Per Mirko:Se non sai la realta dei balcani è meglio che non parli perche rischi di fare brutta figura.L'autonomia il Kosovo cè l'aveva gia ma gli è stata tolta e poi sono successe tutti i massacrie la classe politica serba non è cambiato per niente e se è cambiato è cambiato solo in peggio.Il primo partito politico in Serbia è quello di Nikolic che è un partito estremista riconoscuìiuto da tutto il mondo e anche Kustunica è un suo alleato e si è visto quando lo ha votato come presidente del parlamento perpoi fare marcia indietro.In Serbia purtroppo ci sono sempre le stesse cagate sono cambiati i personaggi ma non l'ideologia.Per L'Abania del sud ti sbagli di molto perche c'erano nel 1990 50.000 greci che oggi sono diventati 10.000 vecchi.Questi abitanti sono sparsi per villagi tra Himare,Sarande e Dropull e non esiste la minima associazione con il kosovo che è di 2 milioni di abitanti e di 14.000 km2.Non si puo dare l'indipendenza a due villaggi che non sono neanche attaccati al confine come a Dhermi come dici tu.
 
Message Autore: mirko Data e ora: 29.09.2007 14:55
agli albanesi
L'indipendenza creera' un brutto precedente politico che destabilizzera l'intera zona balcanica ( e non solo ).i tempi sono cambiati e anche la Serbia sta politicamente cambiando.gli albanesi avranno pure avuto le loro sofferenze,ma i Serbi sono stati gia pesantemente puniti (bombardati dalla Nato) per i loro crimini.a me pare che che si faccia presto a dare la colpa sempre a loro.l'indipendenza è una ingiustizia.SI PUO CONVIVERE.cosa direste voi albanesi,se la Grecia reclamasse il sud dell'Albania?in fondo non sta facendo di tutto per grecizzare quella zona?ho visto io stesso bandiere greche da nelle zone di Dhermiu e Saranda.il Kosovo ha diritto solo a una larga autonomia.
 
Message Autore: RENATO Data e ora: 29.09.2007 14:53
KOSOVO
LA PARTITA A SCACCHI E' INIZIATA E RITENGO CHE IL TEMPO SIA AMICO DELLA PARTE SERBA...PIU' PASSA IL TEMPO E PIU' HO L'IMPRESSIONE CHE L'UE MOSTRI SPACCATURE SULLA POSIZIONE DA PRENDERE...LA PARTE SERBA, DIFESA DALLA FERMA PRESA DI POSIZIONE RUSSA, SA CHE IN DIVERSI PAESI EUROPEI UNA SOLUZIONE VERSO L'INDIPENDENZA DEL KOSOVO SIGNIFICHEREBBE UN PRECEDENTE PERICOLOSO PER GLI IRREDENTISMI DI ALCUNE LORO REGIONI, NONCHE' LA DESTABILIZZAZIONE DI TUTTA L'AREA BALCANICA MERIDIONALE (MACEDONIA-MONTENEGRO-GRECIA SETTENTRIONALE)...PERSONALMENTE PENSO CHE IL KOSOVO FINIRA' PER RIMANERE - COM'E' DEL RESTO ADESSO - UNA REALTA' AUTOGESTITA DALLA MAGGIORANZA ALBANESE ED ECONOMICAMENTE INDIPEDENTE - MA ALL'INTERNO DEI CONFINI LEGALI DELLA SERBIA...CHE POI GLI ALBANESI DEL KOSOVO POSSANO ACCETTARE LA COSA O MENO NON LO SO, MA IL TERRORE ESERCITATO ADESSO E IN FUTURO NEI CONFRONTI DELLA MINORANZA SERBA NON MIGLIORERA' DI CERTO LA POSIZIONE ALBANESE...
 
Message Autore: biri Data e ora: 26.09.2007 13:32
Fateci ridere
Si, si, Hong Kong, Tajvan, Kashmir, Cipro, Assurdo... Tutto il mondo non sara mai dacordo su nessuna cosa in assolutto, meno che mai per indipendenza. Ma chi se ne frega se ai sllovachi, rumeni o bullgari non gli va bene, o ai russi. La Serbia non chiedeva nessuno(???, ma forse erano dacordo anche loro) quando massacrava e stuprava decine di migliaia dei albanesi, cacciava dalle case tre-quarti della popolazione albanese, nascondeva migliaia di cadaveri in tutta la Serbia... che non gli ha ancora restituiti. Per la nostra sorte decideremo noi e solo noi, ALBANESI. Quindi dacordo il mondo sllavo(fratelli sanguini) o no, indipendenza averra. Il conto di sangue abbiamo gia pagato per 80 anni di occupazione. E se ce bisogno ancora non ci risparmieremo certamente ora!
 
Message Autore: shqiperia etnike Data e ora: 25.09.2007 18:36
shkodrani
Questa ipotesi non mi piace per niente e non è praticabile per il Kosovo.Gli abitanti di Honk Kong sono cittadini cinesi che si sono uniti alla madrepatria Cina,se vale quest'ipotesi il Kosovo si dovrebbe unire all'Albania e non alla serbia.Sicuramente noi non lo acceteremo e dubito che piaccia anche ai serbi anche se per loro sarebbe meglio di niente.piena indipendenza
 
Message Autore: Marko Data e ora: 25.09.2007 13:15
Non so!
Non so se potrebbe essere una soluzione accettabile. Da una parte gli albanesi vogliono tutto subito e senza compromessi (cioè immediatamente piena indipendenza), dall'altra parte i serbi potrebbero accettare solo se con la promessa che il Kosovo tornerà sotto sovranità serba (magari tra 99 anni come fu il caso proprio di Hong Kong) e non il contrario. In questo caso si palesa comunque un'indipendenza con effetti differiti, cosa che, come ho detto, a nessuno può andar bene, per ragioni diverse. A questo punto penso che una divisione del paese sia il male minore, oppure dando degli statuti speciali alle enclavi serbe, soprattutto nelle zone dei monasteri, come fu Berlino ovest durante la guerra fredda.