Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:20

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: UE: le redini alla Slovenia

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: triste Data e ora: 04.01.2008 13:21
per edi
Vuol dire che non conosci la situazione politica slovena. Sia l'autore di questi articoli che suo fratello sono o erano deputati della sinistra slovena ( spesso del partito nato dal partito comunista ). Ovviamente il partito ha dovuto cambiare varie volte il nome per presentarsi pian pianino con una faccia "pulita" (Borut Pahor). Cmq sappi che l'Eu nei prossimi anni vedrà - secondo me purtroppo - un rigurgito di "neo-comunismo" nei paesi dell' est europa (soprattutto di area balcanica), anche se di questo non ne ha il minimo presentimento. Il fatto di aver condizionato l'entrata nell'Eu soltanto con criteri economici e struttutali lasciando a disparte il pluralismo (è noto che nei paesi ex-comunisti le roccaforti erano rappresentate dalle università, giornalismo, dagli intellletuali - spesso tutti sostenitori e simpattizzanti del comunismo, ecc. ecc.). Pertanto caro edi, mi dispiace che il mio scrivere ti disturba, però sappi che ho sempre capito meglio la realtà proprio confrontandomi con posizione diverse dalle mie e che reputo franco un discreto giornalista che però - purtroppo - non ha mai digerito l'alternanza di governo.
 
Message Autore: Edi Data e ora: 04.01.2008 10:11
giustizia
Simpatico, ...ossessionato dai fratelli! Di quali fratelli e governi sta parlando? A me?! Pero'...
 
Message Autore: La legge è uguale per tutti? Data e ora: 03.01.2008 14:46
triste
Se avere un terreno non edificabile e metterci sopra qualcosa (solo lei con le mezze verità riesce a dire - edifici) è dire che quella è una casa secondo tutti i crismi della legge, bene allora ha ragione. Il fatto è che lo stato aveva sbagliato molto prima , tollerando situazioni che non avrebbe dovuto tollerare, perche la legge per certi vale per altri no? (ma all'epoca c'era lei o suo fratello nel governo di sinistra??). Così facendo pero lo stato "costringe" la popolazione a reagire "istintivamente" e di solito emotivamente il che non è sicuramente una cosa buona. Pertanto sono d'accordo con lei che la gente che viveva intorno a quella delinquenza, non ha reagito nel modo più oportuno però anche un tipo di visione dello stato è colpevole che certe cose poi avvengano, questo tipo di visione - molto cara ad una certa sinitra (dove si da imporatanza soltando ai diritti e nulla ai doveri del cittadino) e però molto brava poi solo a stigmattizare, giudicare però non è mai capace di prendersi le proprie responsabilità ( ah, è vero , ho dimenticato l'assioma -il partito SD non sbaglia mai).
 
Message Autore: Edi Data e ora: 02.01.2008 22:39
Triste democratico
Triste,....ma che triste, proprio triste il tuo ragionamento. Comunque la famiglia Strojan non ha ottenuto nulla in regalo, visto che lo stato avrebbe dovuto sborsare molto di piu se la causa fosse finita in un tribunale (magari internazionale) e ai rom scacciati dalla propria terra avesse dovuto pagare un indennizzo per le proprieta perse e soprattutto per i danni fisici e morali subiti (compresa la casa e gli altri edifici abbattuti dalle ruspe a pochi giorni dal Natale 2006. Dopo un anno hanno dato loro una casetta delle protezione civile nei pressi di Lubiana, dov' erano alloggiati. Ti sembra troppo? E il governo lo ha fatto solo perche altrimenti avrebbe difficilmente predicato dal pulpito EU di "dialogo interculturale". Ma non sara che Triste e un fan del governo Jansa? Di "centro". Suvvia, suvvia....
 
Message Autore: triste Data e ora: 01.01.2008 14:00
articolo del portavoce SD
Caro Juri capisco la sua militanza ed appartenenza "nascosta"al partito post-comunista sloveno SD, però che proprio in ogni articolo deve seguire le direttive del partito ripetendo sempre le mezze verità quando parla del governo di centro mi sembra ormai veramente eccessivo - basta seguire la vicenda Strojan, conclusasi "regalando" la casa alla famiglia Rom e depenalizaando i loro crimini, altrimenti lei e l'estrema sinistra avreste accusato il governo di razzismo (che ovviamente comunque farete), ma che in realtà così facendo produrrà l'effetto contrario i quanto molti Sloveni vedendo che conviene essere Rom piuttosto che residenti e rispettare la legge la prossima volta voterà sicuramente le due estreme sia voi che soprattutto, secondo me, l'estrema destra di Jelincic. Per poi non parlare dei cancellati, il suo indottrinamento fa paura (inoltre capisco che i moderati europei e l'amministrazione americana le danno sui nervi però se sono li vuol dire che qualcuno gli ha votati). Saluti e buon anno.
 
Message Autore: Federico Degni Carando Data e ora: 31.12.2007 14:06
Slovenia Svizzera d'Europa
Bellissimo l'articolo del sempre ottimo Franco Juri. Spesso ho sentito dire che la Slovenia sarebbe "la Svizzera dell'est". Io credo che la Slovenia sia più semplicemente la Svizzera dell'UE, visto che di questa Unione la Svizzera non fa parte. Come ricorda spesso Enzo Bettiza, da quasi un secolo il tasso di analfabetismo in Slovenia è prossimo allo ZERO. Questo ne fa un paese laborioso ma allo stesso tempo pieno di cultura, con un livello di istruzione medio altissimo. Auguri agli amici Slovenia per il semestre di Presidenza.
 
Message Autore: js Data e ora: 31.12.2007 12:30
hmm..
Mi spiace deluderla sig. Juri, ma proprio pochi giorni fa Janša si è espresso contro l'indipendenza del Kosovo..