Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 17:01

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Bosnia d’Albania

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Io Data e ora: 17.01.2009 18:29
Errore
Questo articolo è in parte inesatto,ve lo dice uno che è di Koxhas perchè i Muhaxhir o Bosniaci qual si voglia dire si sono stabiliti solamente nella parte alta e collinosa di Koxhas e più precisamente ad est.Koxhas è diviso in due parti Koxhas Fushé(pianura) e Koxhas Koder(collina).I Bosniaci si sono stabiliti a est di Koxhas Koder e a nord est di Koxahs Fushe che successivamente ha preso il nome ufficioso di Borake (che in albanese vuol dire capanna di poco costo) bquinid solo Borake è di etnia Bosniaca mentr e Koxhas è di etnia Albanese.Inizialmente gli abitanti erano tutti situati nelle colline e si trasferivano a sud (pochi km che facevano giornalmente a piedi)per lavorare, successivamente la famiglia Guza in seguito a vicessetudini famigliari decise di trasferirsi a sud nella parte pianegiante. Gli abitanti di Koxhas appartengono per la gran parte alla famiglia Guza (di cui pure io ne faccio parte) poi successivamente altre famiglie vi si sono stabilite da altre zone dell' Albania più precisamente i Berxulli i Dervishi ma restano pur sempre una minoranza.Questo è per quanto riguarda Koxhas Fushè e parlo per esperianza personale per quanto riguarda Borake il racconto è stato esaustivo dall' autore dell' articolo.
 
Message Autore: dorjan Data e ora: 17.01.2008 17:23
bello!!!!
volevo unirmi ai complimenti espressi da altri verso l'autore dell'articolo!!!complimenti veramente per aver dimostrato con questo articolo ke storie di integrazione esistono dalle nostre parti e non solo riportare vicende ke purtroppo ci sono,ma ke comunque non dobbiamo far diventare per forza la normalità!!!grazie ancora...complimenti e continuate così!!!
 
Message Autore: ALBANIA Data e ora: 16.11.2007 22:43
Benvenuti in Albania nostri fratelli di tutto il mondo!
Sarete sempre uguali a noi voi che decidete di vivere nella nostra terra!
 
Message Autore: Artan Data e ora: 08.11.2007 13:12
x Istrijan
Caro Istrijan in albania, a differenza di altri paesi della regione, le minoranze etniche hanno goduto da sempre di enormi privilegi che in alcuni casi (come durante la dittatura communista) erano sconosciuti o addirittura proibiti agli albanesi stessi. Oltre al fatto che le minoranze, quando l'autorittà centrale dello stato mancava, erano protette anche dagli stessi albanesi...vedi cos'è successo con gli ebrei durante la 2GM quando l'albania è stata l'unica paese europeo a prottegerli e diffenderli dai nazisti, o con i russi bianchi durante la rivoluzione d'ottobre. Riguardo agli slavi essi non hanno avuto nessun problema in albania anzi, ti do un esempio...dopo il 1991 tutta la minoranza montenegrina presente da noi che era stanziata nelle vicinanze di Scutari ha voluto ed ottenuto dal governo albanese di recarsi in massa in Montenegro salvo poi ritornare dopo qualche settimana nei loro villaggi d'origine in albania a causa della xenofobia malata serbo-montenegrina che associava i nuovi venuti agli albanesi. Per quanto riguarda i bosniaci d'albania la loro stessa presenza e l'aver ancor oggi dopo secoli una forte identità nazionale oltre al fatto che potevano liberamente circolare dopo il comunismo tra bosnia e albania dimostra il contrario di ciò che affermi riguardo "l'assimilazione forzata in albanesi". Tutto questo dimostra che gli albanesi da sempre non hanno avuto grandi problemi con le minoranze anzi forse i nostri vicini devono imparare molto da noi.
 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 04.11.2007 10:07
Ad Artan
Ma che vai dicendo?! In Albania la democrazia, riconoscimento delle minoranze! Non so per quella greca. Ma sicuramente e' un falso, per quelli di nazionalita' slava; serbi, montenegrini, "bosniaci". Assimillati per forza in albanesi! Non hanno potuto nemmeno emigrare! Sono delle "belle e buone" menzogne quello che scrivi!
 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 04.11.2007 09:58
Muhaxir?
I bosniaci (musulmano bosniaci, allias bosgnazzi) li chiamano cosi'? Sotto gli ottomani (ed austroungarici), statisticamente erano definiti muhamedaneri. Poveracci, ma quando si definiranno, quello che veramente sono; slavi - serbi, di religione musulmana, se li pare! Come lo ha fatto un noto regista nato a Sarajevo indagando le sue origini.
 
Message Autore: Artan Data e ora: 29.10.2007 13:27
100.000 bosniaci, 400.000 greci, 200.000 bulgari...
La presenza dei bosniaci in Albania e la loro integrazione con gli albanesi è un altro fatto che dimostra l'alto senso di civilta del mio popolo (che tra l'altro ha ospitato e difeso anche ebrei, italiani e russi), io stesso ho un amico di origine bosniaca di shijak...cmq Maka Enea piano con queste esternazioni che vogliono il numero dei bosniaci albanesi in 100.000, dato che oramai in quel paese ce posto per tutti tranne per gli albanesi.
 
Message Autore: MiraleM Data e ora: 29.10.2007 09:38
bello
molto bello l'articolo!!! Sapevo ke ci son state dell immigrazioni, ma nn così....bello!
 
Message Autore: Maka (Makic) Enea Data e ora: 27.10.2007 17:16
bosniaci d'Albania
Mi fa immensamente piacere che per una volta si sia parlato dei bosniaci che vivono in Albania. Purtroppo statistiche ufficiali sulla loro presenza in albania non ci sono, ma le stime parlano di piu di 100.000 persone,dato piu' che plausibile. Io stesso sono di nazionalità albanese anche se mio padre è di fatto bosniaco ( del sandzaccato ) ed ha sposato una donna albanese. Mi fa piacere che si parli di come la convivenza sia piu' che pacifica e di come le conoscenze reciproche in passato abbiano contribuito allo sviluppo reciproco. Complimenti ancora una volta all'autore.
 
Message Autore: RD Data e ora: 26.10.2007 17:01
i bosniaci di Albania
Una volta, circa 7-8 anni fa', ho incontrato una donna albanese che mi ha detto che era bosniaca di nazionalita'. Fino ad allora non sapevo che esisteva una comunita' bosniaca in Albania. Quindi era interessante leggere un po' di piu' sulla loro storia in questo articolo. I muhaxhir... era difficile trovare la parola in italiano quando volevo tradurre la poesia di Bilal Xhaferri "Ballata ciama". We rendered it: sfollati. Bei riccordi.