Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:31

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Il Kosovo e un'Europa politica

(1-5/5)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 18.11.2007 11:39
Al Sig. Nardelli
Sig. Nardelli, ho ascoltato a Radio 3, oggi 16 novembre, il suo commento su Kosovo (e Metohija!). Complimenti! Finalmente, ogni tanto, da qualcuno, un giusto raggionamento. Spero che la Comunita europea, in primis, annulli questo esito per l' indipendenza del Kosmet (abbrevv. della denominazione della regione), giacche' soltanto il 40% dei diritti al voto si sono presentati alle urne. Il cancro va operato, estirpato, malgrado il dolore immediato. Secondo il mio modesto parere, la soluzione meno peggio sarebbe di concedere un pezzo della Regione a gli albanesi kosovari, proprio per toglierseli di mezzo. Come risposi a suo tempo ad un giornalista de "Il Manifesto che mi disse, perche' non gli lasciamo il Kosovo? Erano proposte alcune divisioni della Regione negli anni dopo Tito. I principali lider albanesi kosovari non accettavano. Volevano l' intero territorio, "sul piatto" conquistatogli da gli altri (americani) anche con "le brutte". Soltanto persone miserabili possono applaudire e costringere appaludire quelli che gli hanno bombardato, massacrato civili! Perche le bombe USA-Nato, cadevano anche a Pristina e d' intorni. Non pensa che la decisione unilaterale della Regione dara' ragione alla bruttalita', alla mala societa', all' ingordigia del potere, ad altre guerre, guerriglie (ricordiamoci di analoghe situazioni in altri paesi), perche' cosi vuole lo "zio Sam". Infine, cos'e' questo definire guerriglieri i camuffati terroristi?! Che vergogna per la RAI e tutti
 
Message Autore: ALBANIA Data e ora: 27.09.2007 20:50
Questo squallido show continua purtroppo..
Quello che mi chiedo è quando smetteremo con questi conflitti infiniti...siamo la regione più' arretrata dell'Europa e comunque continuiamo a farci del male...invece di recuperare il tempo perso. Quello che mi preoccupa è che sembra che tutto dipenda da quattro burocrati con il casco dell'ONU e con l'aria da mega esperti..e che in realtà non riescono a risolvere un c... Ma il futuro signori quale sarà? Io credo credo che il Kossovo diventerà indipendente che la Serbia lo voglio o meno ma quello che mi preoccupa è che non ci stiamo pacificando, basta vedere i commenti sul blog, la gente sembra impazzita, serbi, albanesi, italiani, croati ecc, tutti contro tutti,.. spero tanto che noi albanesi saremo in grado di dare un'alternativa migliore ai serbi rispetto a ciò che loro hanno dato a noi!
 
Message Autore: Carmine Colacino Data e ora: 26.09.2007 15:39
I tempi stringono
La proposta è interessante, ma a me pare che i tempi ormai siano molto ristretti, basta leggere l'articolo odierno in proposito sulla prima pagina dell International Herald Tribune per vedere che quello che avverrà, se non si arriverà ad un accordo entro il 10 dicembre, è la proclamazione unilaterale dell'indipendenza della Kosova e il riconoscimento da parte di USA e UE. L'idea di una spartizione/separazione della parte settentrionale della Kosova è possibile, ma ricordiamo che i kosovari la contemplano solo in concomitanza con un'annessione dei territori albanesi ancora parte integrante della Serbia. Insomma non credo che questa divisione sia realisticamente possibile, causa le ripercussioni che potrebbe avere in altri paesi (Macedonia, per es., ma non solo). Dati itempi della politica mi sembra che la soluzione unilaterale sia la piú realistica. Certo non risolve quelli che sono i problemi indicati nell'articolo (tra l'altro sono gli stessi problemi che interessano il meridione d'Italia e che lo Stato italiano non ha mai voluto risolvere). carmine@duesicilie.org
 
Message Autore: Giorgio Data e ora: 26.09.2007 15:21
Campa caval...
Dall'articolo: "Alla fine del quale il Kosovo potrebbe decidere il proprio status, auspicando che nel frattempo l’Europa sia diventata quel soggetto politico che ancora non riesce ad essere". Mi sia permesso chiosare: "campa caval, che l'erba cresce"
 
Message Autore: lorenz Data e ora: 26.09.2007 15:17
battere un colpo
Meno male lo avete battuto voi il colpo... vi eravate scordati del Kossovo e della vostra proposta, bella o brutta si può discutere? L'avete lanciata e poi siete spariti...