Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:20

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Kosovo: ''piano segreto'' sloveno?

(1-10/31)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: ardi maloku Data e ora: 13.02.2008 19:45
grazie
grazie jim murphy e grazie a tutti quelli che sono favorevoli all'indipendenza del kosovo
 
Message Autore: ardi maloku Data e ora: 13.02.2008 19:41
viva il kosovo
Io spero che la serbia ci lasci l'indipendenza, perchè io la sto aspettando da anni! e noi ce la meritiamo questa indipendenza!!!!
 
Message Autore: per Biri Data e ora: 29.01.2008 21:43
marko
che io sappia i kosovari per un buon periodo non erano affatto cittadini di serie B, anzi stavano piuttosto bene.lo sa da albanesi che vivevano a quel tempo,almeno sino al 80 e che rimpiangono quei tempi. godevano anche loro del famoso passaporto Jugoslavo che permetteva loro di spostarsi con facilita. tolta l'autonomia sono iniziati i disordini. molte elezioni venivano boiccotate dai kosovari Albanesi, il che ha portato alla creazione di uno stato parallelo in kosovo.
 
Message Autore: biri Data e ora: 29.01.2008 13:28
che palle
Questo che dice lei italo e assolutamente falso. O te l'hanno venduta per buona i serbi o lei lo sa bene ma cerca di vendere ad'altri. Gli albanesi pur avendo l'autonomia sulla carta erano citadini di serie B. Il serbo del Kosovo o lavorava in un'posto di comando, qualsiasi fosse istituzione o ditta publica(perche tutto era publico), o non lavorava affato e veniva mantenuto dallo stato che era in mano loro. Anche loro dicono ormai(adesso) che era sbagliato e invece viene fuori uno che si chiama italo che e piu serbo di serbi stessi. La ragione era tutt'altra..
 
Message Autore: Italo Data e ora: 28.01.2008 13:22
autonomia Kosovo
L' autonomia del Kosovo voluta da Tito aveva diverse storture per cui i Serbi del Kosovo erano sommariamente penalizzati di conseguenza nel passato recente è stata revocata da Milosevic. Ora si tratterebbe di trovare una forma moderna di autonomia, con dovuti accorgimenti simile a quella nella provincia autonoma di Bolzano in Italia, dove non venga discriminata nessuna etnia.
 
Message Autore: sempre per Marco Data e ora: 25.01.2008 08:52
biri
Ecco, io non ho chiesto se era sbagliato o giusto togliere l'autonomia, ho chiesto il perche, cosa ha spinto il regime serbo di allora di fare questa scelta???
 
Message Autore: marko Data e ora: 23.01.2008 01:21
autonomia
l'autonomia vi è stata tolta da Milosevic, credo. ed è stata una scelta assolutamente sbagliata.io non sono serbo,sono italiano.da quello che ho potuto sapere so che i guai sono iniziati in Kosovo proprio da quel momento. da quello che so parlando anche con Kosovari Albanesi si viveva molto meglio un tempo. un po tutti rimpiangono quegli anni. io credo che la soluzione giusta sia quella indicata da Italo,credo..un ripristino di quell autonomia (larghissima, anche sino al 99%) con un succesivo ingresso a tempi brevi della Serbia in Europa con quindi garanzie dalla UE stessa della stabilita dell'intera area. cosi ci guadagnerebbero davvero tutti.
 
Message Autore: italo Data e ora: 22.01.2008 16:05
autonomia
Penso che una soluzione potrebbe essere il ripristino dell' autonomia senza le storture del passato che ne hanno provocato la revoca. La UE accogliendo la Serbia nell' unione, potrebbe essere il giusto garante per un autonomia corretta per serbi e albanesi senza che il Kosovo si stacchi dalla Serbia .
 
Message Autore: biri Data e ora: 21.01.2008 21:55
mille albanesi
L'autonomia c'era gia e mi puo spiegare lei Marko per quale oscura ragione ci e stato tolto, perche io non comprendo.
 
Message Autore: marko Data e ora: 20.01.2008 01:47
provocazione
ok biri hai ragione..i serbi sono TUTTI cattivi e hanno compiuto massacri. gli albanesi dll'UCK dei santi.., tutti...prova a chiedere tu come vivono i serbi in Kosovo oggi. e allora perche i serbi sono cattivi è giusto che la SErbia ceda una buona parte del suo territorio.il ragionamento fila...io ti faccio una domanda:perche a Belgrado vivono tranquillamente piu di mille albanesi..non mi pare che subiscano torti alcuno.una buona parte sono proprietari di ottime pasticcerie e forni.La serbia è pronta a concedere una ampia autonomia agli albanesi..quasi al 99%.vuole solo che venga rispettata l'integrita territoriale,lo dice anche il diritto internazionale che regola i confini degli stati.
 
  | < 1 >  2  3  4  Successivo >>