Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:42

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Niente baci, siamo albanesi

(1-2/2)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Rifat Lica Data e ora: 20.02.2008 01:11
niente baci,siamo albanesi
E vera la nostalgia per il mio paese e molto grande,e per di più vedere il nostro passato,anche se con molto cambiamento dei tempi il ''bello'' del passato rimane nella nostra coscienza. Siamo crescuti in tempi molto difficili,ora che rifletto in libertà,non ''butto''niente dalla nostra identità culturale,cinematografica,leteraria,e i miei ''sogni'' che aveva. Mi succede sempre a comuovere quando vedo i film,concerti,tutto il nostro artistico,e mi riempio con orgoglio,per la nostra cultura. Prendo le distanze e condanno tutto questo che e stata la nostra storia politica,sotto la ditattura,e sono molto prudento dal tutto fin ora,comunque sono fiero del mio paese,cultura,mia identità.
 
Message Autore: RD Data e ora: 01.02.2008 11:36
i film albanesi
Bello! A me mi piaciono quei film di cui parlava l'articolo. Non la parte di ideologia, che adesso quando gli rivedi, fa ridere; ma tutta "l'atmosfera" albanese, che veniva trasmessa. Parlo della parte vera, degli valori tipici, della mentalita albanese. Era impressionante vedere che il modo di vivere, la mentalita che tu vedevi nella vita quotidiana, nella tua famiglia, nella gente si documentava tramite questi film. Penso che sia un buon modo per fare capire agli altri l'originalita' albanese, ed il senso del nostro modo un po' diverso di comportamento. Che io la trovo una vera ricchezza culturale in questa era di globalizzazione dove tutti devono comportarsi da Europei occidentali/Americani altrimenti possono venire etichettati come "strani". Come se la diversita' fosse una calamita'. E quindi e' bello avere una copia in celluloide di un tempo un po' perduto, che non ritornera'. (Per non fraintendersi: non parlo del communismo, ma degli valori albanesi.)