Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:30

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Baden, niente più che un invito a cena

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: rafrad6164 Data e ora: 29.11.2007 17:46
La dignita' serba.
Kostunica ha ancora della dignita'. Samardzic e Tadic evidentemente no. Il buon Vojislav farebbe bene a valutare un'alleanza con lo Srs, in funzione antioccidentale e quindi pro russa. Quest'ultimi sono amici della Serbia, mentre per quanto riguarda i paesi della nato, non si puo' dire altrettanto.
 
Message Autore: Stefano Data e ora: 29.11.2007 14:50
la polveriera e l'europa
Non so che ne sarà del Kosovo: a differenza degli usa e della russia, la comunità europea non sa che cosa fare, da una parte, essendo parte dell'Europa filo-americana, vorrebbe riconoscere l'indipendenza albanese, dall'altra vorrebbe fare felice la serbia considerati gli investimenti che alcuni paesi europei come italia, germania hanno fatto in questi ultimi anni.. Insomma, questo è il classico cane che si morde la coda.. spero che questa volta l'europa sappia guardare oltre ed evitare di rendersi responsabile ancora una volta di una polveriera che potrebbe esplodere da un momento all'altro.. Non comprendo, inoltre, tutto questo entusiasmo da parte albanese; infatti l'indipendenza qualora venisse riconosciuta, sarebbe di fatto solo figurativa, considerando che il kosovo è una paese senza alcuna economia, senza uno stato sociale, con il più alto livello di corruzione in europa, insomma, gli albanesi kosovari non possono e non devono pensare che saranno lasciati soli almeno per i prossimi 100 anni..
 
Message Autore: gp Data e ora: 29.11.2007 10:51
concorde...
Per la prima volta mi trovo concorde con altri commenti! L'articolo, come altri scritti dalla stessa autrice, mi sembra troppo generico e soprattutto di parte. Il coro di no non credo che sia partito solo dalla parte serba, "no" è stato risposto anche dalla delegazione albanese alle proposte serbe! La situazione è delicata, la comunità internazionale può rischiare di fare un altro passo falso, anche questo fatale...il commento di Mitrovica si commenta da solo-scusate il gioco di parole!
 
Message Autore: ustipak Data e ora: 29.11.2007 10:33
euforia
tutta questa euforia filo kosovara non la capisco proprio....ma vi siete resi conto che la situazione è grave, ma a chi cavolo date voce!!!!!
 
Message Autore: js Data e ora: 28.11.2007 21:00
d'accordissimo con alex!
Niente da aggiungere, sinceramente. Alex ha pienamente ragione, i serbi le loro proposte le hanno fatte, gli albanesi come al solito hanno rifiutato tutto! Poi sarebbero i serbi gli estremisti?
 
Message Autore: MITROVICA Data e ora: 28.11.2007 20:13
PER I DUE SERBI
quanto vi rode beoti l'indipendenza e' ad un passo.
 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 28.11.2007 19:29
shqiperia etnike
penso che anche la delegazione albanese ha offerto un trattato do amiciziz e collaborazione direi abbastanza fondamentale anche per la Serbia visto che in kosovo ci sono ancora molte cose che interessano alla serbia e non al futuro stato albanese come per esempio le chiese ortedosse,i vari monumenti slavi che a noi non interessa molto ma è un interesse della serbia preservarli.ricordiamo che tutti i monumenti albanesi che si trovano in Kosovo sono stati distrutti come l'edificio che ospito le lga di Prizren.penso che sia anche troppo per come sono andate le cose in Croazia e Bosnia
 
Message Autore: martin Data e ora: 28.11.2007 18:04
anche io
Concordo bis con commenti. stateci più attenti con certi sommari, please!
 
Message Autore: Ko Data e ora: 28.11.2007 17:24
Confermo inesatezza
Concordo pienamente con il precedente commento e svolgo con preoccupazione lo sguardo alla data del 10 dicembre,con la consapevolezza che la situazione si stia sottovalutando da parte di chi,come sempre,vuol decidere non conoscendo alcunche' della nostra Europa.
 
Message Autore: Alex Data e ora: 28.11.2007 13:47
Inesattezza
Affermare: ""Le parti non si sono mosse di un centimetro da dove si trovavano due anni fa " e' inesatto. Le Agenzie di tutto il mondo riportano le ultime proposte di Belgrado: Autonomia completa, modello Honk Kong o Isole Aland, ma rifiuto della Indipendenza totale, per salvaguardare la propria dignita'. Sono gli Albanesi inveci quelli che sono rimasti fermi nelle loro pretese, forti dell'appoggio degli USA. Ora le chiacchiere sono finite ed e' venuto il momento per la "comunita' internazionale" di decidere da che parte stare senza ambiguita' e falsita'.