Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:11

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Il Kosovo tra passato e presente

(1-10/13)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Drini Data e ora: 05.12.2007 11:34
x tiranasi
A parte il fatto che se uno non dovrebbe imicciarsi degli affari altrui sei tu. Qui si sta parlando del kosovo. Non dell'albania. In ogni caso, prima di parlare di emancipazione, sii cauto non puoi mai sapere con chi hai a che fare. Io il mio consiglio te l'ho dato, nell'intervento precedente, per il resto non importa. Non ho la minima intezione di dibattermi con te. Non ne vale la pena.
 
Message Autore: Tiranasi Data e ora: 04.12.2007 15:19
kos
Senti Drino, questo sto dicendo io, parlate il vostro geg, e lasciateci in pace, quanto al paragone con i tosk, in Albania sono la metà della popolazione, tu parla del Kosovo no dell'Albania - la cosa non ti riguarda. Incominciate a emanciparvi anche voi e non fateci ridere con il vostro nazionalismo di 3 secoli fa, siete rimasti alle poesie di fishta e di naim frasheri. Quali giornali ti leggi, caro? illuminami un pò...
 
Message Autore: Drini Data e ora: 04.12.2007 11:18
x Tiranasi
Io sono kosovaro al 100% e leggo spesso questo sito. Sono contento di vedere che molti di voi siete interessati e appoggiate la causa dei kosovari. Ce n'è uno, Tiranasi, che fa commenti a dir poco provocatori e idioti. Non so in quale realtà tu viva. Ma si vede che sei cieco. Astieniti da commenti inutili che fomentano l'odio. Per quanto riguarda la lingua. Noi parliamo Geg, l'80%(se non di più) del popolo albanese nel mondo parla Geg a casa. I Tosk sono una minoranza. Tutte le più grandi opere linguistiche albanesi (vedi Gjergj Fishta etj) antecedenti il regime comunista sono state scritte in Geg. Enver Hoxha ha deciso tutto d'un tratto, che il suo dialetto, quello del Sud, dovesse diventare quello ufficiale. A voi va bene così, a molti dei kosovari anche. Resta il fatto che non lo parlano bene per due motivi. Come detto a casa parlano Geg e a scuola non potevano andare per via dei Serbi. Altro commento idiota dunque. In ogni caso ci sono in atto dibattiti a Prishtina per promuovere il Geg. C'è anche un articolo del mitico Migjen Kelmendi qui su osservatorio Balcani. Dagli un'occhiata per vedere cosa pensa una delle più grandi menti Kosovari odierne.
 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 30.11.2007 12:37
Shqiperia Etnike
Rispondo per l'ultima volta a gente che si crede albanese.In questoultimo mese ci sono stati manifestazioni a favore dell indipendenza del Kosovo Tetove,Lushnje,Fier,Tirane,Laç.Leggeti i giornali albanesi se siete ancora in grado
 
Message Autore: Mic Kastrati Data e ora: 29.11.2007 15:15
noi per il Kosovo?
Veramente, a Scutari non si fa niente, neanche in altre città albanesi. a nessuno gliene importa più di tanto del Kosovo. Ma poi scusa a chi vuoi darla a bere questa, ma se hanno tanti problemi e nessuno protesta, nessuno organizza niente, ti pare che vadano a manifestare per il Kosovo? Ma figurati...
 
Message Autore: Tiranasi Data e ora: 29.11.2007 13:14
Shkodra
Ovviamente, no c'è che dire Scutari oggi è una città provinciale di gente che vede complotti greci e serbi dapertutto. Mi sembra non ci sia dibattito, quindi è intuile trattare. Saluti
 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 28.11.2007 19:57
shqiperia etnike
Per il greco che si chiama Tirana: Senti mio caro io sono nato e crescuto a Scutari vicino al teatro Migjeni non so se dalle tue parti ad Atene o Belgrado sai dove si trovi ma non avrei nessun problema neanche se fossi nato a Dugagjine li propio dove sono nati tutti gli eroi nazionali albanesi e propio grazie a loro che qualche tuo amico(sicuramente non tu) oggi sa scrivere in albanese.se vieni a Scutari non troverai nessuno che ha alcuna diffidenza ne verso gli albanesi del Kosovo o Maqedonia e neanche verso Vlore,Tirane,Gjirokaster perche per noi l'importante è essere albanese.Ti faccio notare che Scutari è gemellata con Gjakove e Ferizaj e se fai un giro d'estate a Velipoje capirai come trattiamo gli albanesi noi.sicuramente la cosa non vale peri i serbi e greci quindi preparati a non sentirti male
 
Message Autore: Tiranasi Data e ora: 27.11.2007 14:17
x Kavajani
Kavajano, le associazioni albaesi in Italia (scusa ma posso dirlo con certezza perché mi occupo di questo campo da esterno e li conosco abbastanza bene) sono gente fallita che aveva una buona collocazione sociale in Albania, hanno emigrato e si sono visti sporfondare in fondo alla società e per frustrazione si sono dati all'associazionismo ma non riescono a seguire neanche la realtà delgi immigrati in Italia figuriamoci la realtà albanese. e sono comunque gente dalla formazione provinciale che tali sono rimasti, e adesso dopo le tante frustrazioni sono diventati degli esaltati. Posso anche fare nomi se vuoi. Quindi mi smebra molto irrilevante. Quanto alla marcia per l'indipendenza, è ovvio che gli albanesi sono per l'indipendenza del Kosovo, su questo non c'è dubbio, ma indipendenza non significa annessione all'Albania (perché in fondo di annessione si parla). Cmq guardiamo la realtà in faccia per non fare cose che faranno rimpiangere ai kosovari i tempi quando stavano sotto i serbi, perché in Albania quasi nessuno ha simpatie per loro.
 
Message Autore: ermir, Golem- Kavaje Data e ora: 24.11.2007 22:32
Pregiudizi
E vero che ci sono delle persone da ambe le parti che considerano kosovari e albanesi diversi ma sono troppo poche perche Maliqi possa dire che ci siano "molti pregiudizi", poi gran parte di queste persone si esprimono su i vari forum in italiano o inglese e questo fa nascere dei forti dubbi sulla loro etnicita.Se ci fosse un referendum su l’unione tra Kosovo e Albania, dalle mie conoscenze ed esperienze posso dire che vincerebe il si con oltre 90 %.L’Albania non e indiferente, soltanto che nessuno ha chiesto la nostra opinione.Prova : www.peshkupauje.com/marrshimi-ne-tirane-per-pavarsine-e-kosoves/2007/11/16/ - la marcia a Tirana per l’indipendenza del kosovo , www.peshkupauje.com/manifestim-ne-mbeshtetje-te-pavaresise-se-kosoves-ne-torino/2007/11/16/ - nove associazioni di albanesi d’Albania in Piemonte e Arberesh hanno sfilato a Piazza Castello ,Torino per chiedere il sostegno dell’Italia, incontrando il sig. Gianni Michele Piccato, inviato speciale dell Ministero degli Affari Esteri e il sig. Gianni Oliva assessore della Cultura di Piemonte.I siti sono solo in albanese e mi dispiace ma non ci sono in italiano.E tanto altro ancora.L’Albania è un punto di riferimento a 360 gradi per il Kosovo sopratutto per i kosovari (e molti albanesi della Macedonia) che vivono, lavorano, studiano, partecipano ai concerti i festival etc liberamente in "Madrepatria" e sara cosi anche quando Kosova sara indipendente. I confini sarano semplicemente virtuali.Noi siamo gia uniti.Punto.
 
Message Autore: No kosovo Data e ora: 23.11.2007 13:57
Tiranasi
Strano, a Scutari i kosovari non li sopportano proprio, tu shkodrani di quale katund sei? I kosovari se vogliono fare una federazione o qualche stupidaggine del genere lo possono fare solo con i montanari di Kukes, il resto dell'Albania sa a malappena che il Kosovo esiste. Ma poi non capsico perché la Serbia ci tiene tanto a una terra che ha solo problemi? Se loro volgiono l'indipendenza lasciateli stare... Invito Maliqi a fare un giro a Tirana, e gli passerà subito la voglia di federazione, e mi fermo qui per non violare la policy dei commenti. Noi abbiamo progredito molto e siamo ancora progredendo a passo molto veloce in Albania, nonostante nessuno lo dica in giro, legarsi al Kosovo significa fare dei passi indietro. E poi scusate un'unione o una federazione con il Kosovo significa che ci governeranno i guerriglieri dell'Uçk? O i politici che non parlano neanche l'albanese come si deve?
 
  | < 1 >  2  Successivo >>