Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 17:01

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Quando la morte diventa politica

(1-2/2)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: claudio gherardini Data e ora: 11.10.2007 16:43
fin quando c'è Zlatko
Grazie a Dizdarevic! Con lui e con Dario da Mostar abbiamo ancora la possibilità di respirare l'aria della libertà e della ragione dalla Bosnia. E anche la simpatia e l'ironia tipiche di chi crede in quello che dice e si fa capire molto bene senza bisogno di usare linguaggi pesanti. Frequento la BIH da 13 anni e mi sono reso conto proprio di ciò che scrive Dizdarevic. La Bosnia Erzegovina sta morendo proprio nella mente della gente prima ancora che per la palude istituzionale voluta da Dayton. Me lo hanno fatto capire da 3/4 anni i miei amici di Banja Luka, Tuzla, Sarajevo quando mi sono accorto che parlavano diversamente da qualche anno prima................ma...............questa sensazione di disgregazione dal basso............perchè mi fa pensare che anche qui in italia stiamo andando verso la situazione descritta in questo articolo? cg
 
Message Autore: Simone Data e ora: 11.10.2007 12:14
Conforto vero o presunto
Conforta proprio sapere che almeno qualcuno in Bosnia denuncia in maniera lineare e decisa l'assurdità delle strumentalizzazioni politiche. Vivendo in Bosnia, si sente proprio la cappa pensante che schiaccia e blocca un qualsiasi tentativo di andare oltre all'opprimente schematismo che ti vuole o per l'uno o per l'altro. Spero che l'articolo sia comparso anche in Bosnia e non sia il "contentino" per noi stranieri emancipati (solo sulle questioni degli altri, fra l'altro)