Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 17:00

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Bosnia, media e cliché

(1-10/23)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Jacopo Data e ora: 19.12.2007 16:20
PS:
PS: aggiungo a ciò che ho scritto prima: il tutto senza dimenticare Srebrenica, chiaro.
 
Message Autore: Jacopo Data e ora: 19.12.2007 12:57
(a caldo)
che dire dopo aver letto quest'articolo e sptt i commenti che sono stati scritti? i commenti nel complesso mi sembrano più veritieri dell'articolo, ed equilibrati, mentre l'art. cerca di dipingere una situazione tranquilla quando tale non credo che sia. Bin Laden aveva passaporto bosniaco... e non è certo una persona equilibrata né portatore di un islamismo aperto e sensibile! suvvia, non esageriamo, in nome del (cauto) ottimismo coprirsi gli occhi non porta da nessuna parte. ci auguriamo tutti che le cose procedano e la situazione migliori, però sarà molto impegnativo...
 
Message Autore: Alex Data e ora: 18.12.2007 12:56
A proposito di Bettiza
Non si puo' dar torto a Grillo quando afferma che il marciume e' innanzitutto nell'informazione.
 
Message Autore: beppe Data e ora: 17.12.2007 22:37
bih
caro massimo, mi trovi d'accordo con quanto sostieni. alcuni commenti ricevuti dal tuo articolo sono "incommentabili" ma a parlar di balcani sono inconvenienti che capitano spesso, soprattutto visto che tante persone non sanno leggere.. pazienza... auguri di buone feste beppe
 
Message Autore: danijel Data e ora: 17.12.2007 16:17
x Alex
proprio ora sono andato a vedere l'articolo che citavi, di Betizza. Lette alcune righe, non sono andato avanti. E' troppo ridicolo, se non comico. E' sorprendente che l'analisi di certe situazioni così delicate vengano affidate a giornalisti tanto incompetenti in questione. Capisco che potrebbe essere un argomento che meno interessa l'opinione pubblica italiana, però, per il bene dell'informazione, un pò di criterio ci dovrebbe essere in tutte le notizie. Si vede che l'articolo è stato scritto da uno che non ci ha mai messo piede nella ex Jugoslavija. Mi ricorda un pò gli studenti delle scuole medie, che alla domanda sul perchè della dissoluzione Jugoslava, rispondono che il motivo era che c'erano tre religioni che non andavano d'accordo. Roba da far ridere, che non varrebbe la pena nemmeno di commentare. Saluti!!!
 
Message Autore: js Data e ora: 17.12.2007 15:27
ho letto..
Bettiza dev'essere chiaramente ubriaco. Purtroppo continua ad aleggiare questa convinzione che i serbi siano tutti un branco di delinquenti sottosviluppati e sub-umani per cui l'unica cosa che devono fare è tacere e subire. Tutto questo è pazzesco, perchè evidentemente la diplomazia occidentale non ha ancora capito che continuando in questo insano tentativo di umiliare e di fare la voce grossa solo con la Serbia, la pace nella penisola balcanica sarà sempre più lontana e difficile da raggiungere. Questo atteggiamento di presunta superiorità nei confronti del "barbaro" serbo, non fa altro che contribuire all'irrigidimento della Serbia sulle proprie legittime posizioni e a vedere l'Occidente come un nemico. Ma d'altra parte anche l'Occidente continua a vedere la Russia come un nemico, e quindi l'unico modo per ridurre l'influenza russa in Europa è quello di mantenere uno stato di instabilità perenne dei Balcani scaricando la responsabilità di tutto sui serbi. Anzi, non vorrei che alla questione kosovara sia stata data questa accelerazione proprio in vista della presidenza di turno della Slovenia, paese che non vede certo di buon occhio la Serbia. I potenti della UE secondo me avevano pianificato tutto da tempo. In questo modo perdono la Serbia ma sperano di conquistarsi il consenso di tutti gli altri stati limitrofi. E non importa se per arrivare a questo bisogna allearsi con i terroristi islamici albanesi e bosniaci... Povero Occidente!
 
Message Autore: Alex Data e ora: 17.12.2007 13:41
x Danijel e js
Leggo con piacere i post gente sincera e intelligente. Purtroppo ci sono ancora editorialisti come Bettiza che interpretano la storia dei balcani in maniera infantile. Date un occhiata su Panorama e ve ne renderete conto: http://blog.panorama.it/opinioni/2007/12/14/bettiza-ue-6-mesi-caldi-fra-slovenia-e-kosovo/
 
Message Autore: js Data e ora: 17.12.2007 13:17
bravo danijel
Hai pienamente ragione, purtroppo. Adesso gli stati che componevano la Jugoslavija non solo non hanno più voce in capitolo su niente, ma sono addirittura ostaggio delle decisioni prese da gente che con i Balcani non c'entra nulla. La tragedia più grande, oltre alle migliaia di morti, è proprio questa. Non siamo più padroni a casa nostra. E anche quando parli dei giovani bosniaci con barba e Corano hai tutte le ragioni. Anche i miei genitori mi hanno sempre detto che prima non era così. Izetbegovic e i simpatizzanti delle sue folli idee integraliste non solo non avevano il consenso della popolazione, ma venivano giustamente isolati e perseguiti dalla legge. Non sono qui a dire che la Jugoslavija di Tito fosse il paradiso, ma di certo era meglio di quanto abbiamo adesso.
 
Message Autore: danijel Data e ora: 14.12.2007 21:08
poveri noi...
spero solamente, che in futuro, si guardino di più le cose positive fatte nei quaranta e passa anni dopo la guerra mondiale in Jugoslavija, che le porcate combinate nei quattro anni infernali. Da qualche parte ho sentito che quando uno sta troppo bene, si annoia fino al punto da crearsi un problema da solo. E' incredibile come alcune teste calde possono manipolare situazioni e persone. Noi siamo cascati in una trappola della quale ci ha messo ben in guardia il nostro Tito. Abbiamo dimenticato le sue raccomandazioni e abbiamo abbassato la guardia, dando spazio agli estremisti secessionisti che ci hanno manipolato ad arte. Da un grande Paese che eravamo, eccoci qua ora divisi in tanti statarelli insignificanti, che non hanno alcuna voce nè importanza nell'ambito internazionale. Eravamo il Paese più ricco dell'est europeo, ora invece persino la Romania e Bulgaria ci guardano dall'alto. Tudjman ci ha promesso un futuro da Svizzera, lo vedo infatti... Che ingenui che siamo stati tutti!!! L'ultima volta che sono stato in Bosnia, la cosa che più mi è rimasta in presso è vedere dei ragazzi musulmani giovanissimi portare la barba lunghissima.... con il Corano sottomano. Ma quando mai si sono viste tutte queste cose prima? I nostri popoli sembrano impazziti. Spero solo che le generazioni nuove siano più intelligenti. A noi invece rimane il compito di tramandargli i ricordi più belli di una felice convivenza comune. Grazie
 
Message Autore: js Data e ora: 14.12.2007 18:20
d'accordissimo con alex
Sottoscrivo in pieno, brate!
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>