Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:00

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La Romania in mezzo

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: js Data e ora: 21.11.2007 20:06
per flora
Cara mia, la razzista sei tu che parli di differenza ETNICA tra rumeni rom e rumeni non rom. E ovvio che originariamente c'era questa differenza - i rom provengono dall'India - ma al giorno d'oggi la differenza principale non è di tipo razziale, bensì CULTURALE. Chi sceglie appositamente di non lavorare per ragioni culturali - come molti rom - è per forza di cosa costretto a delinquere, è inutile negare l'evidenza. E poi guarda, io conosco tantissimi rumeni che quando vengono messi sullo stesso piano degli zingari si incaz..ano come delle pantere! E giustamente, aggiungo...
 
Message Autore: Flora Data e ora: 19.11.2007 23:33
Rumeni Rom E rumeni non Rom
la cosiddetta differenza tra rumeni e rom rumeni è senza senso.....anche razzista. (è come voler dire, che i rom rumeni non sono rumeni, e che i rumeni rom sono "brutti sporchi e cattivi" e i rumeni non rom invece onesti lavoratori....(il che come tutte le generalizzazioni basate sull'etnia è appunto razzista) . NON esiste differenza tra rumeni e rom rumeni, casomai esiste la differenza etnica tra RUMENI ROM E RUMENI NON ROM (GADJE) vi segnalo la seguente lettera di un cittadino rumeno non rom, inviata al manifesto e a noi (associazione afroitaliani/e p.c.) "Ho notato che alcuni giornalisti e politici stanno operando una distinzione tra il termine Rom e il termine Rumeni per indicare i cittadini della Romania appartenenti a questa etnia e quelli che non vi appartengono.. Vorrei chiarire che questa distinzione non ha senso ed è , mi spiace dirlo, francamente un pò razzista. Semmai , se una distinzione deve essere fatta, la si può fare tra Rumeni Rom e Rumeni non Rom (o gagè) . I Rom Rumeni sono cittadini Rumeni a tutti gli effetti, dato che vivono nel paese da almeno 500 anni. Una situazione simile a quella dei neri negli Stati Uniti d'America. Sarebbe incorretto distinguere tra Neri e Statunitensi come se gli afro-americani non fossero anche loro cittadini statunitensi.I Rom come i neri sono una minoranza etnica, ma la loro cittadinanza è quella del paese di cui sono, appunto, cittadini. Allora ci sono i Rom rumeni, i Rom italiani, i Rom ungheresi, i Rom statuniten
 
Message Autore: Ermal, Vlore Data e ora: 12.11.2007 21:51
Jhonny
Caro Jhonny, scrivo il giorno 12/11/2007, dopo il telegiornale delle 20.00 e dopo avere letto il tuo commento. Direi che a Roma gli italiani nessuno li arresta e, forse, hanno acquisito anche la certezza di non venir mai arrestati. Saluti,
 
Message Autore: Tommaso Busini Data e ora: 12.11.2007 19:56
Striscione di solidarietà
Buona sera, Ho il piacere di informarvi che sabato sera a Bucarest, stadio Ghencea, nella curva nord, durante i primi due minuti del match Steaua Bucarest-Universitatea Craiova, è stato esposto dalla tifoseria locale uno striscione di solidarietà. Lo striscione recitava la scritta "Ciao Giovanna", seguita da un cuore. Il gesto e' molto importante, data l'attuale tensione che si e'creata a livello istituzionale tra i due paesi e tra i popoli, sia in Italia che in Romania. Credo sia importante dare rilevanza alla cosa, data la risposta civile riassunta da un messaggio antirazzista, di solidarietà e concordia tra i popoli e tra le tifoserie dei due paesi. E'stato un bel gesto, che ha avuto anche i complimenti di tutta la tifoseria e della polizia presente. Cordialmente, Tommaso Busini
 
Message Autore: js Data e ora: 08.11.2007 10:31
per gp (parte2)
Gli scippi, i furti, le rapine e gli stupri che vedono come protagonisti cittadini rumeni, nella quasi totalità dei casi sono causati in realtà da rom. E non è possibile che a pagare per questo debbano essere degli operai rumeni che escono da un supermercato o una ragazza che gestisce un negozio di prodotti alimentari transilvani. Quindi, per favore, non confondiamo il termine rumeno con il termine rom, altrimenti trionfa il solito buonismo e la solita ipocrisia per cui alla fine non si può punire nessun delinquente e non si può espellere nessuno dall'Italia.
 
Message Autore: js Data e ora: 08.11.2007 10:30
per gp (parte1)
Cominciamo a sgomberare il campo dagli equivoci. Essere definito rom o zingaro, per quanto mi riguarda, non ha alcun tipo di connotazione razziale, bensì CULTURALE. Tu dici che la maggior parte dei cittadini rumeni che emigrano sono rom perchè non sono accettati dalla stragrande maggioranza della popolazione della Romania. Bene, ti sei già dato la risposta. Se i rom non sono accettati dal resto dei rumeni qualche motivo ci sarà. Questo implica prima di tutto che una differenza di valori culturali tra rom e rumeni esiste, ma soprattutto implica che questo tipo di diversità non viene accettato per il semplice motivo che la maggior parte dei rom - NON TUTTI, sia chiaro! - ha un modo di concepire l'esistenza che non può conciliarsi con i valori della legalità. Io sono croato e ti posso dire che per quanti tentativi si possano fare per togliere i rom dal degrado in cui spesso loro stessi scelgono di vivere, alla fine il risultato che si ottiene è che qualcuno effettivamente viene integrato, ma è poi visto come un traditore dal resto della comunità rom che rifiuta a prescindere i tentativi di integrazione. E allora, se mi permetti, non è accettabile che i giornalisti italiani continuino a fare l'equazione rumeno=rom, altrimenti la gente si convince che rumeno significa zingaro e individua una nazione intera come colpevole della criminalità urbana. Non nascondiamoci dietro a un dito, per favore! Gli scippi, i furti, le rapine e gli stupri che vedono come protagonisti cittadini rumen
 
Message Autore: gp Data e ora: 07.11.2007 21:27
Le parole sono importanti
Caro Js, iniziamo dando importanza alle parole, come diceva il caro Moretti, "le parole sono importanti". Rom e Nomadi non sono due sinonimi, i rom sono originariamente stanziali, solo che la storia ha voluto che dall'oriente (forse india) non sono mai stati accettati e hanno iniziato a girare. Chi scrive è un italiano che vive in Romania, scandalizzato dal razzismo in questo paese nei confronti dei rom, pensare di persone nate qui come "non rumeni" lo trovo inaccettabile e scandaloso! Cosa significa essere "rumeno"? qual'è la differenza tra esso e uno "Tzigan"?? Dovrebbe far riflettere che molti di quelli che lasciano questo paese siano rom, non perchè nomadi ma perchè non accettati qui. Continuare a fare la stessa distinzione è deleterio! leggo la parola popolo! cosa significa?? forse esiste un popolo chiamato a delinquere e sono quelli che tu chiami nomadi?? il tuo commento m'intristisce e allo stesso tempo mi incute timore
 
Message Autore: furca2 Data e ora: 06.11.2007 23:09
X jhonny: vedi troppa TV
Vedo che a "jhonny" hanno fatto il lavaggio di cervello Saluti
 
Message Autore: js Data e ora: 06.11.2007 18:43
infatti c'è un grosso equivoco!
Premesso che sono assolutamente d'accordo nel rendere immediate le espulsioni degli stranieri che delinquono e che non hanno una fonte chiara e limpida di sostentamento, voglio ribadire un aspetto che viene colpevolmente trascurato dai politici e soprattutto dai giornalisti italiani. Quello che deve essere assolutamente chiaro è che ROM E RUMENO SONO DUE COSE DIVERSE. I telegiornali, continuando a chiamare RUMENO quel NOMADE delinquente che ha ucciso una donna a Roma, hanno convinto tanti italiani che RUMENO significhi NOMADE. NON E' COSI'! Il 90% della criminalità rumena in Italia è causata dai nomadi, non dai veri rumeni. E non tutti i rom provengono dalla Romania. E' quindi indispensabile che i giornalisti chiamino l'assassino di Giovanna Reggiani con il suo vero nome, cioè NOMADE, ROM o ZINGARO, e che NON continuino a chiamarlo RUMENO, altrimenti ci finiscono in mezzo anche i veri rumeni che non c'entrano nulla con i rom, come le migliaia di operai e di badanti rumene senza le quali l'Italia sarebbe paralizzata. I giornalisti devono capire che hanno tra le mani un mezzo straordinariamente potente, quindi è bene che moderino con attenzione le parole che usano. Quindi, sarebbe bene che fin da oggi i giornalisti cominciassero a distinguere CHIARAMENTE il termine ROM dal termine RUMENO, altrimenti il popolo rumeno continuerà a vedersi accusato di crimini provocati principalmente da persone appartenenti ad un ALTRO popolo - i ROM - che nulla ha a che vedere con quello rumeno.
 
Message Autore: jhonny Data e ora: 06.11.2007 16:15
E’ un grave errore pensare che esistano popoli buoni o catti
E' un grave errore ... pero' se su 50 persone arrestate a roma giornalmente 38 sono romeni e 11 extracomunitari e 1 italiano un motivo ci sara'.....