Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:42

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Tirana - Skopje, bufera sui visti

(1-10/27)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Marija Data e ora: 26.06.2009 14:49
Ciao
Ciao a tutti sono una ragazza di 14 anni che vive in Italia ma che è nata in Macedonia .. Beh allora io penso che la Macedonia sta facendo tutto ciò per farsi rispettare..anche perchè anche noi macedoni abbiamo una cultura e non siamo TONTI come qualcun'altro dice!!.. Leggere questi commenti mi ha commosso tanto e sentire dire delle cose brutte sul mio paese e come morire ! .. Non capisco perchè nel mondo nessuno accetta la decisione altrui .. insomma ragazzi .. la parola PACE la sapete ? .. oppure CONVIVENZA?? .. il rispetto altrui è importante se si vuole che gli altri ti rispettino .. La Macedonia sta facendo di tutto per dimostrare che vuole entrare alla NATO, ma solo che questa Grecia non vuole perchè pensa che la Macedonia sia la Grecia! E NO ragazzi NO! ..La Macedonia è stata la Macedonia, è e sempre resterà così !!! La grecia ha solo paura che esca fuori il trattato del 1912 secondo il quale nel 2012 la Macedonia dovrebbe riprendersi tutti i teritori = GRECIA ... Spero che voi cappiate che io non voglio criticare nessuno ma che voglio solo dire che la Macedonia si merita di entrare nella Nato perchè sta combattendo per questo e lo sta dimostrando!
 
Message Autore: shqiptari Data e ora: 02.02.2008 11:53
Visti e chiusure
Vorrei entrare subito in merito del problema che ha impressionato almeno tutti gli albanesi appena saputo. Comunque le cose bisogna vederle come sono in realtà.Dalle chiusure ci perde molto di più quello che si chiude e nello stesso tempo mi auguro che il mio paese (Albania) non risponda con la stessa moneta , non solo alla Macedonia ma a chiunque altro. Il nostro governo e investito del compito di verificare come comportarsi in quest'occasione e spero che lo faccia senza trarcurare i nostri interesi e in primo piano quelli economici. Per quanto riguarda i visti non capisco perche questo regime cosi restritivo dai paesi zona Shengen verso Albania e altri paesi balcanici quando si sa che i delinquenti quasi sempre ce la fanno ad attraversare i confini. Ma a prescindere da tutto questo l'Albania fa bene di essere un paese diciamo aperto. Da questo trae grandi favori in termini di turismo, economia, emmigrazione ecc. Basta pensare che oggi 25% degli albanesi vive e lavora al estero e questo avra a lungo ritorno positivo per il paese. E poi per quanto riguarda per i raporti commerciali ,turistici ecc. con i paesi confinanti basta vedere esaminare i ritorni economici dei raporti in continuo progresso tra Durazzo - Bari e tutta la Puglia cha prima del apertura del Albania e Montenegro non era questa che e oggi
 
Message Autore: Artan Data e ora: 01.02.2008 13:07
bravo
Concordo pienamente con te Uliksi!! Pershendetje
 
Message Autore: tolaci Data e ora: 01.02.2008 02:59
visti macedoni
é una vergogna per il governo macedone e anche per i macedoni che appoggiono una decisione simili. direi che devono togliere anche le frontiere che hanno nel cervello. se non ci sara integrazione balcanica non ci sara neanche integrazione europea dei balcani. questo l'hanno capito tutti eccetto il governo macedone. comunque sono convinto che il governo macedone cambiera presto questa legge.
 
Message Autore: uliksi Data e ora: 31.01.2008 19:46
più carattere
Prima di tutto noi albanesi dobbiamo imparare ad avere più carattere ed essere più diligenti nelle questioni che riguardano i nostri interessi. Il regime dei visti imposto non è nulla di cosi straordinario ed imprevisto in quanto gli stati che abbiamo attorno sono sempre gli stessi, il loro comportamento pure. Qundi non trovo niente di streano nel comportamento macedone. E' arrivato il tempo di capire che gli amici dell'Albania si possono contare sulle dita di una mano e di certo nessuno di loro si trova nei balcani. E' ora che si prenda quella coscienza di essere una nazione di cui tanto ne parlo Sieyes nel 1789. Non possiamo contare nessuno su quella terra balcanica solo su non stessi. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. E i macedoni non dimentichino che tra i suoi confini sono comprese molte Terre d'Albania. Il nostro governo deve andare cauto sulle misure da prendere che sicuramente non saranno forti o addirittura non ci saranno proprio. I confini sono solo linee immaginarie costruite dagli uomini per dividere le terre e spesso questi possono essere spostati!!! Ci sono problemi ben più importanti di cui occorre occuparci, tanto la Macedonia non è che sia questo paradiso. E ci siamo intesi. Il nostro governo non deve preoccuparsi tanto dei visti imposti dai nostri vicini, quanto a fornire le scuole albanesi in macedonia di testi scolastici in lingua albanese affinche niente della cultura e delle nostre radici venga perso. tung
 
Message Autore: marko Data e ora: 31.01.2008 00:34
per fjolla
cara fjolla...se dovessi elencarti quante cattiverie sono state scritte e dette sugli albanesi...staremo qui a scrivere libri... solo che nn cado in certe citazioni effimere... anch'io ho amici albanesi...tutte persone ottime!un saluto
 
Message Autore: branko Data e ora: 30.01.2008 17:38
per shkodrani
beato te che conosci la realtà!
 
Message Autore: Fjolla Data e ora: 30.01.2008 14:02
balcanerie
Quando Edith Durkheim passeggiava per i Balcani, diceva dei macedoni tra i popoli balcanici erano i più tonti, non vorrei crederci visto che ho sempre avuto ottimi amici maccedoni, ma da quel che vedo qua non aveva proprio tutti i torti. Shiptar lo diceva solo Milloshevic, e compani, se siete rimasti lì va bene, concesso. Ti invito in Albania a vedere con i tuoi occhi, caro fratello macedone. Pace.
 
Message Autore: marko Data e ora: 30.01.2008 13:07
per shkodrani fjolla e company!
caro shkodrani, pur essendo d'accordo con il mio compatriota Branko non è x me la tua risposta, ti sarai sbagliato a scrivere... e cmq evito di discutere con te date le tue scarse quanto sterili tematiche.E comunque non sono arrabbiato, ho scritto quel commento con la prospettiva di vedere una discussione creativa, tu come sempre dimostri di non essere un asso in fatto di creatività e tematiche mature. cara fjolla, quando sarete tolleranti e aperti mi farete sapere. Dai non prendiamoci in giro ragazzi, non ci sono popoli balcanici (tantomeno gli albanesi per ricollegarmi al discorso) che siano totalmente aperti e tolleranti, esistono delle piccole realtà tolleranti e aperte come tu dici, perciò...sii fiera del tuo popolo ma non inventarti ste ipocrisie!E comunque Branko ha detto Shqiptar senza voler offendere!Inoltre, vi chiamate così anche tra di voi...quindi sii fiera anche di questo cara mia :) caro RD, se ti servono garanzie per venire a fare turismo a Ohrid fammi sapere che te le procuro io, così ti fai un'altra bella vacanza giù di li..tranquillo!:)fammi sapere!magari la prossima volta vengo io da voi! caro Aurel, rivalutate tutto quello che volete ma ci vediamo lo stesso la prossima estate in Makedonija! Per ora è tutto.. credo...un pozdrav
 
Message Autore: sandro Data e ora: 30.01.2008 12:51
coerenza?
vivo a skopje da diversi anni, e so quanto umiliante sia per i cittadini di questo paese mettersi in fila davanti alle ambasciate UE per chiedere (mendicare?) visti. Giustamente le autorita macedoni chiedono da tempo un allegerimento delle procedure per i visti, e ci sono periodicamente dimostrazioni in piazza contro il regime schengen. E adesso la stessa opinione pubblica macedone che rifiuta schengen per se stessa lo vorrebbe imporre attraverso il suo governo ad un stato confinante?
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>