Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:42

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: L’Accademia albanese, tra pelasgi e illiri

(1-10/22)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: edry82 Data e ora: 08.08.2008 21:08
Parte 2
E non bisogna mai scordarsi che la partita si gioca sempre nei Balcani.. perciò quando vai a giocare una partita di calcio non puoi vestirti per una partita di basket..Loro Fanno di tutto per modificare e influenzare le scritture Europee e Occidentali con La loro versione della Storia rendendo volendo la storia dell’ Albania in uno granello di sabbia..per i motivi che noi sappiamo e non sappiamo ma di sicuro l'Occidente ignora.. Il Governo Albanese penso che ha il Diritto e Il Dovere sopratutto di Finanziare Accademia delle Scienze per scoprire tanto di più e Affermare la Nostra Storia con grande forza sulle Cattedre e sui Libri Europei, senza che quando si parla di Illiri ogni insignificante giornalista o storico può uscire e scrivere quello che gli pare a riguardo dicendo il tutto il contrario di tutto senza che nessuno dica A..Perciò invece che smembrare l'Accademia si deve tanto finanziare questa per lavorare tanto Albania che all'Estero in questo modo, Questo anche per i tanti emigranti Albanesi che quando i loro figli potranno studiare anche in altri paesi e insieme agli altri figli dell’ Luogo, possano Imparare la Storia dell’ Albania e degli nostri antenati Illiri "filo per segno" (per quanto sarà possibile si intende) cosi come studieranno la storia dei Romani e dei Greci...
 
Message Autore: edry82 Data e ora: 08.08.2008 20:01
Parte 1
Ciao a tutti, io credo che antico sia ogni volta parlare dell' sistema di Enver Hoxha quando si voglia declassare qualcosa, e legarlo ad esso... Poi ha sbagliato su una cosa secondo me il Sig. Lubonja.. forse l'ideologia nazionalista e patriota era l'unica cosa che il sistema Comunista non poteva smontare nei albanesi e perciò l'ha appoggiata a modo suo però.. E poi non mi sembra che poeti dell'Ottocento o prima oppure nei Filosofi Arbèresh in Italia non c'era il Sistema Comunista ma IL Patriottismo e ideologia nazionalista (come dir si voglia) c'era sempre ..Poi se questo giornalista Conosce un pò la storia del proprio popolo sa che quelle terre sono state sempre martoriate di sangue e sofferenza da i vari conquistatori epoca per epoca volevano mettere le mani... e quello che lui che lui chiama Ideologia e Patriottismo e Nazionalismo e anche quello che l’a aiutato per difendersi da queste depredazioni, e avere la coscienza di se vuol dire non perdersi nell’ nulla, per quello che la storia ha offerto a nostro popolo. E ha fatto in modo che anche tu anche con una piccola nazione quanto Ristretta dai suoi confini Reali esistesse e resistesse fino ad oggi e farti parlare a te oggi della storia del tuo popolo Nel tuo paese..,Un altra cosa.. Poi ha visto di quanto "non Nazionalistico e Democratico" sono i nostri vicini Greci e Slavi Serbi che hanno conosciuto la democrazia e l'entrata nelle elite europee molto prima di noi??? E non bisogna mai scordarsi che la partita si
 
Message Autore: Dodonia Data e ora: 02.03.2008 12:46
La storia
Ma che c'entra la storia degli Iliri e pelasgi co il sistema di Enver Hoxha.La regola base di logica e' che sulla tema si deve dare un argumentazione e non confondere in un modo alogico "mix" conceti primari altri senza avere una correlazione mentale.Sulla storia Pelsgica e Ilirica e la legazione con la storia e la lingua dei Albanesi hanno scritto tanti scenziatti prima del 1944.Per lo spirito di questo popolo esiste la storia dei iliri fino ai arvaniti della Grecia.Ex spie del sistema non debbono scrivere.E uno di loro e' anche F.Lubonja.
 
Message Autore: Dordonia Data e ora: 02.03.2008 12:31
le spie
le spie dell sistema megalomane di Enver Hoxha e del ex stato autarchico, nazional-comunista cominciano a parlare per la storia,lingua.Meglio star zitto invece di scrivere stupidagine coperte come teorie filosofiche "inteligente"di questo ex spia con il nome Fatos Lubonja.
 
Message Autore: v.q. Data e ora: 12.02.2008 21:05
CONTRO LA PSEUDO-RIFORMA
Personalmente penso che l'Accademia delle Scienze si deve riformare, certamente non parlo di quella pseudo-riforma che propone il premier Berisha che vuole solo occupare l'instituzione.Ma parlo di un riformaanzitutto sulla mentalita dell' accademia che deve essere piu scientifica che propagandistica.Pero non sono daccordo con altri che vogliono che questa instituzione venisse eliminata.
 
Message Autore: tedi Data e ora: 10.02.2008 00:05
sono frustato
comunque si sono proprio frustato per l Albania e gli Albanesi non volevo menarmela sulla mia famiglia ma era solo un esempio per lodare l istruzione albanese dove ce un alta scolarizzazione in confronto a quella del Europa occidentale. Comunque quello che volevo dire che mi sono accorto che e stato tagliato a causa del blocco sulla lunghezza del messaggio e che non dobbiamo litigare tra di noi per sciogliere le cose buone o cattive(non per me.) ma a cui si puo rimediare con un buon governo e una buona ecconomia. Perche non si parla dei veri problemi del Albania come la privatizzazioni, gli eurobonus di quello che Berisha sta faccendo alle aziende Albanesi ,le maxi multe ai mercati Albanesi senza motivi validi i lek che si abbassa sempre di valore, i cittadini che si ritrovano sempre meno soldi perche non parliamo di questo. Ma tanto e inutile noi Albanesi siamo sempre pronti a insultarci tra di noi e a prendere in giro e quello che sapiamo fare meglio.
 
Message Autore: shqiptare Data e ora: 08.02.2008 17:05
cambiamento necessario
Salve ragazzi! Non penso che qualcuno di noi che comentiamo sia più informato dell'attività svolta dall'Accademia del sig. Lubonja.....!Ma comunque dobbiamo essere realisti che fino a poco tempo fà abbiamo imparato di memoria la "storia" dell'Albania dal '41 al '44,secondo le brillanti ideologie marxisti..e dopo di che non abbiamo mai saputo quello che realmente stava succedendo..come mai????A te Elona con massima sincerita ti dico che sei molto volgare anche se sei discendente di una famiglia colta come i Koliqi. per tua informazione prima dell'urbanizzazione il territorio albanese fù massicciamente rurale(contadino). Studia un pò che non ti fà male invece di insultare( e non dare una opinione) i tuoi compattrioti che semplicemente esprimono le loro opinioni..
 
Message Autore: shkodra.sk Data e ora: 08.02.2008 14:12
x Tedi
Per coerenza caro Tedi ti devo associare ad Elona : sei un altro frustrato che non sei in grado di difendere le tue idee, forse perchè la laurea l'avrai comprata al mercatino delle pulci, e quindi tiri fuori in tua difesa il NONNO LAUREATO, I NONNI LAUREATI, LA MAMMA LAUREATA.......UAOHHH COMPLIMENTI!!!!! Scusa ma proprio non riesco a sopportare i comportamenti penosi (tipici di alcuni di noi) che puntano a tirararsela per Nulla. Avrai anche avuto sei anni quando sei venuto qua ma la tua mentalità è più vecchia di tuo nonno. ("le cose che so le ho studiate in europa"......l'albania è in africa????? ). Studia caro, studia.....Non sei nessuno.
 
Message Autore: Lorenzo Data e ora: 08.02.2008 12:37
x Tedi
Caro Tedi, innanzitutto complimenti per i tuoi nonni….Credo che tu faccia un po’ di confusione, cosa c’entra l’accademia con la laurea dei tuoi nonni? Se si discute del sistema scolastico e universitario albanese allora posso darti ragione ma l’accademia è un istituzione a parte e separata dall’università, infatti una delle proposte era quella di affiancarla all’università stessa. Poi mi permetto di darti un consiglio perché a volte la frustrazione fa brutti scherzi, cerca di essere più umile perché ne i tuoi nonni ne i tuoi genitori non hanno ancora inventato nulla, si sono semplicemente laureati, e di questi in Italia e in Europa ce ne sono a palate.
 
Message Autore: tedi Data e ora: 07.02.2008 23:27
X Lorenzo
Caro Lorenzo, non so proprio da chi io possa essere stato indottrinato essendo che dal Albania me ne sono andato quando avevo 6anni le cose che so le ho studiate in Europa e lette su internet comunque che l accademia deve rimanere e una cosa di cui ne sono certo e di cose buone ne ha fatte anzi ha fatto forse una delle poche cose buone che ci sono in Albania se non lo sai prima la maggior parte in Albania erano tutti contadini invece adesso la maggior parte sono laureati e ovunque vanno nel mondo a studiare non trovano problemi e sono tra i migliori nella mia famiglia siamo tutti laureati persino 3 dei miei nonni erano laureati mia madre ha anche riconosciuto la laurea ingegneria qua in Italia e tutti i professori le hanno fatto i complimenti. Trovami qua in Italia qualcuno che ha tre nonni laureati saranno proprio pochi. Poi se invece vogliamo fare delle modifiche sul accademia su quello sono d accordo anche su una storia scientifica, ma se mi dite smembriamola del tutto mi sembra solo una grossa cavolata, togliamo le uniche cose che ci sono di buone e tutti siamo d accordo invece dei duecento milioni di eurobonus che vole Berisha per aprire le Holding e fare indebitare ancora di piu i poveri albanesi oppure tutte le privatizzazioni che sta facendo a favore di aziende estere cosi svuotano gli ultimi soldi dei poveri Albanesi non ne parla nessuno solo se ce da togliere al Albania siamo tutti d accordo ma perfavore siate un po piu patriotici e credete di piu nel nostro povero
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>