Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:02

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Tosk e gheg, questioni di lingua

(1-10/24)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: mario Data e ora: 05.05.2008 21:31
non sono chuestioni di lingue
Gheg e Tosk non e questione di lingue, ma piu profonde, sono mentalita diversa, antroppoogie diverse, religiose diverse, lingue diverse, culture diverse...in soma ci sono due elementi molto diversi. e in vece tokeria e stata abituita dai i epirioti dela cultura byzantina prima di invasione otomana, epoi i ghegi del nord sono stati piu diversi anche nel mentalita similara del ocupatore musulmana. anche ogi in realita l`albania e separata dal sud toski e nord geghi che sono molto vicini con il alkbanesi del kosovo anche macedonia. in vece i toski sono magior parte orthodoxi molto vicini con i grecci. grazzies Mario
 
Message Autore: odi Data e ora: 09.04.2008 15:42
secondo me
Io penso che a parte la storia di perchè del dialetto "Tosk" come lingua ufficciale ( che anche li ce da discutere perche il lavoro fatto da parte degli linguistici, secondome e ha superato in modo eccelente inclusione in modo massiccio e con la bravura anche del altro dialetto quello "Geg") noi oggi abbiamo una lingua estrmamente completta e moderna. Secondo me la lingua uficciale albanese oggi e diventatto un patrimonio da conservare e alimentare. I probblemi della lingua albanese oggi sono altri, e sono stessi quelli che si affrontano altre lingue non anglosassone, cioe influenza del l'iglese.
 
Message Autore: Alessandro Zilli Data e ora: 19.01.2008 21:25
SOno verboso e scrivo in due post...
Intervengo nuovamente in seguito a numerosi commenti all'articolo e vorrei sinceramente approfittare per fare i miei complimenti alla signora (o signorina) Marjola Rukaj che secondo me sta davvero facendo molto per la sezione "Albania" di questo portale. Leggendo i commenti percepisco una certa polemica da parte di chi ha interpretato gli aspetti politici legati alla lingua albanese dell'articolo pubblicato, ma ritengo che non siano affatto trascurabili dato che la politica è purtroppo alla base delle scelte storiche rispetto alla lingua ufficiale albanese ed è normale che, dal momento in cui è cominciato il processo di democratizzazione del paese, siano nate perplessità rispetto a quelle che sono state le scelte nella definizione della "lingua ufficale". In Kosovo e buona parte della Macedonia si parla un geg, a Scutari un altro, a Tirana ed a Elbasan il geg è alla base delle parlate locali... e in Italia allora? C'è praticamente un dialetto per ogni Provincia! Credo che volendo rimettere mano a quelle che sono state le scelte sulla "Lingua ufficiale" si dovrebbe fare una seria ed onesta ricerca sulla letteratura albanese fin dal primo documento scritto mettendo da parte qualsiasi interesse politico.
 
Message Autore: Alessandro Zilli Data e ora: 19.01.2008 21:22
Le differenze sono colore ed il mondo in b/n è triste..
La "lingua ufficiale" dovrebbe garantire perlomeno una comunicabilità di "base" fra tutti gli albanesi dimodochè uno scutarino ad un ristorante di Butrinti, chiedendo "një çini tjetër", non si vedesse (come accade) sgranare gli occhi da parte del cameriere, mentre il cittadino di Valona chiedendo ad un hotel di Scutari "një dhomë" non si sentisse rispondere "kemi vetem odat"! Io sono in qualche modo "adottato" dalla diaspora albanese in Italia e vedo che alla fin fine gli albanesi hanno un gran senso dell'umorismo e sanno ridere sopra queste piccole cose... mi capita di avere a che fare con Tetovari e altri cittadini di etnia albanese della Macedonia che lavorano da decenni nella ex Jugoslavia: è uno spasso confrontare la loro parlata con quel po' di albanese che io conosco... Dico questo per concludere sottolinenando che le differenze sono una grande ricchezza e che è giusto che esistano e si conservino. L'ufficialità è certamente importante... ma le persone intelligenti si capiscono comunque!
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 18.01.2008 16:06
x studentessa
Pensare che un corso di albanese all'Università di Palermo ci dia la verità suprema sulla questione lingua, mi sembra a dir poco povero come argomento. Sicuramente qualcosa di strano in ciò che affermi c'è, testimonianza del fatto che forse è meglio attenersi ai dibattiti in Albania e Kosovo (zone dove l'albanese si parla quotidianamente e in massa) senza ovviamente trascurare gli spunti che arrivano dagli arbëreshë ed altre popolazioni della diaspora. Tu affermi che la lingua ufficiale è il geg - lingua del sud dell'Albania (??). Beh, fino a prova contraria il geg è un termine che indica le popolazioni (e conseguentemente anche la lingua) del nord,mentre tosk è l'equivalente per il sud. Përshëndetje.
 
Message Autore: Artan Data e ora: 17.01.2008 10:15
mah
Mirdita, ho letto nei vari commenti che si ha il bisogno di avere una serie di dibattiti anche fra linguisti e intelletuali vari ma come si può creare questo dibattito se siamo governati da gente incapace e (intelletualmente) criminale capace di far chiudere come se fosse niente un'Accademia delle Scienze tra le più prestigiose dei balcani??? Se i nostri governanti agiscono come maccellai nei riguardi delle nostre istituzioni culturali e si adoperano tanto per aprire in massa scuole straniere (greche, italiane, bulgare...ecc) non avremmo mai dei veri e seri convegni su questo e altri temi.
 
Message Autore: tosk Data e ora: 15.01.2008 17:54
ok
I problemi di una società sono non solo quelli economici e sociali, ma anche quelli culturali. Ifatti in Albania manca il dibattito culturale. Il tema del gheg si affronta solo in modo estremista. Questo è il primo articolo moderato che leggo. Si è creato un vero e proprio mito del gheg, come se fosse chi ssa che lingua colta ma scomparsa. Invece bisogna ragionare non sbuffare contro i tosk.
 
Message Autore: vlonjatja Data e ora: 15.01.2008 17:44
problemi
Il problema invece c'è e sarà ancora più sentito appena il Kosovo diventerà uno stato. Complimenti alla Rukaj che se ne rende conto, pur non essendo del Kosovo.
 
Message Autore: shkodra.sk Data e ora: 14.01.2008 20:58
boh
Premesso che il fatto che sono di shkodra non significa che non sia imparziale, tanto meno che vorrei una restaurazione linguistica totale, mi basta che le cose siano semplicemente ben fatte. Secondo me in questione di lingua si può e si deve migliorare e perchè no considerare un po più il geg dal momento che è stato lasciato in disparte per motivi politici e poichè è cmq il dialetto più parlato fra gli albanesi (etnia). Infine se è vero che in albania ci sono ben altri problemi più importanti questo è verissimo, ma voglio esagerare e dire che la "sgregolatezza" linguistica è indicativa di come affrontiamo i problemi e cioè facciamo finta che non esistono: la cultura rende più civili e forse con un po' più di istruzione potremmo un giorno avere pane, luce, strade, stato.
 
Message Autore: studentessa- Data e ora: 14.01.2008 18:07
la lingua ufficiale è il geg
non capisco, perchè certa gente, non riesca ad aprire una discussione (più che legittima) senza collegarla a mille altre. Stiamo parlando della lingua albanese? Ebbene, lasciate perdere l'economia, i conflitti e la corruzione, nessuna di queste c'entra con la lingua!! La vera lingua albanese, è quella che si studia nelle università. A palermo, nell'università di lingue, vi è un corso di albanese, la lingua che si studia è il geg, ossia lingua del sud albanese, Lingua conservata soprattutto nella cittadina di Fier.
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>