Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:30

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Politica e società in Kosovo

(1-10/13)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Ermir Data e ora: 14.12.2007 14:11
per Drini 2
l’identita kosovara” che per me non ha senso visto che considero i kosovari uguali ai albanesi d’Albania e oltre e destinata a fallire. Gia siamo un popolo piccolo , gente pazza come Kelmendi vogliono che ci framentiamo tra di noi?Ismail Qemali , Isa Boletini, Hasan Prishtina e altri si stano girando nelle tombe da queste idee”molto chiare”, e loro si capivano benissimo anche senza la lingua standard 60 anni prima della creazione di quest ultima. Se gli albanesi del kosovo “ hanno standard culturali molto diversi dai nostri” perche diamine guardano le nostre tv?Come fanno a capirle?Questa di per se e prova che tosk e geg hanno pocche differenze. Sui “dibattiti mancanti “ M.K. ne spara un'altra : su che cosa devono parlare gli ospiti , contro l’indipendenza del Kosovo?Dove lo trovi un albanese cosi? I notiziari e i giornali sono pieni e questo e piu che sufficiente.Il governo poi e quasi sempre in prima linea con dichiarazioni che come minimo irritano il governo serbo. Kelmendi e altri come lui a quanto pare si sono dimenticati di prendere i medicinali
 
Message Autore: Ermir,Golem Data e ora: 14.12.2007 14:10
per Drini 1
Ho letto diversi tuoi commenti che riguardano il tosk-geg e abanese-kosovaro.Tu e Kelmendi avete le idee piuttosto bizzarre.Il tosk e e il geg non sono due dialetti cosi diversi come si sostiene in questo articolo bensi due gruppi di dialetti molto simili con differenze facilmente atraversabili come hanno fatto i miei compagni di classe provenienti da Gjilan e Ferizaj , certo un po spaesati al inizio ma presto ben inseriti tra i "tosk".Il gruppo di dialetti tosk e composto da circa una dozzina di dialetti che cambiano da Berat in Vlora, da Korca in Tepelena etc. Il gruppo geg invece comprende 4-5 dialetti del Nord Albania piu i QUATTRO dialetti geg del Kosovo. E non solo.E quando dici che in Albania si parla “il Tosk” perche Enver Hoxha ha voluto che predominasse il suo dialetto fai un errore imperdonabile : e vero la lingua standard ha preso molto dal dialetto di Gjirokastra ma anche dagli altri dialetti soprattutto quello di Elbasan. Sai perche ? E ovvio che non ti sei mai interessato “al tosk”.Altrimenti sapresti che quelli di Gjirokastra non sono in grado di pronunciare la vocale Y, ma a posto suo la vocale I .Quindi secondo te e Kelmendi io e altri che parliamo solo ed esclusivamente la lingua standard diciamo p?ll invece di pyll???
 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 07.12.2007 22:54
shqiperia etnike
Kelmendi avra anche le idee chiare ma ce l'ha completamente sbagliate.per un identita kosovara hanno lavorato i serbi e Tito in particolare per 100 anni e non ci sono riusciti se gli diamo noi stessi questa soddisfazione allora io dico che è meglio essere albanesi ma sottomessi ai serbi che kosovari liberi.Sarebbe la tragedia piu grande di questa nazione se creiamo due popoli.vi saluto entrambi con i versi dei poeti piu grandi della mia citta visto che qua cè gente che pensa di illuminarci con idee progresiste. "Prej Tivarit deri ne Preveze/ Ku lshon dielli vap e rreze/ Asht toka jone te part na e kan lane/ kush mos ta preke se vdesim te tane" - thote P. Vasa Mjeda: GEGE E TOSKE, Malsi, jallia asht nji komb, me u nda s'duron" Fishta: "Bini toske e bini gege/ si dy rrufe qe shkojn tue djege/ a ngadhnjyesa a t'gjith deshmore..." (Hymni shqiptar). Kjoft mallkue kush qet ngatrrime nër kta vllazen shoq me shoq kush ngatrron me fjalë e shkrime çka vet natyra vet përpoq". At.Gjergj Fishta Senza offesa tiransi ma preferisco le loro poesie rispetto alle tue cavolate
 
Message Autore: Drini Data e ora: 04.12.2007 11:30
x Ferrix
Sei tu quello che non ha capito. A parte che Kelmendi è l'unico che lotta per un'identità kosovara. Uno che dice noi non siamo nè albanesi (intendo parte della nazione albanese) nè serbi (dunque parte della nazione serba), noi siamo kosovari e dunque dobbiamo sviluppare la nostrà identità. Credimi è uno dei pochi che ha le idee in chiaro in kosovo. Riguardo al Gheg, nostro è inteso perchè parlato in Kosovo. Sa benissimo anche lui che viene parlato anche in Albania. Purtroppo può essere mal interpretato da questa intervita. Diciamo che il pensiero Kelmendi non viene espresso al meglio e può essere frainteso con la suddetta. Lui è sempre stato a favore del Gheg, visto che è il dialetto parlato dalla maggior parte degli albanesi nel mondo (non solo albania nord-occidentale, kosovo, montenegro etj). Egli è contro il fatto che il Tosk sia diventata la lingua ufficiale per volere di Enver Hoxha, che ai tempi del suo regim ha deciso che la lingua ufficiale dovesse essere quella che parlava lui nel suo paesino al sud. Spero che ti abbia un po' chiarito le idee. Peace Bro
 
Message Autore: ferrix1973@libero.it Data e ora: 30.11.2007 01:17
Politica e societa' in Kosovo
X REXHEPI Il discorso non e' assolutamente fuori luogo,in piu' sottolineo inoltre che l'intervista lho capita perfettamente soltanto che non avendo molto spazio a disposizione non sono riuscito a finire la mia osservazione.In effetti ci sono alcune affermazioni da parte di Kelmendi che non stanno ne in cielo e tanto meno in terra..Gia' lui sbaglia dicendo che il gheg si parla solo in Kosovo..lui diemntica che il gheg tuttora si parla nelle aree del centro-nord dell'albania,,almeno che non lo abbia inventato lui questo dialetto:-)Influenza italiana?ma cosa intende?piuttosto i kosovari hanno assimilato modi di dire ,frasi,sindagmi, e parole tipiche del cepo slavo..es.kerr,vozit,pivo ,ecc ecc. E poi..Klemendi segue dicendo..Tirana indifferente!!affermazione errata.Grazie alla diplomazia albanese in collaborazione con le istituzioni a livello internazionale e' riuscita finalmente a far sentire la voce e rendere visibile nel vero senso le sofferenze del popolo kosovaro e di portare un po di speranza(visto che senza l'appoggio nostro non sarebbe stato facile)per una vita migliore e farsi promotrice per questa eventuale indipendenza.3)Sbaglia ancora Klemendi quando ulteriormente sottolinea che la capitale del kosovo e' Prishtina e non Tirana?ci mancherebbe altro..ma cosa insinua?!Comunque sembra comese Kelmendi abbia mancanzia di identita' e che soffra in qualche modo di inferiorita' visto che allude citando e portando elementi fuori discussione.
 
Message Autore: Rifat Lica Data e ora: 30.11.2007 01:15
sull'Kosovo
due parole per commento di ALEX, ho detto quello che penso che sono le ombre tra noi come un popolo e due stati,cose nostre,come ognuno e libero esprimere,che provengono dal un passato manipolato,censurato,dai i regimi, è che noi non siamo ancora liberati. ho detto cose che sono scrite nella storia,le mie parole non sono insulti verso il popolo serbo,al di la della politica e governo di mescolanza nazional fashista-comunista l'unica nel mondo,io dico ''povera serbia''. Tutti i governi della serbia lo hanno costruito il loro potere sul nazionalismo forsennato che considerava e vedeva negli albanesi del Kosovo il banco di prova e il nemico da opprimere per alimentare per ricostruire un nazionalismo fanatico é assolutamente certo per gustificarsi.Che l'Europa e il mondo dell'ONU lo ha gustificato con il silenzio. Io dico che non esistono popoli nemici nel mondo,ma sono i politici e i governi che fanno nemici i popoli. Quando la gente serba,ormai lo hanno imparato e saputo la verità del kosovo,lo hanno superato,hanno visto quante tempo sono stato vittime,cioè che tutto quello che e stato racontato sul kosovo è falsa,mentre devono essere capaci di accetare l'esistenza di altre verità che non sono mai state racontate. Auguro che con sforzo di tutti noi e il nostro futuro,possiamo tornare ad essere un'area di toleranza e stabilità,nel curare le ferite,nell'anima dei nostri popoli,ci sara un benificio per tutti in Kosovo ed in Serbia,sopprattutto per i stessi serbi.
 
Message Autore: Rexhepi Data e ora: 29.11.2007 09:13
X ALEX
Mi sa che non hai capito tanto bene l'intervista, perchè Kelmendi dice quali sono i problemi del Kossovo... e non parla di ultranazionalismo.... quindi a mio parere il tuo commento è fuori luogo... ciao a tutti
 
Message Autore: ferrix1973@libero.it Data e ora: 29.11.2007 03:35
Politica e societa' in Kosova
Come si puo' porrere ad un giornalista e di seguito attrarre delle conclusioni in merito ,visto che si sta trattando un argomento che le competenze spettano ad un politico rispondere a questa tipologia di domanda nella forma cosi' esplicita,,e non ad un direttore di un settimanale che per ovvie sue ragioni puo' sostenere una tesi errata,oppure sarebbe meglio che lui esprima una sua opinione personale basandosi su cio' che i suoi lettori sostengono a riguardo della politica e societa' attualmente in Kosovo.1)Giudicando:in realta' si tratta di un enorme macchina burocratica che ci hanno mandato dall'estero.1)Domanda!Secondo Kelmendi la prassi da eseguire per la soluzione di tale caos che ingombra il territorio del kosovo quale sarebbe? 2)Loro governano in base ai loro principi,e comunicano il loro operato in un modo che non giunge alla popolazione!!Risposta2)Evidentemente non c'era un governo maturato e pronto a livello di autogestione almeno di transito a far fronte a questa crisi che finalmente sta per avere una conclusione positiva con la dovuta pazienza che avete avuto ed e' solo questione di giorni.3)Domanda:dal punto di vista preparativo e di rappresentare la societa' kosovara ritieni che, soltanto gente in base ai tuoi criteri abbia la bravura e la sufficente diplomazia per rappresentare la popolazione.In Italia aldila' di ogni opinione si dice:non si sputa sull piatto dove si mangia. 4)Il gheg???nel nostro gheg??ah si perche' il gheg si parla solo da voi?...Mah:come
 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 28.11.2007 19:35
shqiperia etnike
io non vedo propio una parola di Rifat che sia estremista ma cmq non voglio discutere di questo.non sono assolutamente d'accordo su cio che dice Kelmendi sei pregiudizi ch ci sono tra gli albanesi d'albania e quelli del Kosovo o cmq se ci sono arriavano da persone arretrate di cultura e quindi non hanno voce in capitolo nella nostra cultura,storia.Io sono di Scutari che è una citta in Albania e nella mia citta ogni mese ci sono attivita a favore dell'indipendenza del Kosovo come ci sono quasi in tutte le citta albanesi.Non esiste nessuna differenza tra di noi e le diffidenze che ci sono da parte di alcuni no albanesi sono molto meno accentuate dalle diffidenze che ci sono tra nord e sud italia
 
Message Autore: Alex Data e ora: 28.11.2007 10:41
I fanatici
Il vero problema del Kosovo sono i fanatici come Rifat Lica. Il guaio e' che il pensiero che lui esprime non e' quello di un individuo senza seguito, ma e' anche quello di tutti quelli che oggi dirigono il Kosovo e pretendono che sia reso indipendente dagli "amici" della NATO. Per la "narrativa" sarebbero i Serbi gli "ultranazionalisti" ???!!!
 
  | < 1 >  2  Successivo >>